Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Tricodinia - dolore al cuoio capelluto - dr. Antonio Soverina
Video: Tricodinia - dolore al cuoio capelluto - dr. Antonio Soverina

Contenuto

Panoramica

Il formicolio può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, anche se è più comune a braccia, mani, gambe e piedi. Probabilmente hai sperimentato che queste parti del tuo corpo si "addormentano". Questa condizione, nota come parestesia, si verifica quando viene esercitata pressione su un nervo. Può accadere di tanto in tanto (acuto) o ripresentarsi regolarmente (cronico).

Una sensazione di formicolio sul cuoio capelluto è talvolta accompagnata da sensazioni di prurito, intorpidimento, bruciore o formicolio. Il dolore e la sensibilità potrebbero verificarsi insieme al formicolio.

Cause di formicolio al cuoio capelluto

Come altre aree della pelle, il cuoio capelluto è pieno di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Il formicolio può verificarsi a seguito di trauma nervoso, trauma fisico o irritazione.

Alcune delle cause più comuni di formicolio al cuoio capelluto includono condizioni della pelle, irritazione da prodotti per capelli e scottature.

Irritazione della pelle

I prodotti per capelli possono irritare la superficie del cuoio capelluto. I colpevoli più comuni sono coloranti, candeggine e prodotti liscianti. L'applicazione di calore può peggiorare l'irritazione.


Alcuni shampoo contengono fragranze o altre sostanze chimiche che irritano la pelle. Anche dimenticare di risciacquare lo shampoo può causare prurito.

Un esperto sulla sensibilità del cuoio capelluto ha riferito che l'inquinamento è un'altra fonte comune di irritazione del cuoio capelluto.

Altre fonti di irritazione del cuoio capelluto possono includere:

  • detersivi per bucato
  • saponi
  • cosmetici
  • acqua
  • Edera velenosa
  • metalli

Condizioni della pelle

Le condizioni della pelle possono influenzare la pelle del cuoio capelluto, causando sintomi come formicolio, prurito e bruciore.

Psoriasi

La psoriasi si verifica quando le cellule della pelle si riproducono più velocemente del solito. Provoca chiazze in rilievo di pelle secca e squamosa. Secondo la National Psoriasis Foundation, la psoriasi del cuoio capelluto colpisce almeno una persona su due che ha la psoriasi.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è un tipo di eczema che colpisce il cuoio capelluto insieme ad altre aree a tendenza olio. Può causare prurito e bruciore. Ulteriori sintomi includono arrossamento, pelle grassa e infiammata e desquamazione.


Follicolite

La follicolite è un'altra condizione della pelle che può causare formicolio al cuoio capelluto. Si verifica quando i follicoli piliferi si gonfiano e si infiammano. Le infezioni batteriche, virali e fungine sono tra le cause più comuni. Oltre a bruciore o prurito al cuoio capelluto, la follicolite può causare dolore, protuberanze rosse simili a brufoli e lesioni cutanee.

Arterite a cellule giganti (GCA)

A volte nota come arterite temporale (TA), la GCA è una condizione rara che colpisce tipicamente gli anziani. L'ACG si verifica quando il sistema immunitario del tuo corpo attacca le arterie, causando infiammazione. Può causare mal di testa, dolore e tenerezza al cuoio capelluto e al viso e dolori articolari.

Cause ormonali

Le fluttuazioni ormonali associate ai cicli mestruali, alla gravidanza o alla menopausa delle donne a volte possono provocare formicolio al cuoio capelluto.

Diidrotestosterone (DHT)

DHT è un ormone sessuale maschile con perdita di capelli. Uomini e donne che soffrono di perdita di capelli hanno livelli elevati di DHT. Al momento non ci sono ricerche che colleghino il DHT al formicolio del cuoio capelluto, anche se alcune persone segnalano una sensazione di formicolio durante la caduta dei capelli.


