Cronometra il tuo allenamento di forza e cardio per dormire meglio!
Contenuto
Fare abbastanza esercizio e il sonno è la chiave per ottenere un corpo e una mente sani (controlla cosa succede al tuo corpo quando sei privato del sonno). E fitness e zzz si completano a vicenda: il sonno ti dà energia per allenarti e l'esercizio ti aiuta a dormire meglio, beh, innumerevoli studi. Ma la maggior parte di questi studi si è concentrata sul cardio piuttosto che sull'allenamento di resistenza, fino a poco tempo fa.
Per scoprire in che modo i tempi degli allenamenti di forza hanno influito sulla qualità del sonno, i ricercatori della Appalachian State University hanno invitato i partecipanti a visitare il loro laboratorio per un allenamento di 30 minuti in tre giorni separati alle 7:00, alle 13:00 e alle 19:00. Le persone indossavano i rilevatori del sonno a letto. I risultati: nei giorni in cui si sono allenati, i partecipanti hanno trascorso meno tempo svegli durante la notte rispetto ai giorni in cui non si sono allenati. Ma ecco dove diventa interessante: la gente si è addormentata in quasi metà l'ora se hanno fatto l'allenamento della forza alle 7:00 anziché alle 13:00. o 19:00 "L'esercizio di resistenza aumenta la frequenza cardiaca a riposo portando a (temporaneamente) un aumento della pressione sanguigna, rendendo leggermente più difficile addormentarsi", afferma l'autore dello studio Scott Collier, Ph.D.
Una strana svolta: quando i ricercatori hanno esaminato la qualità del sonno, hanno scoperto che i soggetti che si sollevavano di notte dormivano più profondamente! "L'esercizio di resistenza ha un effetto termico (ti riscalda internamente, come un bagno caldo prima di andare a letto), il che potrebbe spiegare perché i soggetti hanno dormito meglio dopo essersi addormentati", afferma Collier. Quindi, anche se potrebbe volerci più tempo per addormentarsi se ti alzi più tardi nel corso della giornata, questo studio suggerisce che dormirai meglio.
L'esercizio aerobico, d'altra parte, riduce la frequenza cardiaca a riposo, quindi farlo per prima cosa al mattino è intelligente. (Prova questo allenamento cardio che è meglio del tapis roulant) Infatti, secondo una ricerca precedentemente condotta da Collier e dal suo team, "Le 7 del mattino sono il momento migliore per impegnarsi in un esercizio aerobico poiché elimina gli ormoni dello stress all'inizio della giornata, il che si presta a un dormire meglio la notte."
La linea di fondo: la resistenza all'esercizio o il cardio è fantastico Ogni volta che lo fai. Ma se hai problemi a dormire o vuoi cambiare le cose, prova a fare cardio al mattino e allenamento con i pesi nel pomeriggio o in prima serata, suggerisce Collier.