Infezione da tatuaggio: suggerimenti per l'identificazione e il trattamento
Contenuto
- Come identificare un tatuaggio infetto
- Infezione del tatuaggio: immagini
- È probabile l'infezione da stafilococco?
- Come trattare un tatuaggio infetto
- Quando vedere il tuo dottore
- Le prospettive
- Come prevenire l'infezione del tatuaggio
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
I tatuaggi sono uno spettacolo sempre più comune. Circa 4 americani su 10 ora hanno uno o più tatuaggi. I tatuaggi stanno anche diventando meno controversi sul posto di lavoro in molti settori. Potresti vedere diversi colleghi, il tuo capo o la dirigenza che sfoggiano tatuaggi visibili, anche in un ambiente d'ufficio tradizionale.
La popolarità dei tatuaggi potrebbe farti pensare che i tatuaggi non siano poi così rischiosi da ottenere. Ma farsi un tatuaggio comporta dei rischi: l'inserimento di un ago coperto di inchiostro nella pelle può potenzialmente introdurre corpi estranei o infezioni nel corpo.
Ottenere un tatuaggio da una persona o da un negozio che non pulisce adeguatamente i propri strumenti o che non fornisce istruzioni per mantenere pulito il tatuaggio fresco può portare a condizioni della pelle, infezioni o altri problemi di salute.
Ecco cosa devi sapere per riconoscere una possibile infezione, trattare l'area interessata e altro ancora.
Come identificare un tatuaggio infetto
Il sintomo più comune di un'infezione da tatuaggio è un'eruzione cutanea o una pelle arrossata e irregolare intorno all'area in cui si ha il tatuaggio.
In alcuni casi, la pelle potrebbe essere irritata solo a causa dell'ago, soprattutto se hai la pelle sensibile. In questo caso, i sintomi dovrebbero svanire dopo alcuni giorni.
Ma se questi sintomi persistono per una settimana o più, consulta il tuo tatuatore o medico.
Rivolgiti al medico se si verifica uno o più dei seguenti:
- febbre
- sensazione di ondate di caldo e freddo
- brividi anomali
- gonfiore dell'area tatuata
- pus che esce dalla zona tatuata
- lesioni rosse intorno all'area tatuata
- aree di tessuto duro e sollevato
Infezione del tatuaggio: immagini
È probabile l'infezione da stafilococco?
Un'infezione da stafilococco è un tipo di infezione che potresti contrarre con un tatuaggio. Sebbene le infezioni da stafilococco siano curabili, i batteri dello stafilococco possono spesso sviluppare resistenza agli antibiotici regolari, rendendo inefficaci i trattamenti su prescrizione.
Anche i batteri stafilococco, in particolare lo stafilococco aureo resistente alla meticillina (MRSA), possono entrare nel flusso sanguigno e negli organi interni. Quando ciò accade, possono svilupparsi altre condizioni, come sepsi, artrite e sindrome da shock tossico.
Alcuni sintomi comuni di infezione da stafilococco includono:
- sete estrema
- dolori o dolori alle ossa o ai muscoli
- febbre alta di 102 gradi F (38,9 gradi C) o più
- gonfiore della zona infetta
- piaghe che si trovano nella zona infetta e piene di pus o liquido
- impetigine (un'eruzione cutanea in crosta di miele)
- diarrea
Rivolgiti immediatamente al medico o vai al pronto soccorso se manifesti uno di questi sintomi dopo aver fatto un tatuaggio.
Come trattare un tatuaggio infetto
Piccole protuberanze ed eruzioni cutanee di solito possono essere gestite a casa con un unguento antibatterico, una corretta pulizia e riposo.
Se stai riscontrando un'infezione, il trattamento dipende dalla causa. Il medico può prelevare un campione del tessuto (biopsia) per vedere quali batteri o virus stanno causando l'infezione.
Nella maggior parte dei casi, il medico può prescrivere un antibiotico per aiutare a fermare l'infezione. Nei casi gravi di infezione, i trattamenti antibiotici possono durare settimane o mesi.
Se l'infezione è stata causata da batteri MRSA, gli antibiotici potrebbero non essere utili. Se l'MRSA causa un ascesso, il medico può drenarlo invece di somministrarti antibiotici.
In rari casi di infezione, può essere necessario un intervento chirurgico per riparare la tua carne. Se il tessuto è morto a causa dell'infezione (necrosi), potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere completamente il tessuto infetto.
Dossi persistenti, a volte pruriginosi e dolorosi nel tuo tatuaggio possono essere segni di un'infezione da micobatteri atipici. Ciò richiede un trattamento antibiotico a lungo termine.
Acquista un unguento antibatterico.
