Quali sono i rischi di farsi un tatuaggio?
Contenuto
- Panoramica
- Rischi per tatuaggi ed effetti collaterali
- Infezione della pelle
- Reazioni allergiche
- Cicatrici cheloidi
- Complicanze con risonanza magnetica
- Sterilizzazione di aghi
- Può nascondere il cancro della pelle
- L'inchiostro per tatuaggi è sicuro?
- Precauzioni
- Porta via
Panoramica
I tatuaggi sembrano essere più popolari che mai, con un sondaggio del Pew Research Center che riporta che il 40% dei giovani adulti ne ha almeno uno. Sono attraenti per la loro arte personalizzata, che può riflettere la tua personalità o persino onorare le persone importanti nella tua vita.
Tuttavia, ottenere un tatuaggio di qualità non è sempre facile, anche se sono molto più sicuri dei decenni passati.
Il processo vero e proprio consiste in un ago del tatuaggio che ferisce letteralmente la pelle per progettare l'arte. L'ago inserisce anche piccole quantità di pigmenti colorati. Se la tua pelle guarisce correttamente, ti rimane un'arte della pelle bella e permanente.
La chiave per la sicurezza dei tatuaggi è assicurarsi che questi microinfortuni sulla pelle guariscano correttamente e che tu lavori con un artista sicuro e rispettabile.
Rischi per tatuaggi ed effetti collaterali
La maggior parte dei rischi e degli effetti collaterali dei tatuaggi si verificano quando il tatuaggio è ancora fresco. A questo punto, la pelle è ancora in via di guarigione, quindi è necessaria un'adeguata assistenza post-terapia per prevenire complicazioni.
Infezione della pelle
Mentre il tatuaggio è un'arte, il processo effettivo è tecnicamente uno che provoca lesioni alla pelle. Ciò include sia gli strati superiori (epidermici) che quelli medi (cutanei) della pelle.
La pelle deve recuperare dopo aver ricevuto nuovo inchiostro, quindi il tuo tatuatore ti darà consigli su come prevenire l'infezione.
Un'infezione può anche verificarsi se l'acqua non sterile viene miscelata con l'inchiostro prima dell'iniezione.
Sei più vulnerabile a un'infezione della pelle da un tatuaggio entro le prime due settimane. I sintomi includono arrossamento, prurito e secrezione. L'area può anche diventare gonfia.
Se l'infezione si diffonde, puoi avere altri sintomi, come la febbre. Nei casi più gravi, le infezioni possono essere croniche (in corso).
Reazioni allergiche
Alcune persone potrebbero sviluppare una reazione allergica dopo aver fatto un tatuaggio. Questo di solito è correlato all'inchiostro, specialmente se contiene plastica, e non al processo di agitazione stesso. Secondo la Mayo Clinic, i pigmenti rossi, gialli, blu e verdi tendono ad essere i più allergenici.
I sintomi di una reazione allergica da tatuaggi possono includere un'eruzione cutanea rossa, orticaria e prurito grave. Può verificarsi anche gonfiore. Questi effetti possono verificarsi anni dopo aver ottenuto il tatuaggio.
Cicatrici cheloidi
I tatuaggi hanno il potenziale per cicatrici. Ciò è particolarmente vero se il tuo tatuaggio non guarisce correttamente o se hai un'infezione o una reazione allergica. Alla fine, puoi anche sviluppare cicatrici cheloidi: consistono in dossi sollevati che contengono tessuto cicatriziale vecchio.
Complicanze con risonanza magnetica
Se il tuo medico ordina una risonanza magnetica, c'è una leggera possibilità che il test possa interagire con il tuo tatuaggio. Alcuni degli effetti collaterali includono gonfiore e prurito in seguito, ma tendono a scomparire da soli.
Il rischio di tali reazioni potrebbe essere maggiore se il tatuaggio fosse inchiostrato con pigmenti di bassa qualità o se il tatuaggio fosse vecchio.
Parla con un medico se sei preoccupato che il tuo tatuaggio interferisca con una scansione MRI. Secondo la Mayo Clinic, questa reazione è relativamente rara.
Sterilizzazione di aghi
Un tatuatore stimabile utilizzerà aghi sterilizzati. Questa è la legge Non usare aghi sterilizzati aumenta il rischio di infezione e può anche comportare il rischio di trasmissione di malattie trasmesse dal sangue, tra cui HIV, epatite C e meticillina resistenti Staphylococcus aureus (MRSA).
Può nascondere il cancro della pelle
Un altro rischio di farsi un tatuaggio è che può nascondere possibili segni di cancro della pelle o un'altra condizione della pelle. Questi includono talpe rivelatrici, macchie rosse e altri segni che potrebbero essere associati a un problema di pelle che potrebbe non essere rilevato.
L'inchiostro per tatuaggi è sicuro?
L'inchiostro per tatuaggi è molto più sicuro di prima. Tuttavia, esiste la possibilità che tu possa essere sensibile a determinati colori, in particolare i pigmenti più luminosi.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha standard rigorosi sull'etichettatura degli inchiostri per prevenire la contaminazione incrociata, ma potresti essere ancora vulnerabile se tali pratiche non fossero seguite. Chiedere al proprio fornitore se l'inchiostro è completamente sterile per ridurre il rischio.
Un altro problema riguarda i componenti dei pigmenti del tatuaggio. Uno studio del 2010 su adulti danesi ha trovato tracce di nichel, piombo e altri agenti cancerogeni in 65 inchiostri per tatuaggi.
Inoltre, secondo la FDA, alcuni inchiostri contengono gli stessi prodotti chimici utilizzati nella vernice per auto e nell'inchiostro della stampante, ma l'agenzia non regola questi materiali.
Sono necessari ulteriori test sulla sicurezza degli inchiostri per tatuaggi per determinare i rischi complessivi per le persone che desiderano ottenere tatuaggi.
Precauzioni
Uno dei modi migliori per ridurre i rischi di farsi un tatuaggio è fare prima un po 'di compiti a casa. Devi avere almeno 18 anni per fare un tatuaggio negli Stati Uniti. Quindi negozi o singoli artisti che fanno inchiostro su chiunque sia più giovane dovrebbero alzare una bandiera rossa.
Una volta che hai deciso di voler fare un tatuaggio, trova il fornitore giusto. Il passaparola è un buon punto di partenza. Puoi anche visitare il negozio in anticipo per vedere le licenze, l'esperienza e gli tipi di inchiostro degli artisti che usano.
Porta via
Nonostante la maggiore sicurezza dei tatuaggi, è importante lavorare con un tatuatore esperto in un negozio rispettabile per ridurre il rischio di effetti collaterali. Anche una corretta assistenza post-intervento da parte tua è importante per ridurre le cicatrici e altri rischi.
Mentre i tatuaggi non sono completamente privi di rischi, conoscere in anticipo i potenziali effetti può ridurre le possibilità di effetti collaterali. Parla con il tuo tatuatore su eventuali dubbi che potresti avere.