20 piccole cose che ti fanno ingrassare
Contenuto
- 1. Mangiare velocemente
- 2. Non bere abbastanza acqua
- 3. Essere troppo sociale
- 4. Seduto troppo a lungo
- 5. Non dormire a sufficienza
- 6. Non avere tempo per rilassarsi
- 7. Mangiare da grandi piatti e ciotole
- 8. Mangiare davanti alla TV
- 9. Bere le calorie
- 10. Non mangiare abbastanza proteine
- 11. Non mangiare abbastanza fibre
- 12. Prendendo l'ascensore invece delle scale
- 13. Non avere spuntini sani a portata di mano
- 14. Mangiare troppi grassi sani
- 15. Shopping senza una lista della spesa
- 16. Bere troppi caffè lattei
- 17. Non mangiare abbastanza frutta e verdura
- 18. Usare troppa medicazione
- 19. Avere orari dei pasti irregolari
- 20. Non mangiare sano durante il fine settimana
- La linea di fondo
La persona media guadagna da 0,5 a 1 kg ogni anno ().
Sebbene quel numero sembri piccolo, potrebbe equivalere a 10-20 libbre (da 4,5 a 9 kg) in più per decennio.
Mangiare sano e fare esercizio fisico regolarmente può aiutare a prevenire questo subdolo aumento di peso. Tuttavia, spesso sono le piccole cose che fanno le valigie.
Fortunatamente, puoi prendere il controllo cambiando le tue abitudini oggi.
Qui ci sono 20 piccole cose che ti fanno ingrassare.
1. Mangiare velocemente
Nel mondo di oggi, le persone sono più impegnate che mai e tendono a consumare i pasti velocemente.
Sfortunatamente, mangiare velocemente potrebbe farti ingrassare. Gli studi dimostrano che le persone che consumano i pasti velocemente hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso o obese (, 3,).
Questo perché il tuo corpo impiega tempo per dire al tuo cervello che è pieno. Pertanto, le persone che mangiano velocemente possono facilmente mangiare più cibo di quanto il loro corpo abbia bisogno prima di sentirsi sazi ().
Se sei un mangiatore veloce, prova a rallentare consapevolmente masticando di più e prendendo piccoli morsi. Puoi imparare altre strategie per rallentare il tuo mangiare qui.
2. Non bere abbastanza acqua
Gli studi stimano che fino al 16-28% degli adulti è disidratato, con gli anziani a maggior rischio ().
Non bere abbastanza acqua può farti venire sete. È interessante notare che la sete può essere scambiata come un segno di fame o desiderio di cibo da parte del corpo ().
In uno studio, gli scienziati hanno scoperto che le persone che bevevano due tazze d'acqua subito prima di colazione mangiavano il 22% in meno di calorie a quel pasto rispetto alle persone che non bevevano acqua ().
Soprattutto, l'acqua naturale ha zero calorie. Alcuni studi hanno scoperto che sostituire le bevande zuccherate con l'acqua può ridurre l'apporto calorico fino a 200 calorie al giorno ().
Se trovi noiosa l'acqua semplice, prova ad aggiungere fette di cetriolo, limone o il tuo frutto preferito per aggiungere un tocco di sapore.
3. Essere troppo sociale
Avere una vita sociale è importante per mantenere un felice equilibrio tra lavoro e vita privata.
Tuttavia, essere troppo socievole potrebbe farti ingrassare. Le situazioni sociali spesso coinvolgono cibo o alcol, che possono facilmente aggiungere calorie indesiderate alla tua dieta.
Inoltre, la ricerca mostra che le persone tendono a mangiare come le persone con cui stanno. Quindi, se i tuoi amici mangiano porzioni abbondanti o preferiscono cibi malsani, è più probabile che tu segua l'esempio (10, 11).
Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per rimanere in salute senza rinunciare alla tua vita sociale. Puoi trovare suggerimenti intelligenti per mangiare sano quando mangi fuori qui.
4. Seduto troppo a lungo
Nei paesi occidentali, l'adulto medio siede dalle 9 alle 11 ore al giorno ().
Anche se sembra innocuo, gli studi dimostrano che le persone che siedono più a lungo hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso. Inoltre, hanno maggiori rischi di malattie croniche e morte prematura ().
Ad esempio, un'analisi di sei studi su quasi 600.000 persone ha rilevato che gli adulti che sedevano per più di 10 ore al giorno, come l'impiegato medio, avevano un rischio di morte prematura superiore del 34% ().
È interessante notare che gli studi hanno anche scoperto che le persone che si siedono più a lungo non sembrano compensare il tempo trascorso seduti con l'esercizio (,).