Quando vedere il tuo dottore
Se inizi a sentirti febbricitante e avverti trasudamento o formazione di croste anormali nell'area tatuata, consulta il medico. Questi sono segni comuni di infezione. Dovresti anche consultare il medico se un'eruzione cutanea o un gonfiore dura più di una settimana.
Se un'infezione non viene trattata abbastanza presto o non può essere trattata adeguatamente perché i batteri sono diventati resistenti a un antibiotico, possono verificarsi ascessi.La rimozione può richiedere un trattamento speciale in clinica o in ospedale.
Dovresti anche consultare il medico se avverti prurito a disagio intorno all'area tatuata o se l'area trasuda pus o liquido. Potresti avere una reazione allergica all'inchiostro.
Una reazione allergica può anche portare a shock anafilattico. Questo fa sì che la gola si chiuda e la pressione sanguigna si abbassi pericolosamente. Vai subito al pronto soccorso se si verifica questo tipo di reazione allergica.
Le prospettive
Le infezioni da tatuaggio sono generalmente facili da trattare e anche più facili da prevenire. La maggior parte delle infezioni può essere trattata entro una settimana con antibiotici. Tuttavia, alcune infezioni possono essere molto gravi e richiedere antibiotici a lungo termine o altri farmaci.
Imparare a scegliere un buon tatuatore e prenderti cura del tuo tatuaggio è fondamentale per assicurarti che il tuo tatuaggio guarisca bene, non venga infettato e abbia l'aspetto che desideri.
Cattive infezioni possono portare a cure antibiotiche a lungo termine, ma di solito non causano problemi di salute a lungo termine. Tuttavia, sebbene raro, è possibile contrarre una condizione come l'epatite o l'HIV da un ago del tatuaggio o da un'infezione non trattata. In questi casi, potresti richiedere un trattamento più intenso ea lungo termine.
Come prevenire l'infezione del tatuaggio
Prima di farti un tatuaggio, scopri se sei allergico a qualche ingrediente nell'inchiostro per tatuaggi. Assicurati di chiedere al tuo tatuatore quali ingredienti contengono i suoi inchiostri. Se sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti, chiedi un inchiostro diverso o evita del tutto di farti un tatuaggio. Tuttavia, tieni presente che potrebbe essere difficile sapere cosa c'è esattamente negli inchiostri per tatuaggi poiché non sono regolati in alcun modo.
Assicurati che tutti gli oggetti che toccano la tua pelle siano stati adeguatamente sterilizzati. Non ti vergognare di chiedere al salone come sterilizzano i loro strumenti e soddisfano gli standard di sicurezza. È la tua salute!
Altre cose da considerare prima di ottenere un tatuaggio includono:
- Il negozio di tatuaggi è autorizzato? I saloni autorizzati devono essere ispezionati da un'agenzia sanitaria e soddisfare determinati requisiti di sicurezza per rimanere aperti.
- Il negozio di tatuaggi è rispettabile? Vale la pena visitare alcuni negozi di tatuaggi prima di decidere di farsi un tatuaggio per vedere quanto sia affidabile il salone. Leggere recensioni online o ascoltare notizie sul negozio attraverso il passaparola sono ottimi modi per valutare quanto sia sicuro il negozio.
- Il tuo potenziale tatuatore segue le procedure di sicurezza? Il tuo tatuatore dovrebbe usare un ago nuovo e sterilizzato ogni volta che inizia un tatuaggio. Dovrebbero anche indossare guanti in ogni momento.
Se il tuo tatuatore ti dà istruzioni su come prenderti cura del tuo tatuaggio, segui attentamente queste istruzioni. Se in seguito non ti hanno fornito linee guida chiare, chiamali. Dovrebbero essere in grado di fornirti informazioni post-trattamento.
In generale, dovresti fare quanto segue per assicurarti che l'area guarisca correttamente:
- Da tre a cinque ore dopo aver ottenuto il tatuaggio, rimuovere la benda.
- Lavati le mani con acqua e sapone antibatterico.
- Usa un panno pulito e asciutto o un tovagliolo di carta per tamponare l'area (per asciugarla e rimuovere sangue, siero o pigmento in eccesso).
- Lascia asciugare l'area per alcuni minuti. Non strofinarlo a secco. Questo può danneggiare la pelle.
- Metti un unguento (non una lozione), come la vaselina, sulla zona. Elimina l'eccesso.
- Ripeti questi passaggi circa quattro volte al giorno per almeno quattro giorni.
Acquista gelatina di petrolio.
Una volta che l'area tatuata inizia a formare croste, usa una crema idratante o una lozione per evitare che la pelle si secchi o si danneggi. Non graffiare o pizzicare la pelle. Ciò può causare una guarigione impropria dell'area, il che potrebbe renderti più suscettibile alle infezioni.