Diario dimagrante: febbraio 2002
Contenuto
Sminuire la bilancia
di Jill Sherer
Il mese scorso, all'inizio di questo progetto, pesavo 183 libbre. Là. È allo scoperto. 183. 183. 123. (Oops, errore di battitura.) Sì, sono ossessionato dal "numero". Lo sono sempre stato. Sono convinto che sia la vera misura del mio valore come essere umano. Sfortunatamente, a me, come a molte donne, è stato insegnato a guardare fuori di me stessa per la mia autostima, dice Ann Kearney-Cooke, Ph.D., la psicologa con cui lavoro, specializzata in immagine corporea.
Quindi, ho passato la maggior parte della mia vita a fuggire dalla scala come Harrison Ford è fuggito da Tommy Lee Jones in The Fugitive. Mentire sul mio peso sulla patente (135). Ignorando i promemoria per il mio Pap test annuale (brutto!) perché non volevo essere pesato nello studio del medico.
Fino a poco tempo fa. Dal momento che questa colonna richiede che io venga pesato ogni mese, ho dovuto superare la mia fobia, in fretta. Devo anche sottopormi a un test mensile del grasso corporeo e fare un test di fitness ogni tre mesi. Per essere onesto, i miei redattori hanno designato Michael Logan, C.P.F.T., M.E.S., un personal trainer certificato dall'American Council on Exercise presso il Galter LifeCenter di Chicago, come "custode" dei miei numeri.
Quando è arrivato il giorno della pesata, ho percorso il miglio molto lentamente dal mio appartamento per incontrare Michael al LifeCenter. (1 ... 8 ... 3.) Un miscuglio di inni da menestrello e il tema "Peter Gunn" suonavano nella mia testa. Abbastanza sicuro, Michael era lì, in attesa di misurare il mio grasso corporeo e (gulp) pesarmi prima di sottopormi alla mia prima ora di allenamento della forza.
Mentre ci avvicinavamo alla bilancia, mi sono prontamente tolto le scarpe, i calzini, il marsupio, gli anelli, il fermaglio per capelli e la collana. Mi sarei spogliato fino ai miei pantaloni se non ci fossero stati 10 pazienti in riabilitazione cardiaca a guardare. Poi, sono salito su mentre Michael spostava la cosa di metallo amajig a destra, la barra d'argento ei miei nervi in bilico. 150. 160. 170. 180. 183.
E proprio così, era finita. Respiravo ancora. Nessuno dei pazienti in riabilitazione aveva una coronaria (anche se ero pericolosamente vicino). E Michael mi ha dato la prima di quelle che sospetto saranno molte lezioni nel mio viaggio di un anno. "Jill, una volta che sai quanto pesi, non sai ancora nulla", ha detto, sottolineando indicatori di fitness più importanti (e meno intimidatori), come la mia percentuale di grasso corporeo, la misura di fitness cardiovascolare (max VO2; quanto efficientemente Uso l'ossigeno quando mi alleno) e come mi sento. Senza questi, il numero sulla scala non ha senso.
Da allora, sono arrivato a credere che il mio peso non sia l'unica misura del mio valore come persona (nonostante quello che mi dicono il cavo a tarda notte e le istruzioni per il mio Thighmaster). Le persone nella mia vita mi trovano ancora meritevole di amore e accettazione come le mie controparti più leggere.
Ora che ho perso qualche chilo, queste cose non sono cambiate. Ciò che ha è la mia capacità di convalidare i cambiamenti nel mio corpo, nonostante quel numero. Sono già più forte di quanto non fossi il mese scorso. E sto diventando esperto nel scegliere i miei criteri, come fare più esercizio e mangiare bene, per quello che serve per essere forte. Ora uso la bilancia come una fonte di dati invece dell'intera storia -- e come poggiapiedi per avvicinarmi alla luce sopra lo specchio del bagno, così posso davvero vedere chi sono: una donna, che recentemente pesava 183 libbre. E, per ora, va bene.
Cosa mi ha aiutato di più
1. Il piano alimentare del mio nutrizionista al Galter LifeCenter, Merle Shapera, M.S., R.D. Si basa sulla combinazione di 1-2 once di proteine e carboidrati complessi cinque volte al giorno per sostenere la mia energia.
2. Immergere la mia forchetta nel condimento per l'insalata, scuoterlo via, quindi infilzare un po' di lattuga, invece di versare il condimento.
3. Variare i miei allenamenti, secondo il consiglio del mio allenatore Michael Logan, così non trascuro nessun gruppo muscolare e non mi annoio!
Programma di allenamento
*Camminata, ellittica e/o aerobica step: 40-60 minuti/2 volte a settimana
*Allenamento con i pesi: 60 minuti/3 volte a settimana
*Kickboxing: 60 minuti/3 volte a settimana