Informazioni sul test del tavolo inclinabile
Contenuto
- Fatti veloci
- Cosa fa
- Ipotensione neuromediata
- Sincope neuromediata
- Sindrome da tachicardia ortostatica posturale (POTS)
- Effetti collaterali
- Come preparare
- Segui i consigli su quando mangiare
- Parla dei farmaci che stai assumendo
- Considera se guiderai da solo o farai un passaggio
- Cosa succede durante un test del tavolo inclinabile?
- Dopo il test
- Risultati del test del tavolo inclinabile
- Cosa significa negativo
- Cosa significa positivo
- Il cibo da asporto
Fatti veloci
- Un test del tavolo inclinabile comporta la modifica rapida del posizionamento di una persona e la verifica della risposta della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.
- Questo test è richiesto per le persone che hanno sintomi come un battito cardiaco accelerato o che spesso si sentono svenire quando passano dalla posizione seduta a quella eretta. I medici chiamano questa condizione sincope.
- I potenziali rischi del test includono nausea, vertigini e svenimenti.
Cosa fa
I medici raccomandano un test del tavolo inclinabile per i pazienti che sospettano possano avere determinate condizioni mediche, tra cui:
Ipotensione neuromediata
I medici chiamano questa condizione anche il riflesso di svenimento o la disfunzione autonomica. Fa rallentare la frequenza cardiaca di una persona invece di accelerare quando si alza in piedi, il che impedisce al sangue di accumularsi nelle gambe e nelle braccia. Di conseguenza, una persona può sentirsi svenire.
Sincope neuromediata
Una persona con questa sindrome può manifestare sintomi come nausea, vertigini e pelle pallida, seguiti da una perdita di coscienza.
Sindrome da tachicardia ortostatica posturale (POTS)
Questo disturbo si verifica quando una persona sperimenta dei cambiamenti quando si alza improvvisamente in piedi. I medici associano la POTS a un aumento della frequenza cardiaca fino a 30 battiti e alla sensazione di svenimento entro 10 minuti da quando ci si alza da una posizione seduta.
Le donne di età compresa tra i 15 ei 50 anni hanno maggiori probabilità di sperimentare POTS, secondo l'Istituto nazionale di disturbi neurologici e ictus.
Il test del tavolo inclinabile può simulare l'effetto di stare seduti in piedi in un ambiente controllato, in modo che un medico possa vedere come risponde il corpo di una persona.
Effetti collaterali
Lo scopo del test del tavolo inclinabile è che un medico possa visualizzare in prima persona i sintomi che si verificano quando si cambia posizione.
Potresti non avvertire effetti negativi durante la procedura, ma potresti manifestare sintomi come vertigini, sensazione di svenimento o persino svenimento. Potresti anche sentirti molto nauseato.
Come preparare
Segui i consigli su quando mangiare
Poiché alcune persone si sentono nauseate quando passano da una posizione seduta a una in piedi, un medico potrebbe chiederti di non mangiare da due a otto ore prima del test. Questo aiuta a ridurre al minimo la possibilità che ti ammali di stomaco.
Parla dei farmaci che stai assumendo
Il medico esaminerà anche i farmaci che stai attualmente assumendo e fornirà consigli su quali dovresti assumere la sera prima o la mattina del test. Se hai una domanda su un particolare farmaco, chiedi al tuo medico.
Considera se guiderai da solo o farai un passaggio
Potresti volere che una persona ti accompagni a casa dopo la procedura. Considera l'idea di organizzare un passaggio in anticipo per assicurarti che qualcuno sia disponibile.
Cosa succede durante un test del tavolo inclinabile?
Il tavolo inclinabile fa esattamente come suggerisce il nome. Consente a un professionista medico di regolare l'angolo della parte superiore piatta mentre sei sdraiato.
Illustrazione di Diego Sabogal
Quando esegui un test del tavolo inclinabile, ecco cosa puoi aspettarti:
- Ti sdraierai su un tavolo speciale e un medico attaccherà vari monitor al tuo corpo. Questi includono un bracciale per la pressione sanguigna, derivazioni dell'elettrocardiogramma (ECG) e una sonda di saturazione dell'ossigeno. Qualcuno potrebbe anche avviare una linea endovenosa (IV) nel tuo braccio in modo da poter ricevere farmaci, se necessario.