Se il tuo lavoro prevede di stare seduti per lunghi intervalli, assicurati di fare esercizio prima del lavoro, durante il pranzo o dopo il lavoro un paio di volte a settimana. Puoi anche provare a usare una scrivania in piedi.
5. Non dormire a sufficienza
Oltre un terzo degli americani non dorme abbastanza ().
Sfortunatamente, la mancanza di sonno è fortemente legata all'aumento di peso. Ciò è dovuto a molti fattori, inclusi i cambiamenti ormonali e la mancanza di motivazione per l'esercizio ().
In uno studio, gli scienziati hanno analizzato le abitudini del sonno di oltre 68.000 donne di età superiore ai 16 anni. Hanno scoperto che le donne che dormivano meno di 5 ore a notte avevano un rischio molto più elevato di aumentare di peso rispetto alle persone che dormivano 7 ore o più ().
Quel che è peggio, le persone che non dormono a sufficienza hanno maggiori probabilità di aumentare il grasso della pancia o grasso viscerale. Portare più grasso viscerale è collegato a un rischio maggiore di malattie dannose come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2 (,).
Se hai difficoltà ad addormentarti, puoi trovare suggerimenti utili per aiutarti ad addormentarti più velocemente qui.
6. Non avere tempo per rilassarsi
Molte persone conducono una vita frenetica e non hanno mai tempo per se stesse.
Purtroppo, non avere tempo per rilassarsi potrebbe farti sentire costantemente stressato e ingrassare.
Gli studi dimostrano che lo stress costante è legato al grasso della pancia. Sembra che questo stress induca le persone a desiderare inconsciamente "cibi di conforto" malsani per alleviare lo stress e farli sentire meglio ().
La meditazione è un'ottima alternativa per affrontare lo stress. Una revisione di 47 studi su oltre 3.500 persone ha dimostrato che la meditazione aiuta ad alleviare lo stress e l'ansia ().
Oltre alla meditazione, puoi anche provare lo yoga, ridurre la caffeina e praticare la consapevolezza per alleviare lo stress.
7. Mangiare da grandi piatti e ciotole
Le dimensioni dei tuoi piatti e ciotole potrebbero avere un impatto significativo sulla tua vita.
In un'analisi di 72 studi, gli scienziati hanno scoperto che le persone mangiavano più cibo quando veniva servito su piatti e ciotole più grandi rispetto a piatti e ciotole più piccoli senza nemmeno rendersene conto. In media, le persone che mangiavano con stoviglie più grandi consumavano il 16% in più di calorie per pasto ().
Inoltre, un altro studio ha scoperto che anche gli esperti di nutrizione inconsciamente mangiavano il 31% in più di gelato quando venivano forniti con ciotole più grandi ().
Ciò accade perché piatti più grandi possono far sembrare una porzione di cibo più piccola di quanto non sia. Questo induce il tuo cervello a pensare che non hai mangiato abbastanza cibo.
Il semplice passaggio a stoviglie più piccole può aiutarti a mangiare meno cibo senza avere fame.
8. Mangiare davanti alla TV
Le persone spesso mangiano guardando la TV, navigando in Internet o leggendo un giornale. Tuttavia, mangiare mentre sei distratto potrebbe farti mangiare più cibo.
Una revisione di 24 studi ha rilevato che le persone mangiavano più cibo durante un pasto quando erano distratte ().
È interessante notare che coloro che mangiavano distratti mangiavano anche molto più cibo nel corso della giornata. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non si rendevano conto di quanto cibo mangiavano durante il pasto.
Mentre mangi, cerca di rimuovere tutte le distrazioni e concentrati sul pasto. Questo è noto come mangiare consapevole e aiuta a rendere il mangiare un'esperienza più piacevole e consapevole ().
9. Bere le calorie
Bere succhi di frutta, bibite e altre bevande potrebbe farti ingrassare.
Il tuo cervello non registra le calorie delle bevande nello stesso modo in cui registra le calorie dei cibi, il che significa che è probabile che tu compensi mangiando più cibo in seguito ().
In uno studio, 40 persone hanno consumato 300 calorie da mele intere, salsa di mele o una mela con il loro pasto in sei momenti diversi. Gli scienziati hanno scoperto che le mele intere sono le più sazianti, mentre il succo di mele è il meno saziante ().
Ottieni le tue calorie da cibi integrali piuttosto che da bevande. Gli alimenti integrali richiedono più tempo per masticare e deglutire, il che significa che il tuo cervello ha più tempo per elaborare i segnali della fame.
10. Non mangiare abbastanza proteine
Una mancanza di proteine nella tua dieta potrebbe farti ingrassare.
Questo importante nutriente può aiutarti a rimanere più pieno più a lungo mangiando meno cibo ().