Cause fisiche

I fattori legati al tempo possono causare sintomi del cuoio capelluto. Nei climi freddi, il clima invernale può lasciare il cuoio capelluto secco o pruriginoso. Il calore e l'umidità, d'altra parte, possono lasciare il cuoio capelluto spinoso. Come il resto della tua pelle, il cuoio capelluto può bruciare con l'esposizione al sole.

Altre cause

Il formicolio al cuoio capelluto può anche essere causato da:

  • pidocchi
  • farmaco
  • emicranie e altri mal di testa
  • sclerosi multipla
  • danno o disfunzione ai nervi (neuropatia)
  • scarsa igiene
  • infezioni del cuoio capelluto come la tinea capitis e la tinea versicolor
  • stress o ansia

Il formicolio al cuoio capelluto è collegato alla caduta dei capelli?

I sintomi del cuoio capelluto possono essere collegati alla caduta dei capelli. Ad esempio, le persone con una condizione di perdita di capelli chiamata alopecia areata a volte riferiscono bruciore o prurito sul cuoio capelluto. Tuttavia, la maggior parte delle fonti di formicolio del cuoio capelluto non sono legate alla caduta dei capelli.

Rimedi casalinghi

Il formicolio al cuoio capelluto non richiede sempre cure mediche. Un leggero formicolio al cuoio capelluto a volte scompare da solo. Quando la causa è un prodotto per capelli, interrompere l'uso dovrebbe alleviare il formicolio.

Prova prodotti per capelli come rilassanti e coloranti su una piccola zona di pelle prima di usarli e scegli uno shampoo delicato, come lo shampoo per bambini o lo shampoo per il cuoio capelluto sensibile.

I sintomi di malattie della pelle come la psoriasi del cuoio capelluto e la dermatite seborroica tendono a peggiorare con lo stress. Se soffri di una malattia della pelle, cerca di mangiare bene, fare esercizio e dormire a sufficienza. Quando possibile, minimizza le fonti di stress nella tua vita e dedica il tempo alle attività che ritieni rilassanti.

Puoi prevenire il formicolio del cuoio capelluto dovuto al tempo prendendoti cura del tuo cuoio capelluto e praticando una buona igiene. In inverno, blocca l'umidità lavando i capelli meno frequentemente. Dovresti sempre coprirti la testa quando sei fuori al sole.

Trattamento

Trattare la condizione sottostante può aiutare ad alleviare il formicolio del cuoio capelluto. Se hai una condizione della pelle che colpisce il cuoio capelluto, un medico può suggerirti trattamenti appropriati.

La psoriasi del cuoio capelluto viene trattata con prodotti ammorbidenti da banco, shampoo per la psoriasi, creme topiche e farmaci da prescrizione.

La dermatite seborroica viene trattata con shampoo antiforfora medicati, creme topiche e farmaci da prescrizione.

Quando vedere un dottore

Dovresti consultare un medico se il formicolio del cuoio capelluto non sta scomparendo. Quando il formicolio al cuoio capelluto ei sintomi correlati ostacolano le tue attività quotidiane, fissa un appuntamento con il tuo medico.

GCA richiede un trattamento immediato. Se hai più di 50 anni e stai riscontrando sintomi di ACG, rivolgiti a un medico di emergenza.

Sommario

L'irritazione e le condizioni della pelle possono causare formicolio, pizzicore o bruciore al cuoio capelluto. La maggior parte non è motivo di preoccupazione. Il formicolio al cuoio capelluto non è solitamente un segno di perdita di capelli. I trattamenti per la condizione sottostante sono spesso utili per alleviare un formicolio al cuoio capelluto.

Ultimi Post

Boceprevir

Boceprevir

Boceprevir è u ato in ieme ad altri due farmaci (ribavirina [Copegu , Rebetol] e peginterferone alfa [Pega y ]) per trattare l'epatite cronica C (un'infezione virale in cor o che danneggi...
Ischemia dell'arteria mesenterica

Ischemia dell'arteria mesenterica

L'i chemia dell'arteria me enterica i verifica quando c'è un re tringimento o un blocco di una o più delle tre arterie principali che forni cono l'inte tino tenue e cra o. Qu...