- Un'infermiera inclinerà o sposterà il tavolo in modo che la tua testa sia sollevata di circa 30 gradi sopra il resto del tuo corpo. L'infermiera controllerà i tuoi segni vitali.
- Un'infermiera continuerà a inclinare il tavolo verso l'alto di circa 60 gradi o più, essenzialmente rendendoti eretto. Misureranno ripetutamente la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno per rilevare se ci sono cambiamenti.
- Se in qualsiasi momento la pressione sanguigna si abbassa troppo o ti senti svenire, un'infermiera riporterà il lettino nella posizione di partenza. Questo, idealmente, ti aiuterà a sentirti meglio.
- Se non hai un cambiamento nei tuoi segni vitali e ti senti ancora bene dopo che il tavolo si è spostato, passerai alla seconda parte del test. Tuttavia, le persone che hanno già avuto sintomi non hanno bisogno della seconda parte del test per mostrare come cambiano i loro segni vitali quando si muovono in posizione.
- Un'infermiera somministrerà un farmaco chiamato isoproterenolo (Isuprel) che farà battere il cuore più velocemente e più forte. Questo effetto è simile a quello di un'attività fisica intensa.
- L'infermiera ripeterà il test del tavolo inclinabile aumentando l'angolo a 60 gradi. Probabilmente rimarrai a questa altezza per circa 15 minuti per determinare se avrai una reazione al cambio di posizione.
Il test durerà in genere circa un'ora e mezza se non si verificano cambiamenti nei segni vitali. Se i tuoi segni vitali cambiano o non ti senti bene durante il test, un'infermiera interromperà il test.
Dopo il test
Al termine del test o se ti senti svenire durante il test, un'infermiera e altri professionisti medici potrebbero spostarti su un altro letto o su una sedia. Probabilmente ti verrà chiesto di rimanere nell'area di recupero della struttura per 30-60 minuti.
A volte, le persone si sentono nauseate dopo aver terminato un test del tavolo inclinabile. In questo caso, un'infermiera può darti farmaci anti-nausea.
Il più delle volte, puoi guidare da solo a casa dopo il test. Tuttavia, se sei svenuto o ti sei sentito svenire durante il test, il tuo medico potrebbe volerti passare la notte per l'osservazione o farti accompagnare a casa da qualcuno.
Risultati del test del tavolo inclinabile
Cosa significa negativo
Se non hai una reazione ai cambiamenti nel posizionamento del tavolo, i medici considerano il test negativo.
Potresti ancora avere una condizione medica correlata ai cambiamenti di posizione. Questo risultato significa che il test non ha rivelato modifiche.
Il medico può raccomandare altre forme di test per monitorare il tuo cuore, come un monitor Holter che indossi per monitorare la frequenza cardiaca nel tempo.
Cosa significa positivo
Se la pressione sanguigna cambia durante il test, i risultati del test sono positivi. Le raccomandazioni del tuo medico dipenderanno da come ha reagito il tuo corpo.
Ad esempio, se la frequenza cardiaca rallenta, il medico potrebbe consigliarti ulteriori esami per esaminare il tuo cuore. Possono prescrivere un farmaco chiamato midodrina per prevenire cali di pressione sanguigna.
Se il tuo battito cardiaco accelera, un medico può prescriverti farmaci, come fludrocortisone, indometacina o diidroergotamina, per ridurre la probabilità che si verifichi una reazione.
Se ricevi un risultato positivo, potrebbero essere necessari ulteriori test per esaminare ulteriormente il cuore.
Il cibo da asporto
Sebbene esistano diversi test per misurare i cambiamenti della pressione sanguigna causati da un cambiamento di posizione, il test del tavolo inclinabile può essere un metodo più appropriato per diagnosticare gli anziani, secondo un articolo della rivista.
Prima del test, un medico discuterà come può aiutare nella diagnosi e ti informerà di eventuali rischi potenziali.
Se il test è stato negativo ma i sintomi persistono, parla con il tuo medico di altre potenziali cause. Potrebbero rivedere i tuoi farmaci o consigliare altri test.