C'è qualche verità sull'astrologia?
Contenuto
Se hai mai pensato: "Si comporta come una pazza!" potresti essere su qualcosa. Dai un'occhiata più da vicino a quella parola: deriva da "luna", che in latino significa "la luna". E per secoli, le persone hanno collegato le fasi lunari e le posizioni del sole e delle stelle con comportamenti o eventi folli. Ma c'è qualcosa di vero in queste superstizioni di cui sentiamo parlare negli oroscopi?
La luna e l'insonnia
Prima dell'avvento della moderna illuminazione a gas ed elettrica (circa 200 anni fa), la luna piena era abbastanza luminosa da consentire alle persone di incontrarsi e lavorare fuori dopo il tramonto, cose che non avrebbero potuto fare nelle notti più buie, mostra uno studio dell'UCLA. Quell'attività notturna avrebbe interrotto i cicli del sonno delle persone, portando all'insonnia. E molte ricerche hanno dimostrato che l'insonnia può innescare tassi più elevati di comportamento maniacale o convulsioni tra le persone che soffrono di disturbo bipolare o epilessia, spiega Charles Raison, M.D., coautore dello studio.
Il Sole e le Stelle
La ricerca ha collegato la presenza o l'assenza della luce solare nella tua vita a tutti i tipi di fattori comportamentali significativi, ma non nel modo in cui ti dice il tuo sensitivo. Per prima cosa, la luce solare aiuta il tuo corpo a produrre vitamina D, che una ricerca del Boston University Medical Center mostra può ridurre i tassi di depressione. I raggi aiutano anche a regolare la fame e i cicli del sonno, secondo uno studio della Northwestern. E questa è solo la punta dell'iceberg del comportamento della luce del sole.
Ma quando si tratta della posizione o dell'allineamento di vari corpi astrali o planetari, l'evidenza scientifica assomiglia a un buco nero. Uno studio sulla rivista Natura (dal 1985) non hanno trovato collegamenti tra segni di nascita e tratti caratteriali. Altri studi precedenti hanno rivelato non connessioni simili. In effetti, devi tornare indietro di diversi decenni per trovare persino ricercatori che hanno esaminato l'argomento dell'astrologia abbastanza a lungo da scrivere un articolo che lo smentisca. "Non ci sono prove scientifiche, zero, che i pianeti o le stelle influenzino il comportamento umano", assicura Raison. La maggior parte delle carte o dei calendari astrologici si basa su una visione del mondo vecchia e difettosa.
Il potere della fede
Ma se sei un credente, potresti vedere alcuni effetti a catena. Uno studio dell'Università dell'Ohio ha scoperto che le persone che credevano negli oroscopi o in altri aspetti dell'astrologia avevano una probabilità significativamente maggiore rispetto agli scettici di essere d'accordo con affermazioni descrittive su se stesse attribuite all'astrologia (anche se i ricercatori si erano inventati le affermazioni).
"Nella scienza, chiamiamo questo effetto placebo", afferma Raison. Proprio come deglutire qualcosa che il medico ti dice essere una pillola per il dolore può aiutarti a sentirti meglio (anche se è solo una pillola di zucchero), credere nell'astrologia potrebbe influenzare la tua prospettiva e le tue azioni, dice. "Cerchiamo cose o segni che confermino ciò in cui già crediamo. E le persone che credono profondamente nell'astrologia riconosceranno eccessivamente le cose che confermano la loro convinzione".
Non c'è nulla di male in questo, almeno se il tuo interesse è casuale, aggiunge Raison. "È come leggere i biscotti della fortuna. Il vasto numero di persone che lo fanno non prenderà una decisione reale o seria basata sul loro oroscopo". Ma se ti affidi all'astrologia per aiutarti a scegliere il tuo prossimo lavoro (o fidanzato), potresti anche lanciare una moneta, dice.