Perché ho così tanta sete di notte?
Contenuto
- È il mio ambiente in cui dormo?
- Sono disidratato?
- È correlato a un farmaco che sto assumendo?
- È una sbornia?
- È a causa dell'apnea notturna?
- Potrebbe essere perimenopausa o menopausa?
- Potrebbe essere un sintomo del diabete?
- Cos'altro potrebbe essere?
- Sindrome di Sjögren
- Anemia
- Insufficienza cardiaca, renale o epatica
- Devo vedere un dottore?
- La linea di fondo
Svegliarsi assetati potrebbe essere un fastidio minore, ma se capita spesso, potrebbe segnalare una condizione di salute che necessita della tua attenzione.
Ecco alcune possibilità da considerare se il tuo bisogno di qualcosa da bere ti sta svegliando di notte.
È il mio ambiente in cui dormo?
Se vuoi dormire sonni tranquilli, una stanza più fresca è meglio di una più calda. Gli esperti consigliano di impostare la temperatura della camera da letto tra 16 e 21 ° C (60 e 70 ° F).
Se ti svegli assetato, è anche possibile che l'aria di casa tua sia troppo secca.
L'Environmental Protection Agency (EPA) consiglia di mantenere l'umidità in casa tra il 30 e il 50 percento. Questo è abbastanza asciutto da limitare la crescita della muffa.
Sono disidratato?
La quantità esatta di acqua di cui le persone hanno bisogno ogni giorno può variare. In generale, bevi otto bicchieri da 240 ml di acqua ogni giorno.
Se ti sei esercitato molto, lavori con il caldo o hai perso molti liquidi di recente a causa di vomito, diarrea o febbre, potresti dover bere più liquidi per sostituire l'acqua e gli elettroliti che hai perso.
Prestare molta attenzione all'assunzione di acqua è particolarmente importante per i bambini e gli anziani, il cui senso di sete potrebbe non essere un indicatore preciso dei loro livelli di idratazione.
È correlato a un farmaco che sto assumendo?
La sete è un effetto collaterale per molti farmaci prescritti, tra cui:
- corticosteroidi
- Inibitori SGLT2
- antipsicotici
- antidepressivi
- anticonvulsivanti
- anticolinergici
Se ti svegli assetato dopo aver preso uno di questi farmaci, potresti parlare con il tuo medico per vedere se esiste un'alternativa che non ti farà andare al rubinetto nel cuore della notte.
È una sbornia?
Se hai bevuto più di un paio di bevande alcoliche in un breve periodo di tempo, potresti svegliarti sentendoti arido.
La tua risposta alla sete è probabilmente innescata dalla diuresi, che è una perdita di liquidi attraverso la minzione, così come da altri meccanismi chimici all'interno del corpo.
Quando il tuo corpo scompone l'alcol, viene prodotta una sostanza chimica chiamata. Quella sostanza chimica stimola i risultati nella sensazione di sete, oltre a provocare altre reazioni fisiologiche.
Se hai i postumi di una sbornia, puoi provare a sorseggiare costantemente:
- acqua
- tè alle erbe
- bevande sportive per ripristinare gli elettroliti persi
- brodo chiaro per ripristinare il livello di sodio
È a causa dell'apnea notturna?
Se soffri di apnea notturna, potresti respirare attraverso la bocca durante la notte. Il disagio di una bocca secca potrebbe svegliarti. L'uso di un dispositivo a pressione positiva continua (CPAP) può anche peggiorare la secchezza delle fauci.
Se stai utilizzando una macchina CPAP, puoi parlare con il tuo medico di una macchina che ha meno probabilità di seccare la bocca durante la notte.
È importante parlare con il tuo dentista anche della bocca secca. Meno saliva in bocca può portare alla carie.
Potrebbe essere perimenopausa o menopausa?
Gli ormoni riproduttivi estrogeni e progesterone svolgono entrambi un ruolo importante nella regolazione dei liquidi e nella sete nel corpo. Durante la perimenopausa e la menopausa, i cambiamenti ormonali possono causare vampate di calore, sudorazioni notturne e aumento della sete.
