Autore: John Webb
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
TikTok è ossessionato da questo trucco di cerume, ma è sicuro? - Stile Di Vita
TikTok è ossessionato da questo trucco di cerume, ma è sicuro? - Stile Di Vita

Contenuto

Se trovi che rimuovere il cerume è una di quelle parti stranamente soddisfacenti dell'essere umano, allora è probabile che tu abbia visto uno degli ultimi video virali che hanno preso il sopravvento su TikTok. La clip in questione presenta il metodo collaudato di un utente per pulire le orecchie versando perossido di idrogeno nell'orecchio e aspettando che sciolga la cera.

Il video inizia con l'utente di TikTok @ayishafrita che preme un lato della testa su una superficie coperta da un asciugamano prima di versare una quantità sconosciuta di perossido di idrogeno (sì, nella sua bottiglia marrone rivelatrice e anonima) nell'orecchio. Mentre la clip continua, si vede il perossido ribollire nell'orecchio. Nei momenti finali del video, l'utente @ayishafrita spiega che una volta che lo "sfrigolamento" del perossido si ferma, dovresti quindi capovolgere la testa in modo che l'orecchio che stai pulendo sia ora sull'asciugamano per consentire alla cera dissolta e al liquido di fuoriuscire . Moderatamente lordo? Forse. Efficace? Questa è la domanda da un milione di dollari. (Correlato: la candela per le orecchie sta decollando su TikTok, ma è sicuro provare a casa?)


Il video ha collezionato 16,3 milioni di visualizzazioni dalla sua uscita ad agosto e alcuni spettatori di TikTok si sono chiesti se il metodo di @ayishafrita funzioni effettivamente e, soprattutto, se sia sicuro. E ora, due specialisti di orecchie, naso e gola (ORL) stanno valutando la sicurezza e l'efficacia di questa tecnica, rivelando se dovresti provare o saltare questo trucco fai-da-te la prossima volta che le tue orecchie si sentono un po' intaccate.

Per prima cosa, cos'è il cerume? Bene, è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole nel condotto uditivo, afferma Steven Gold M.D., un medico ORL con ENT and Allergy Associates, LLP. "Una delle funzioni [del cerume] è quella di aiutare a rimuovere la pelle morta dall'orecchio". Il termine medico per cerume è cerume, e ha anche uno scopo protettivo, impedendo a batteri, virus e funghi di entrare a minacciare il condotto uditivo, come ha detto in precedenza Sayani Niyogi, D.O, un collega medico ORL con la stessa pratica. Forma.


@@ayishafrita

E cos'è il perossido di idrogeno? Jamie Alan, Ph.D., un assistente professore di farmacologia e tossicologia presso la Michigan State University, ha detto in precedenza Forma che è un composto chimico composto principalmente da acqua e un atomo di idrogeno "extra", che gli consente di fungere da agente igienizzante in grado di sterilizzare le ferite o persino pulire le superfici della casa. È un liquido chiaro e incolore che è generalmente sicuro, motivo per cui lo vedrai spesso pubblicizzato come una panacea fai-da-te per tutti i tipi di cose, incluso il cerume. (Leggi di più: cosa può (e non può) fare il perossido di idrogeno per la tua salute)

Ora per la domanda nella mente di tutti: è sicuro ed efficace ripescare quella bottiglia OTC di perossido di idrogeno nell'armadietto dei medicinali e iniziare a spremere il suo contenuto nell'orecchio? Neil Bhattacharyya, M.D., un otorinolaringoiatra presso Mass Eye and Ear, afferma che è "relativamente sicuro" - con alcune importanti avvertenze.

