Cos'è la tendinite all'anca e cosa fare
Contenuto
- Quali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Esercizi per tendinite all'anca
- Esercizio 1: oscillare le gambe
- Esercizio 2: allungamento dell'anca
La tendinite dell'anca è un problema comune negli atleti che fanno un uso eccessivo dei tendini attorno all'anca, provocandone l'infiammazione e causando sintomi come dolore quando si cammina, irradiamento alla gamba o difficoltà a muovere una o entrambe le gambe.
Solitamente, la tendinite all'anca colpisce gli atleti che praticano attività fisiche che comportano un uso eccessivo delle gambe, come corsa, ciclismo o calcio, ma può manifestarsi anche negli anziani a causa della progressiva usura dell'articolazione dell'anca.
La tendinite dell'anca è curabile nella maggior parte dei casi, tuttavia, le possibilità di guarigione sono maggiori nei giovani sottoposti a terapia fisica.
Quali sintomi
I sintomi della tendinite all'anca possono includere:
- Dolore all'anca, che peggiora nel tempo;
- Dolore all'anca, che si irradia alla gamba;
- Difficoltà a muovere le gambe;
- Crampi alle gambe, soprattutto dopo lunghi periodi di riposo;
- Difficoltà a camminare, sedersi o sdraiarsi sul lato colpito.
Il paziente con sintomi di tendinite all'anca deve consultare un fisioterapista o un ortopedico per eseguire un esame fisico, diagnosticare il problema e iniziare un trattamento appropriato.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la tendinite all'anca dovrebbe essere guidato da un fisioterapista, ma di solito può essere iniziato a casa con riposo e un impacco di ghiaccio per 20 minuti, fino al giorno del consulto con il medico ortopedico.
Dopo il consulto, ea seconda della causa della tendinite all'anca, può essere consigliato di assumere farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, e di sottoporsi a terapia fisica per tendinite all'anca, che comprende una serie di esercizi che aiutano a alleviare la pressione sui tendini, diminuendo il dolore.
Nei casi più gravi, il trattamento per la tendinite dell'anca può includere un intervento chirurgico per rimuovere lesioni ai tendini o per sostituire l'articolazione dell'anca, soprattutto nel caso di pazienti anziani.
Esercizi per tendinite all'anca
Gli esercizi per la tendinite all'anca aiutano a riscaldare i tendini e quindi ad alleviare il dolore. Tuttavia, dovrebbero essere evitati se causano forti dolori.
Esercizio 1: oscillare le gambeEsercizio 2: allungamento dell'anca
Esercizio 1: oscillare le gambe
Per fare questo esercizio, devi stare vicino a un muro, tenendolo con il braccio più vicino. Quindi, solleva leggermente la gamba più lontana dal muro e fallo oscillare avanti e indietro 10 volte, sollevandola il più possibile.
Quindi, la gamba dovrebbe tornare alla posizione di partenza e l'esercizio dovrebbe essere ripetuto, facendo oscillare la gamba da un lato all'altro davanti alla gamba che è appoggiata sul pavimento. Termina l'esercizio ripetendo i passaggi con l'altra gamba.
Esercizio 2: allungamento dell'anca
Per eseguire il secondo esercizio, la persona deve sdraiarsi sulla schiena e piegare il ginocchio destro verso il petto. Con la mano sinistra, tirare il ginocchio destro verso il lato sinistro del corpo, mantenendo la posizione mostrata nell'immagine 2, per 20 secondi. Quindi, si dovrebbe tornare alla posizione di partenza e ripetere l'esercizio con il ginocchio sinistro.
Conosci altre cause di dolore all'anca.