In uno studio del 2013, i ricercatori hanno studiato i modelli di sudorazione nelle donne in premenopausa, perimenopausa e postmenopausa durante l'esercizio. Lo studio ha rilevato che i partecipanti in perimenopausa e postmenopausa si percepivano più assetati rispetto ai partecipanti in premenopausa sia prima che dopo l'esercizio.
Se sei in menopausa, è particolarmente importante assicurarsi di bere molta acqua ogni giorno.
Potrebbe essere un sintomo del diabete?
Il diabete mellito provoca sete eccessiva. Quando il tuo corpo non è in grado di elaborare correttamente lo zucchero, i tuoi reni fanno gli straordinari cercando di liberare il tuo flusso sanguigno dallo zucchero in eccesso. I tuoi reni producono più urina, che innesca una risposta alla sete per spingerti a bere più acqua.
Altre condizioni correlate possono anche causare sete estrema, come:
- diabete insipido centrale
- diabete insipido nefrogenico
- diabete insipido dipsogenico
Il diabete insipido centrale e nefrogenico possono influenzare la produzione o l'assorbimento di vasopressina, rispettivamente. La vasopressina, chiamata anche ormone antidiuretico, è un ormone che regola l'equilibrio idrico nel corpo.
Il risultato è che il tuo corpo perde troppa urina, quindi provi una sensazione di sete quasi inestinguibile.
Cos'altro potrebbe essere?
Sindrome di Sjögren
La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune che induce il tuo corpo ad attaccare le ghiandole che idratano gli occhi e la bocca. Colpisce più donne che uomini. Può anche causare:
- secchezza vaginale
- eruzioni cutanee
- pelle secca
- dolori articolari
- infiammazione sistemica
La gomma da masticare e l'uso di pastiglie possono aiutare con la bocca secca. Il tuo medico può prescrivere farmaci per aiutare a regolare la risposta immunitaria del tuo corpo.
Anemia
L'anemia è una malattia che colpisce i globuli rossi. Il sintomo di anemia più ampiamente riportato è l'affaticamento o la stanchezza.
Tuttavia, anche l'aumento della sete può essere un sintomo. Alcuni tipi di anemia a volte possono portare alla disidratazione.
L'anemia è solitamente una condizione lieve, ma se non viene trattata, può portare a problemi di salute più gravi. Parla con il tuo medico se pensi che possa essere correlato a ciò che ti sveglia di notte.
Insufficienza cardiaca, renale o epatica
Se soffri di una grave insufficienza cardiaca, renale o epatica, potresti avere una forte sete mentre il tuo corpo lavora per bilanciare i suoi livelli di acqua ed elettroliti.
In diversi studi, intorno alle persone in unità di terapia intensiva con queste condizioni hanno sperimentato sete da moderata a grave.
Devo vedere un dottore?
È una buona idea parlare con un operatore sanitario ogni volta che hai dubbi su un sintomo o una condizione che stai vivendo.
Sicuramente pianifica la visita di un medico se:
- Non puoi placare la tua sete, non importa quanto bevi.
- Urini ogni giorno quantità sempre maggiori di urina.
- Sei spesso esausto o affaticato.
- La tua vista è offuscata.
- Hai ferite, tagli o piaghe che non si rimarginano correttamente.
- La tua sete è accompagnata da una fame eccessiva.
La linea di fondo
Se ti svegli durante la notte perché hai sete, la causa potrebbe essere l'ambiente in cui dormi, le abitudini di idratazione o un farmaco che stai assumendo.
Un semplice adattamento alla tua routine potrebbe portare a un sonno notturno ininterrotto.
Ma se ti svegli regolarmente con sete, una condizione di salute sottostante potrebbe essere il colpevole.
In tal caso, traccia la frequenza con cui ti svegli in questo stato e prendi nota degli altri sintomi che noti. Parla con il tuo medico di quello che sta succedendo. Il tuo corpo potrebbe cercare di dirti qualcosa di importante.