Come trattare un solletico al naso
Contenuto
- Cosa ti fa solleticare il naso?
- Virus
- Allergie
- Irritanti ambientali
- Sinusite
- Polipi nasali
- Emicrania
- Macchina CPAP
- Naso secco
- Tumori nasali
- Come trattare un solletico al naso a casa
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Un solletico al naso può essere molto fastidioso. In genere, quella sensazione di solletico nel naso dura solo pochi secondi, quindi starnutisci. A volte, però, starnutire non allevia il problema. Se hai un solletico al naso che non sta andando via, potrebbero esserci diverse possibili cause, inclusi virus, allergie e polipi nasali.
Cosa ti fa solleticare il naso?
Virus
Il solletico al naso può essere causato da un virus come il comune raffreddore. Sebbene i raffreddori siano più comuni in inverno e in primavera, puoi contrarli in qualsiasi periodo dell'anno. In effetti, la maggior parte degli adulti ha due o tre raffreddori ogni anno e i bambini ne hanno ancora di più.
Il solletico al naso potrebbe essere il modo in cui il tuo corpo ti dice che stai per prendere il raffreddore. Quando i germi che causano il raffreddore infettano per la prima volta il naso e i seni, il naso cerca di eliminarli con il muco. Starnutire è un altro modo in cui il tuo corpo espelle i germi, il che potrebbe spiegare il solletico al naso. Se hai problemi a far uscire quello starnuto, questi suggerimenti possono aiutarti.
Allergie
Le allergie si verificano quando il tuo corpo ha una risposta immunitaria a qualcosa nel tuo ambiente. Quando sei allergico a qualcosa, il tuo corpo lo scambia per un invasore straniero, come un virus influenzale. Ciò può causare sintomi simili al raffreddore. Molte persone hanno allergie a sostanze sia interne che esterne, come peli di animali domestici, pollini e acari della polvere.
Le allergie possono essere stagionali o durare tutto l'anno. Possono causare un'infiammazione irritante al naso che può darti una sensazione di solletico e prurito.
Irritanti ambientali
Ci sono cose nell'aria che possono essere molto irritanti per le vie nasali (gli spazi nel naso che si riempiono d'aria). Le persone che sono infastidite da sostanze irritanti hanno quella che i medici chiamano rinite non allergica. I sintomi sono simili alle allergie stagionali, ma il tuo corpo non ha una reazione immunitaria. Potresti avvertire naso che cola o altre irritazioni nasali. Le sostanze irritanti comuni includono profumi, fumo e prodotti per la pulizia.
Sinusite
La sinusite può essere acuta (di breve durata) o cronica (di lunga durata). Se hai sentito una sensazione di solletico al naso per più di poche settimane insieme ad altri sintomi, potresti avere una sinusite cronica.
La sinusite cronica è una condizione comune che si verifica quando i passaggi si infiammano e si gonfiano. Dura almeno 12 settimane e include alcuni dei seguenti sintomi:
- difficoltà a respirare attraverso il naso
- fatica
- dolore e tenerezza intorno agli occhi
Polipi nasali
I polipi nasali si verificano spesso nelle persone con sinusite cronica. Sono escrescenze piccole, morbide e non cancerose che pendono dal rivestimento dei passaggi nasali. Possono anche essere causati da asma, allergie, sensibilità ai farmaci o alcuni disturbi immunitari. Le escrescenze più grandi possono essere irritanti e portare a problemi respiratori e perdita dell'olfatto.
Emicrania
Molte persone non sanno che il mal di testa non è l'unico sintomo dell'emicrania. Gli attacchi di emicrania possono includere una varietà di sintomi diversi, come:
- intorpidimento del viso e formicolio
- aura (lampi di luce)
- nausea
- vomito
- vista annebbiata
È possibile sperimentare un attacco di emicrania senza alcun dolore alla testa. Anche l'emicrania si presenta in più fasi, quindi un formicolio al naso potrebbe indicare che un attacco di emicrania è in arrivo.
Macchina CPAP
Se si utilizza una macchina a pressione positiva continua (CPAP) per l'apnea notturna, potrebbe causare prurito al naso. Il prurito al naso è una delle lamentele più comuni dei nuovi utenti di CPAP. La gente dice che si sente come ragni o piume nel naso.
Se il prurito ti impedisce di indossare la maschera, parla con il tuo medico. Puoi anche provare ad aumentare l'umidità o usare i rivestimenti della maschera.
Naso secco
Quando i passaggi nasali si seccano, può essere fastidioso, irritante e doloroso. La secchezza del naso è spesso causata dal soffiare troppo il naso. Alcuni farmaci per allergie e raffreddori possono anche seccare il naso. Il naso secco è comune durante l'inverno quando il riscaldamento è acceso. Esistono diversi trattamenti domiciliari per il naso secco.
Tumori nasali
I tumori nasali e paranasali sono escrescenze che si formano all'interno e intorno ai passaggi nasali. Questi tumori possono essere cancerogeni (maligni) o non cancerosi (benigni). Il cancro delle vie nasali è raro e spesso non ha sintomi. I possibili sintomi includono perdita dell'olfatto, congestione, piaghe all'interno del naso e frequenti infezioni ai seni.
Come trattare un solletico al naso a casa
Ci sono diverse cose che puoi fare per curare il solletico al naso a casa:
Evita i trigger. Se stai avendo una reazione a un allergene (peli di animali domestici, polline, polvere) o una sostanza irritante (fumo, profumo, prodotti chimici), cerca di stare alla larga.
Assumi farmaci allergici da banco (OTC). I farmaci per l'allergia da banco possono aiutare con le allergie stagionali e indoor. Sono disponibili pillole e spray nasali.
Prendi la medicina fredda. Se il medico dice che è sicuro, puoi prendere un rimedio contro il raffreddore o un decongestionante da banco.
Soffia meno il naso. Soffiarsi ripetutamente il naso può causare danni, secchezza e irritazione.
Giù le mani. Non raccogliere il naso o attaccare un fazzoletto o un cotton fioc per cercare di rimuovere i detriti. Il tuo naso ha modi per rimuovere i detriti da solo.
Usa un umidificatore. Un umidificatore può aggiungere umidità all'aria secca invernale. Può essere particolarmente utile di notte.
Prova lo spray nasale alla capsaicina. La capsaicina, il principio attivo dei peperoncini, può stimolare eccessivamente il naso tutto in una volta, rendendo meno probabile l'irritazione.
Prova un neti pot. Una pentola neti scarica una soluzione di acqua salata attraverso i passaggi nasali. È un buon modo per eliminare il muco in eccesso e le sostanze irritanti e può essere rinfrescante
Riposati molto. Se hai il raffreddore o l'influenza, non c'è molto che puoi fare se non aspettare e riposarti il più possibile.
Bevi tanta acqua. Bere liquidi come acqua e tè mentre sei malato ti mantiene idratato mentre il tuo corpo sta combattendo un'infezione o un virus.
Prova gli integratori alimentari. I ricercatori hanno esaminato i possibili benefici di miele, butterbur, capsaicina, astragalo, estratto di vinaccioli e acidi grassi omega-3 per problemi nasali.
Quando vedere il tuo dottore
Ci sono molte possibili cause per una sensazione di solletico nel naso. La maggior parte può essere risolta con rimedi casalinghi e il passare del tempo. Un solletico al naso è raramente un segno di un problema serio, ma dovresti parlare con il tuo medico se i tuoi sintomi non migliorano.