Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2025
Anonim
Gomito del tennista? Epicondilite? Ecco come riconoscerla e risolverla (2021)
Video: Gomito del tennista? Epicondilite? Ecco come riconoscerla e risolverla (2021)

Contenuto

La tendinite del gomito è un'infiammazione che si verifica nei tendini del gomito, che provoca dolore durante l'esecuzione di movimenti con il braccio e un'ipersensibilità al contatto con la regione del gomito. Questa lesione è solitamente causata da tensioni o movimenti ripetitivi e forzati del polso durante un'eccessiva flessione o estensione durante la pratica sportiva.

Un uso eccessivo di muscoli, tendini e legamenti del gomito causa lacrime microscopiche e infiammazioni locali. Quando il sito interessato è una delle estremità laterali del gomito, la lesione è chiamata epicondilite e quando il dolore si trova più a metà del gomito, si chiama tendinite del gomito, sebbene l'unica differenza sia il sito interessato.

Questo tipo di tendinite è comune negli atleti di sport con racchetta, specialmente quando usano tecniche inappropriate. Un'altra causa è l'uso eccessivo dei muscoli del gomito nel lavoro ripetitivo, come nell'industria o nella digitazione.

Sintomi della tendinite del gomito

I sintomi della tendinite del gomito includono:


  • Dolore nella regione del gomito;
  • Difficoltà a eseguire movimenti con il braccio colpito;
  • Ipersensibilità al tatto;
  • Potrebbe esserci una sensazione di formicolio e bruciore.

La diagnosi di questa tendinite può essere fatta dall'ortopedico o dal fisioterapista attraverso esami specifici eseguiti in studio, ma per accertarsi che il tendine sia infortunato si possono eseguire esami complementari, come la radiografia o la risonanza magnetica.

Trattamento della tendinite del gomito

Il trattamento viene solitamente effettuato attraverso una combinazione di farmaci e terapia fisica. I farmaci utilizzati sono antinfiammatori e miorilassanti, che controllano l'infiammazione e migliorano i sintomi.

Gli impacchi di ghiaccio giornalieri sono alleati importanti in questo trattamento e possono essere una buona opzione per alleviare il dolore e dovrebbero essere usati per 20 minuti, da 3 a 4 volte al giorno. In alcuni casi, per la guarigione del tendine può essere necessaria l'immobilizzazione del gomito.


Durante il trattamento è necessario ridurre il ritmo delle attività fisiche e, per rinforzare muscoli e legamenti, sono consigliate alcune sedute di fisioterapia. Scopri qui maggiori dettagli sul trattamento.

Guarda come cibo e fisioterapia si completano a vicenda nel trattamento della tendinite:

Popolare

I migliori blog sulla cura della pelle del 2020

I migliori blog sulla cura della pelle del 2020

Chiamare tutti i luminecenti: per conocere la cura della pelle, puoi leggere tutti i pacchetti di prodotti fantaioi. Oppure puoi emplicemente prendere punto da perone reali come te. Inizia con queti b...
Come riconoscere e rispondere a Negging

Come riconoscere e rispondere a Negging

La manipolazione emotiva, o "eccatura", all'inizio può eere coì ottile che non la vedi per quello che è. Dopotutto, tutti dicono qualcoa che vorrebbero non aver avuto in o...