Per cominciare, è una soluzione migliore rispetto all'utilizzo di un batuffolo di cotone per estrarre la cera, che può potenzialmente danneggiare il delicato condotto uditivo e spingere ulteriormente la cera, vanificando completamente lo scopo di attaccare uno di quei ragazzacci in primo luogo. "Non consiglio mai alle persone di cercare di estrarre la cera con strumenti o utensili", afferma il dott. Gold. "I rimedi casalinghi per la pulizia del cerume possono includere l'inserimento di gocce di perossido di idrogeno, olio minerale o olio per bambini per aiutare ad ammorbidire o allentare la cera, risciacquare o pulire l'esterno dell'orecchio con un panno o irrigare delicatamente con acqua tiepida." Il Dr. Gold dice che hai solo bisogno di tre o quattro gocce di perossido per portare a termine il lavoro, notando che un'alta concentrazione di perossido potrebbe potenzialmente causare dolore, bruciore o bruciore. (Correlato: chiedere un amico: come rimuovere il cerume?)


Per quanto riguarda il modo in cui funziona così bene, il Dr. Bhattacharyya afferma che il perossido di idrogeno interagisce con il cerume stesso e in realtà fa "bolle dentro", aiutandolo a dissolverlo. Il Dr. Gold aggiunge: "La cera può aderire alle cellule della pelle e il perossido aiuta a rompere la pelle, rendendola più facile e morbida da rimuovere. Le gocce di olio agiscono come un lubrificante per aiutare in modo simile".

Anche se è così soddisfacente ripulire le orecchie, non è necessario aggiungerlo alla routine serale di cura della pelle. "In generale, per la maggior parte delle persone, la pulizia regolare delle orecchie non è necessaria e talvolta può essere dannosa", osserva il dott. Bhattacharyya. (Ne parleremo tra un minuto.) "In effetti, il cerume ha determinate proprietà protettive tra cui una proprietà antibatterica e un effetto idratante per il condotto uditivo esterno", aggiunge. (Correlato: Come alleviare la pressione sinusale una volta per tutte)

È vero: per quanto icky possa sembrare, il cerume è in realtà piuttosto utile da avere. "Il condotto uditivo ha un meccanismo di pulizia naturale, che consente a pelle, cerume e detriti di spostarsi dall'interno al condotto uditivo esterno", afferma il dott. Gold. "Troppe persone credono all'idea sbagliata che dobbiamo pulire le nostre orecchie. La tua cera è presente per uno scopo e una funzione. Dovrebbe essere rimossa solo quando causa sintomi come prurito, disagio o perdita dell'udito." ICYDK, il vecchio cerume si fa strada attraverso il condotto uditivo quando con i movimenti della mascella (pensa alla masticazione), secondo la Cleveland Clinic.

Se hai un eccesso di cerume, il Dr. Gold consiglia anche di provare questa tecnica ogni poche settimane circa, anche se se è un problema comune per te, fare il check-in con uno specialista ORL è la soluzione migliore. E sicuramente non vuoi provare questo se hai mai avuto un intervento chirurgico all'orecchio, una storia di tubi auricolari (che sono minuscoli cilindri cavi inseriti chirurgicamente nel timpano, secondo la Mayo Clinic), perforazione del timpano (o rottura timpano, che è un buco o una lacerazione nel tessuto che separa il condotto uditivo e l'orecchio medio, secondo la Mayo Clinic), o qualsiasi altro sintomo dell'orecchio (dolore, perdita dell'udito acuta, ecc.), Aggiunge il dott. Bhattacharyya. Se hai una perforazione o un'infezione all'orecchio attiva, ti consigliamo di consultare il tuo medico prima di provare qualsiasi rimedio fai-da-te come questo. (Correlato: la musica della tua lezione di fitness sta scherzando con il tuo udito?)

Detto questo, lasciare che il tuo cerume faccia il suo dovere non è mai una cattiva idea - è lì per un motivo, e se non ti dà fastidio, lasciarlo abbastanza bene da solo va bene.

Recensione per

Annuncio

Raccomandato Per Te

Ribociclib

Ribociclib

Ribociclib è u ato in combinazione con un altro farmaco per trattare un certo tipo di recettore ormonale po itivo (dipende dalla cre cita di ormoni come gli e trogeni) carcinoma mammario avanzato...
Iniezione di acido aminocaproico

Iniezione di acido aminocaproico

L'iniezione di acido aminocaproico viene utilizzata per controllare il anguinamento che i verifica quando i coaguli di angue vengono compo ti troppo rapidamente. Que to tipo di anguinamento pu...