Le proteine dicono al corpo di produrre più ormoni della pienezza come il peptide YY, GIP e GLP-1. Inoltre dice al corpo di produrre meno ormoni della fame come la grelina (,).
Gli studi hanno anche dimostrato che una dieta ricca di proteine può aiutare ad aumentare il metabolismo e preservare la massa muscolare, due fattori importanti per mantenere un peso sano (,).
Per aumentare l'assunzione di proteine, prova a mangiare cibi più ricchi di proteine come uova, carne, pesce, tofu e lenticchie. Puoi trovare altri deliziosi cibi proteici qui.
11. Non mangiare abbastanza fibre
Una mancanza di fibre nella tua dieta potrebbe farti ingrassare. Questo perché la fibra aiuta a controllare l'appetito per mantenerti più pieno più a lungo (,,).
Uno studio ha dimostrato che mangiare 14 grammi in più di fibre al giorno può ridurre l'apporto calorico fino al 10%. Ciò potrebbe portare a una perdita fino a 4,2 libbre (1,9 kg) in quattro mesi ().
A parte l'appetito, gli effetti delle fibre sulla perdita di peso sono controversi. Tuttavia, il fatto che la fibra si riempia può aiutare a proteggere il girovita.
Puoi aumentare l'apporto di fibre mangiando più verdure, in particolare fagioli e legumi. In alternativa, puoi provare a prendere un integratore di fibre solubili come il glucomannano.
12. Prendendo l'ascensore invece delle scale
Se al lavoro prendi l'ascensore invece delle scale, ti perdi un allenamento facile.
La ricerca mostra che bruci 8 calorie per ogni 20 gradini che sali. Sebbene 8 calorie possano sembrare insignificanti, possono facilmente aggiungere fino a un centinaio di calorie in più al giorno se viaggi spesso tra più piani ().
Inoltre, gli studi dimostrano che le persone che prendono le scale hanno migliorato la forma fisica generale e una migliore salute del cuore e del cervello (,, 40).
Inoltre, la ricerca mostra che prendere le scale può essere più veloce che prendere l'ascensore se si tiene conto del tempo di attesa (40).
13. Non avere spuntini sani a portata di mano
La fame è uno dei motivi principali per cui le persone aumentano di peso.
Quando le persone hanno fame, è più probabile che mangino porzioni più grandi di cibo. Inoltre, la fame può aumentare le tue voglie di cibi malsani (41, 42,).
Avere spuntini sani a portata di mano può aiutare a combattere la fame e frenare la voglia di cibi malsani.
Ricorda solo di tenere sotto controllo le dimensioni delle porzioni durante i pasti. Altrimenti, mangiare troppi snack sani insieme a pasti abbondanti può comunque influire sul tuo girovita.
Puoi trovare molte deliziose idee per uno spuntino sano qui.
14. Mangiare troppi grassi sani
I grassi sani come l'avocado, l'olio di cocco e l'olio d'oliva sono una parte importante di una dieta sana.
Sfortunatamente, "avere troppe cose buone" si applica anche ai grassi sani. Questo perché i grassi sani sono anche ricchi di calorie.
Ad esempio, un solo cucchiaio di olio d'oliva contiene 119 calorie. Se aggiungi più cucchiai di olio ai tuoi pasti, le calorie possono aumentare rapidamente (44).
Sebbene i grassi sani siano ricchi di calorie, sono nutrienti e non dovrebbero essere evitati. Invece, cerca di ottenere la maggior parte dei grassi nella tua dieta da cibi integrali come salmone e avocado. Questi alimenti sono più sazianti degli oli da soli.
Inoltre, cerca di mangiare un buon equilibrio di grassi sani, proteine magre, frutta e verdura. Questo dovrebbe bilanciare naturalmente la tua dieta e ridurre l'apporto calorico giornaliero.
15. Shopping senza una lista della spesa
Fare la spesa senza la lista della spesa potrebbe farti ingrassare.
Una lista della spesa non solo può aiutarti a risparmiare denaro, ma può anche impedirti di fare acquisti d'impulso, che spesso sono malsani.
In effetti, diversi studi hanno scoperto che le persone che fanno acquisti con una lista della spesa hanno maggiori probabilità di mangiare in modo più sano, portare meno peso e risparmiare più soldi (,).
Ecco alcuni suggerimenti per fare una lista della spesa:
- Disporre gli alimenti per categoria in modo che siano più facili da individuare.
- Se hai familiarità con il negozio, elenca i tuoi cibi in ordine dal più vicino all'ingresso al più lontano dall'ingresso. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo ed evitare le tentazioni.
- Assicurati che la tua lista della spesa corrisponda al tuo programma alimentare settimanale in modo da non dover tornare di nuovo al negozio.
