Esiste un "modo giusto" per mangiare la frutta?
Contenuto
La frutta è un gruppo alimentare incredibilmente sano ricco di vitamine, sostanze nutritive, fibre e acqua. Ma sono circolate alcune indicazioni nutrizionali che suggeriscono che anche la frutta può essere dannosa se consumata insieme ad altri alimenti. La premessa di base è che i frutti ricchi di zucchero aiutano a fermentare gli altri cibi digeriti a stomaco "pieno", causando gas, indigestione e altri problemi. Mentre è vero che la frutta aiuta ad accelerare la fermentazione in cose come gli antipasti di pane, l'idea che possa farlo nello stomaco è completamente falsa.
"Non c'è bisogno di mangiare alcun cibo o tipo di cibo a stomaco vuoto. Questo mito è in circolazione da molto tempo. Non c'è scienza che lo supporti anche se i sostenitori fanno affermazioni dal suono scientifico", Jill Weisenberger, MS, RD, CDE, autore di Diabete perdita di peso settimana per settimana, ha detto a HuffPost Healthy Living via e-mail.
La fermentazione è un processo che richiede ai batteri, alimentati da zuccheri, di colonizzare il cibo e di modificarne la composizione (esempi di cibi fermentati includono vino, yogurt e kombucha).Ma gli stomaci, con le loro alte concentrazioni di acido cloridrico, sono ambienti ostili che uccidono i batteri molto prima che siano in grado di colonizzare e riprodursi.
"Uno degli scopi principali dello stomaco è sterilizzare il cibo mescolandolo e agitandolo all'interno dello stomaco muscolare e contenente acido", Dr. Mark Pochapin, direttore del Monahan Center for Gastrointestinal Health presso il NewYork-Presbyterian Hospital/Weill Cornell Medical Centro ha detto al New York Times in un articolo sull'argomento.
Un'affermazione simile secondo cui il corpo ha difficoltà a digerire i carboidrati nella frutta in combinazione con altri alimenti non è supportata dalla scienza. "Il corpo produce enzimi digestivi per proteine, grassi e carboidrati e li rilascia insieme dal pancreas", afferma Weisenberger. "Se non potessimo digerire i pasti misti, non saremmo nemmeno in grado di digerire la maggior parte degli alimenti poiché la maggior parte degli alimenti è una combinazione di sostanze nutritive. Anche le verdure come fagiolini e broccoli sono un mix di carboidrati e proteine".
Inoltre, il gas è prodotto dal colon, non dallo stomaco. Quindi, mentre la frutta può causare gas in alcune persone, il contenuto del loro stomaco avrà poca rilevanza. Tuttavia, il cibo raggiunge il colon circa 6-10 ore dopo averlo mangiato. Quindi, anche se la frutta non è dannosa da mangiare in qualsiasi momento, è vero che passiamo comunque molte ore a digerirla.
In definitiva, la domanda migliore è quanto, piuttosto che quando, dovremmo mangiare cibi salutari come la frutta.
"La preoccupazione non dovrebbe essere, 'Devo mangiare questo a stomaco vuoto o con un pasto?' Weisenberger afferma: "Piuttosto la preoccupazione dovrebbe essere: 'Come posso mangiare di più di questo gruppo di alimenti salutari?'"
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
I 25 migliori trucchi dietetici di tutti i tempi
12 modi per migliorare il tuo allenamento
Di quante ore di sonno hai veramente bisogno?