Tè per la depressione: funziona?
Contenuto
- Panoramica
- Tè per la depressione
- Tè alla camomilla
- Tè all'erba di San Giovanni
- Tè alla melissa
- Tè verde
- Tè Ashwagandha
- Altre tisane
- Tè e sollievo dallo stress
- Porta via
Panoramica
La depressione è un disturbo dell'umore comune che può influire negativamente su come ci si sente, si pensa e si agisce, spesso causando una generale perdita di interesse per le cose e una persistente sensazione di tristezza.
Molte persone sentono di poter sollevare il loro umore con le tisane. Potrebbe funzionare anche per te, ma sappi che la depressione è una grave malattia medica. Se la depressione interferisce con la tua vita quotidiana, parla con il tuo medico.
Tè per la depressione
Ci sono studi che suggeriscono che bere il tè potrebbe essere utile nel trattamento della depressione.
Uno di 11 studi e 13 rapporti ha concluso che esiste una correlazione tra il consumo di tè e una diminuzione del rischio di depressione.
Tè alla camomilla
Una dose di camomilla somministrata a pazienti con disturbo d'ansia generalizzato (GAD) ha dimostrato una riduzione dei sintomi di GAD da moderati a gravi.
Ha anche mostrato una certa riduzione delle ricadute di ansia durante il periodo di studio di cinque anni, sebbene i ricercatori abbiano affermato che non era statisticamente significativo.
Tè all'erba di San Giovanni
Non è chiaro se l'erba di San Giovanni sia utile o meno per le persone con depressione. Un vecchio di 29 studi internazionali ha concluso che l'erba di San Giovanni era efficace per la depressione quanto gli antidepressivi da prescrizione. Ma un ha concluso che l'erba di San Giovanni non ha mostrato alcun beneficio clinicamente o statisticamente significativo.
La Mayo Clinic sottolinea che sebbene alcuni studi supportino l'uso dell'erba di San Giovanni per la depressione, provoca molte interazioni farmacologiche che dovrebbero essere considerate prima dell'uso.
Tè alla melissa
Secondo un articolo di ricerca del 2014, due piccoli studi, in cui i partecipanti bevevano tè freddo con melissa o mangiavano yogurt con melissa, hanno mostrato effetti positivi sull'umore e sulla riduzione del livello di ansia.
Tè verde
Un gruppo di individui di età pari o superiore a 70 anni ha mostrato che c'era una minore prevalenza dei sintomi della depressione con il consumo più frequente di tè verde.
A ha suggerito che il consumo di tè verde aumenta la dopamina e la serotonina, che è stata collegata alla riduzione dei sintomi della depressione.
Tè Ashwagandha
Numerosi studi, incluso uno in, hanno indicato che l'ashwagandha riduce efficacemente i sintomi dei disturbi d'ansia.
Altre tisane
Sebbene non ci siano ricerche cliniche a sostegno delle affermazioni, i sostenitori della medicina alternativa suggeriscono che i seguenti tè potrebbero avere un effetto benefico per le persone che soffrono di depressione:
- tè alla menta piperita
- tè alla passiflora
- tè alla rosa
Tè e sollievo dallo stress
Troppo stress può influenzare la depressione e l'ansia. Alcune persone trovano relax nel rituale di riempire il bollitore, portarlo a ebollizione, guardare il tè in infusione e poi sedersi in silenzio sorseggiando un tè caldo.
Al di là di come il tuo corpo reagisce agli ingredienti del tè, a volte il processo di relax davanti a una tazza di tè può essere di per sé un sollievo dallo stress.
Porta via
Secondo l'American Psychiatric Association, a un certo punto della loro vita, circa 1 persona su 6 sperimenterà la depressione.
Potresti scoprire che bere il tè aiuta, ma non tentare di curare la depressione da solo. Senza una guida efficace e professionale, la depressione può diventare grave.
Discuti il tuo consumo di tisana con il tuo medico poiché, tra le altre considerazioni, alcune erbe possono interagire con i farmaci che ti sono stati prescritti e influire negativamente sulla tua salute.