16. Bere troppi caffè lattei
Oltre il 60% degli americani beve caffè ogni giorno (47).
Questa bevanda popolare non è solo energizzante, ma è anche ricca di antiossidanti e nutrienti benefici.
Tuttavia, la ricerca mostra che oltre i due terzi degli americani aggiungono panna, zucchero, latte e altri additivi al loro caffè, il che può renderlo malsano. Ciò significa che la tua abitudine al caffè potrebbe contribuire all'aumento di grasso (48).
Ad esempio, un latte macchiato alto di Starbucks ha 204 calorie. Passare al caffè nero può fornirti la stessa dose di caffeina senza le calorie in eccesso (49, 50).
17. Non mangiare abbastanza frutta e verdura
Meno di 1 americano su 10 soddisfa le raccomandazioni per l'assunzione di frutta e verdura ().
Questo è probabilmente un motivo importante per cui il 70% degli americani è in sovrappeso o obeso ().
Non solo frutta e verdura sono caricate con nutrienti benefici, ma sono anche piuttosto a basso contenuto di calorie, il che è ottimo per il tuo girovita (53).
Molti studi hanno anche dimostrato che le persone che mangiano più frutta e verdura hanno maggiori probabilità di avere un peso più sano (,).
Se trovi difficile mangiare frutta e verdura, ecco alcuni suggerimenti utili:
- Aggiungi un po 'di frutta alla farina d'avena del mattino.
- Prepara dei bastoncini vegetali crudi e portali con te al lavoro.
- Aggiungi molte verdure tritate a zuppe, stufati e lasagne.
- Mangia zuppe e stufati ricchi di verdure quando fuori fa freddo.
- Se trovi difficile preparare verdure fresche, prova a mescolarle con verdure congelate.
18. Usare troppa medicazione
Una singola porzione di condimento per insalata può contenere più calorie dell'intera insalata.
Ad esempio, condimenti per insalata comuni come ranch, formaggio bleu e condimenti Caesar contengono tra 130 e 180 calorie per porzione standard (56, 57, 58).
Per metterlo in prospettiva, ci vorrebbero 30 minuti di cammino a un ritmo moderato per bruciare solo il condimento per l'insalata (59).
Invece, prova a ridurre il più possibile i condimenti per insalata, poiché possono facilmente aggiungere calorie alla tua dieta. O meglio ancora, optare per un condimento per insalata a basso contenuto calorico come una vinaigrette.
19. Avere orari dei pasti irregolari
Sebbene ritardare un pasto ogni tanto non sia dannoso, mangiare costantemente a orari irregolari può essere dannoso per la salute e il girovita.
In uno studio su 11 persone, gli scienziati hanno scoperto che le persone che avevano pasti regolari si sentivano meno affamate prima di un pasto e più sazi dopo un pasto. Ciò significa che le persone con orari dei pasti irregolari possono spesso sentirsi più affamati e mangiare più cibo ().
La cosa più preoccupante è che le persone che hanno orari dei pasti irregolari hanno un rischio maggiore di malattie croniche. Ciò include sindrome metabolica, malattie cardiache, resistenza all'insulina e scarso controllo della glicemia (,).
In teoria, orari dei pasti irregolari possono promuovere questi effetti dannosi influenzando l'orologio interno del tuo corpo. Questo orologio interno aiuta i processi regolari come l'appetito, il metabolismo e la digestione, quindi un'alimentazione irregolare può interrompere il loro ritmo (,,).
20. Non mangiare sano durante il fine settimana
Le persone spesso trovano più facile mangiare sano durante la settimana perché in genere hanno una routine quotidiana con i loro impegni di lavoro e di vita.
Al contrario, i fine settimana tendono ad avere meno struttura. Inoltre, le persone potrebbero avere tentazioni più malsane, che possono portare ad un aumento di peso.
In uno studio, gli scienziati hanno osservato la dieta e le abitudini di esercizio di 48 persone. Hanno scoperto che le persone aumentavano di peso nei fine settimana, poiché mangiavano più cibo ed erano meno attive ().
Fortunatamente, nei fine settimana hai anche più tempo per andare all'aria aperta e fare esercizio. Inoltre, puoi evitare la tentazione rimuovendo cibi malsani dalla casa.
La linea di fondo
Ci sono molte piccole cose che possono farti ingrassare.
Tuttavia, oggi puoi apportare modifiche allo stile di vita per tenerne conto.
Seguendo solo alcuni dei suggerimenti in questo articolo, puoi assicurarti di ottenere il massimo dalla tua dieta sana e dalla tua routine di esercizi fisici ed evitare di sabotarli accidentalmente.