Queste piccole protuberanze sul viso sono una reazione allergica?
Contenuto
- È una reazione allergica?
- Immagini
- Sintomi
- Cause
- Irritante vs allergico
- Trattamenti
- Quando vedere un dermatologo
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le protuberanze sulla pelle possono avere una varietà di cause, dalle reazioni allergiche all'acne. Tuttavia, puoi distinguere le differenze tra una reazione allergica e altri dossi sul tuo viso da alcune caratteristiche distintive.
Una reazione allergica - principalmente dermatite allergica da contatto - può causare piccole protuberanze o eruzioni cutanee che sono rosse, pruriginose e solitamente localizzate nell'area a contatto con l'allergene.
Imparare i segni ei sintomi di una reazione allergica è importante per aiutare a determinare la possibile causa di piccole protuberanze sul viso in modo da poter anche cercare il trattamento giusto.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per aiutare a chiarire le eruzioni cutanee più gravi.
È una reazione allergica?
La dermatite allergica da contatto ha una caratteristica eruzione cutanea rossa che si sente molto pruriginosa. Potresti sospettare questo tipo di reazione allergica se hai usato di recente un nuovo sapone, una lozione o un cosmetico per il viso e subito dopo si verifica un'eruzione cutanea.
Questo tipo di reazione allergica può verificarsi anche a seguito del contatto con sostanze vegetali e gioielli.
Tuttavia, se il tuo viso non è entrato in contatto con sostanze insolite, l'eruzione cutanea irregolare che stai riscontrando potrebbe non essere affatto una reazione allergica.
Tuttavia, vale la pena chiedere al tuo dermatologo cosa potrebbe causare l'eruzione cutanea, poiché puoi sviluppare un'allergia a un prodotto che hai usato per molto tempo senza problemi.
Altre possibili cause di protuberanze sul viso includono:
- Acne. Potresti vedere comedoni e talvolta lesioni infiammatorie, come cisti e pustole, oppure possono apparire come protuberanze rosse sulla pelle.
- Eczema. Conosciuto anche come dermatite atopica, l'eczema provoca eruzioni cutanee rosse che sono estremamente pruriginose.
- Follicolite. Questo è un termine per i follicoli piliferi infetti, che è spesso visto nelle persone che si radono.
- Orticaria. Questi sono lividi che possono essere causati da farmaci o da una malattia recente. In molti casi, la causa esatta non può essere determinata.
- Allergie ai farmaci. Alcune persone hanno reazioni allergiche a un farmaco che assumono. Nella maggior parte dei casi, è una reazione al farmaco esantematica e può essere innocua. In altri casi, può essere molto grave, come una condizione chiamata reazione al farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS) o sindrome di Stevens-Johnson.
- Milia. Si tratta di piccole cisti che si sviluppano a causa delle proteine della cheratina che rimangono intrappolate sotto la pelle e sono innocue.
- Acne rosacea. Questa è una condizione della pelle infiammatoria a lungo termine che causa arrossamento della pelle e protuberanze rosse.
Immagini
La dermatite allergica da contatto sul viso può causare una grande eruzione cutanea rossa. Può anche contenere piccole protuberanze rosse insieme a pelle secca e croccante.
Se sviluppi questo tipo di reazione allergica, si verificherà lungo le parti del viso che sono venute a contatto con una sostanza irritante.
Sintomi
La dermatite allergica da contatto appare come un'eruzione cutanea rossa che può essere pruriginosa e scomoda. Potrebbero esserci anche piccole protuberanze all'interno dell'eruzione cutanea. Può assomigliare a un'ustione sulla pelle e casi gravi possono causare vesciche.
Man mano che la pelle guarisce, l'eruzione cutanea può diventare secca e croccante. Questo è il risultato di cellule morte della pelle che si liberano dall'epidermide.
I sintomi della dermatite allergica da contatto possono essere simili nei neonati e nei bambini piccoli. Potresti vedere un'eruzione cutanea rossa estremamente secca, screpolata e gonfia. Il tuo bambino potrebbe essere esigente a causa del dolore, del bruciore e del prurito.
Cause
La dermatite allergica da contatto è causata dal contatto della pelle con una sostanza a cui si ha sensibilità o allergia.
Spesso, potresti non sapere di avere una sensibilità alla sostanza offensiva in anticipo - l'eruzione cutanea risultante è un segno che dovrebbe essere evitata di nuovo in futuro.
Irritante vs allergico
La dermatite da contatto può essere ulteriormente classificata come irritante o allergica.
La dermatite da contatto irritante si sviluppa dall'esposizione a sostanze irritanti come candeggina, alcol denaturato, acqua e detergenti. Altri irritanti includono pesticidi, fertilizzanti e polvere dai tessuti.
Le reazioni da sostanze irritanti gravi si verificano quasi immediatamente dopo il contatto con la pelle, mentre un'esposizione lieve e prolungata, come il lavaggio ripetuto delle mani, potrebbe non mostrare una dermatite da contatto irritante significativa per giorni.
D'altra parte, la dermatite allergica da contatto è causata da una risposta immunitaria che il tuo corpo produce quando la tua pelle entra in contatto con una certa sostanza.
Coloranti, profumi e sostanze vegetali sono possibili fonti di dermatite allergica da contatto. Altre possibili cause di questa reazione sul tuo viso includono nichel, formaldeide e balsamo del Perù.
A differenza della dermatite da contatto irritante, la dermatite allergica da contatto può richiedere da 1 a 3 giorni per svilupparsi. Questo può anche rendere più difficile identificare gli allergeni che stanno causando le tue eruzioni cutanee.
I neonati ei bambini piccoli possono anche essere soggetti a dermatite allergica da contatto sul viso. Alcune cause comuni sono profumi, filtri solari e alcune sostanze chimiche nelle salviettine per neonati.
Trattamenti
Il trattamento per la dermatite da contatto è in gran parte preventivo.
Se si sviluppa un'eruzione cutanea sul viso dopo aver utilizzato determinati prodotti per la cura della pelle, cosmetici o altre sostanze, è necessario smettere immediatamente di usarli. Lo stesso vale per le salviettine per neonati e altri prodotti per la cura dei bambini per i bambini piccoli.
Se inizi a sviluppare un'eruzione cutanea a causa di una reazione allergica, lava delicatamente la pelle con un sapone delicato e acqua da fredda a tiepida. Il trattamento si concentra sull'identificazione della sostanza e sulla sua prevenzione.
Alcune eruzioni cutanee possono provocare stillicidio e formazione di croste. Puoi aiutare a proteggere la tua pelle applicando medicazioni umide sulla zona. La vaselina (vaselina) o una miscela di vaselina e olio minerale (Aquaphor) possono anche aiutare a lenire la pelle e proteggere il viso dalle screpolature.
Tuttavia, l'uso di unguento sul viso può potenzialmente causare l'acne, quindi applica questi prodotti con cautela se sei incline all'acne. Potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un prodotto ipoallergenico come Vanicream, che non contiene alcune delle sostanze che possono causare dermatite allergica da contatto.
Acquista online vaselina, aquaphor e vanicream.
I corticosteroidi topici possono ridurre il rossore e l'infiammazione. Tali unguenti e creme possono anche aiutare con il prurito. Tuttavia, i corticosteroidi dovrebbero essere usati sul viso solo per un breve periodo, di solito meno di 2 settimane, e non dovrebbero essere usati intorno agli occhi.
La migliore forma di trattamento per la dermatite allergica da contatto di un bambino è innanzitutto identificare la causa della reazione. A volte può essere difficile farlo. In questi casi, è importante adottare un approccio minimalista alla cura della pelle.
Per farlo, evita di usare detergenti per il corpo e detersivi per bucato con fragranze e passa alle salviettine per neonati per pelli sensibili, come le salviettine all'acqua. Assicurati di idratare spesso con una crema ipoallergenica. Se l'eruzione cutanea persiste, fissa un appuntamento con un dermatologo.
Acquista online salviettine per l'acqua.
Quando vedere un dermatologo
Nuovi casi di dermatite da contatto, sia essa allergica o irritante, possono essere aiutati dal consiglio di un dermatologo. Possono anche escludere altre possibili cause di un'eruzione cutanea sul viso.
Come regola generale, dovresti consultare un dermatologo se sospetti una dermatite da contatto irritante o allergica sul viso e non si risolve entro 3 settimane.
Se la causa è la dermatite allergica da contatto, potresti essere sottoposto a test allergologici, soprattutto se hai casi ricorrenti di dermatite senza una causa evidente. Questo viene fatto tramite patch test.
Dovresti anche consultare un medico se la tua pelle inizia a mostrare segni di infezione. Ciò può causare un aumento dell'infiammazione e del pus dalle eruzioni cutanee. Un'infezione può anche causare febbre.
Se non hai già un dermatologo, puoi consultare i medici della tua zona tramite lo strumento Healthline FindCare.
La linea di fondo
Qualsiasi nuova eruzione cutanea sul viso può essere motivo di preoccupazione. Sebbene la dermatite da contatto allergica e irritante possa essere fastidiosa, non sono considerate gravi o pericolose per la vita.
La chiave è prevenire i casi ricorrenti di eruzioni cutanee da dermatite da contatto sul viso.Smetti di usare i prodotti che potrebbero aver contribuito all'eruzione cutanea e consulta il tuo medico se i sintomi non si risolvono dopo alcune settimane.