Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
"Il mio Medico" - Come curare le bruciature
Video: "Il mio Medico" - Come curare le bruciature

Contenuto

Gli oppioidi sono un gruppo di farmaci antidolorifici molto potenti. Possono essere utili per brevi periodi, come il recupero da un intervento chirurgico o da un infortunio. Ma rimanerci troppo a lungo può metterti a rischio di effetti collaterali, dipendenza e sovradosaggio.

Considera di interrompere l'uso degli oppioidi una volta che il dolore è sotto controllo. Altri motivi per interrompere l'assunzione di un oppioide includono:

  • Non aiuta più con il tuo dolore.
  • Provoca effetti collaterali come sonnolenza, costipazione o problemi respiratori.
  • Devi prendere più farmaco per ottenere lo stesso sollievo di prima.
  • Sei diventato dipendente dalla droga.

Se hai assunto un oppioide per due settimane o meno, dovresti essere in grado di terminare la dose e interrompere. Ma se lo prendi per più di due settimane o sei su una dose elevata (oltre 60 milligrammi al giorno), avrai bisogno dell'aiuto del tuo medico per ridurre gradualmente il farmaco.

Fermare troppo rapidamente gli oppioidi può portare a sintomi di astinenza come dolori muscolari, nausea, brividi, sudorazione e ansia. Il tuo medico ti aiuterà a ridurre gradualmente i farmaci per evitare l'astinenza.


Ecco sei domande da porre al tuo medico mentre ti prepari a ridurre gradualmente i tuoi farmaci oppioidi.

1. Quanto tempo ci vuole per ridurre gradualmente questi farmaci?

Ridurre troppo rapidamente gli oppioidi porterà a sintomi di astinenza. Se vuoi smettere di assumere il farmaco entro pochi giorni, il modo più sicuro per farlo è in un centro sorvegliato.

Ridurre la dose di circa il 10-20% ogni una o tre settimane può essere una strategia sicura che puoi fare da solo. Ridurre gradualmente la dose nel tempo ti aiuterà a evitare i sintomi di astinenza e darà al tuo corpo la possibilità di abituarsi a ogni nuova dose.

Alcune persone preferiscono una conicità ancora più lenta, riducendo la dose di circa il 10 percento al mese. Il tuo medico ti aiuterà a scegliere il programma che sarà più facile da seguire.

Una volta che sei arrivato alla dose più piccola possibile, puoi iniziare ad aumentare il tempo tra le pillole. Quando arrivi al punto in cui stai prendendo solo una pillola al giorno, dovresti essere in grado di smettere.

2. Quanto tempo mi ci vorrà per eliminare completamente gli oppioidi?

Dipende dalla dose che stavi assumendo e da quanto lentamente stai riducendo la dose. Aspettati di passare alcune settimane o mesi a ridurre gradualmente il farmaco.


3. Cosa devo fare se ho sintomi di astinenza?

Un programma graduale dovrebbe aiutarti a evitare i sintomi di astinenza. Se hai sintomi come diarrea, nausea, ansia o disturbi del sonno, il tuo medico può raccomandare farmaci, cambiamenti nello stile di vita o consulenza sulla salute mentale.

Altri modi per alleviare i sintomi di astinenza includono:

  • camminare o fare altri esercizi
  • praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione
  • bere acqua extra per rimanere idratati
  • mangiare pasti nutrienti durante il giorno
  • essere ottimista e positivo
  • utilizzando tecniche di distrazione come leggere o ascoltare musica

Non tornare alla tua precedente dose di oppioidi per prevenire i sintomi. Se hai difficoltà con dolore o astinenza, consulta il tuo medico per un consiglio.

4. Quanto spesso dovrei vederti?

Visiterai il tuo medico a intervalli regolari mentre riduci gradualmente gli oppioidi. Durante questi appuntamenti, il medico monitorerà la pressione sanguigna e altri segni vitali e controllerà i tuoi progressi. Potresti sottoporsi a esami delle urine o del sangue per controllare il livello di farmaci nel tuo sistema.


5. E se avessi ancora dolore?

Il tuo dolore potrebbe divampare dopo aver interrotto l'assunzione di oppioidi, ma solo temporaneamente. Dovresti iniziare a sentirti e funzionare meglio una volta che hai smesso di drogarti.

Qualsiasi dolore che provi dopo aver ridotto gradualmente gli oppioidi può essere gestito in altri modi. Puoi prendere antidolorifici non narcotici, come il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil, Motrin). Oppure puoi provare approcci non farmacologici, come il ghiaccio o il massaggio.

6. Dove posso trovare aiuto durante lo svezzamento dal farmaco?

Gli oppioidi possono essere un'abitudine difficile da rompere. Assicurati di avere supporto durante la riduzione graduale, specialmente se prendi questi farmaci da molto tempo e ne sei diventato dipendente.

Potrebbe essere necessario consultare un professionista della salute mentale per ottenere aiuto per eliminare gli oppioidi. Oppure puoi unirti a un gruppo di supporto come Narcotici Anonimi (NA).

Porta via

Gli oppioidi possono essere molto utili per alleviare il dolore a breve termine, ma possono causare problemi se ci si sofferma troppo a lungo. Una volta che inizi a sentirti meglio, parla con il tuo medico delle opzioni per il dolore più sicuro e chiedi come ridurre gradualmente i tuoi oppioidi.

Aspettati di passare alcune settimane o mesi a svezzarti lentamente da questi farmaci. Visita regolarmente il tuo medico durante questo periodo per assicurarti che il cono stia procedendo senza intoppi e che il tuo dolore sia ancora ben controllato.

Articoli Interessanti

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Trigger di My Surprise RA e come li gestisco

Ci ono molte coe divere che poono catenare l'artrite reumatoide (RA), come o per eperienza. I trigger più comuni includono lo tre e non dormire a ufficienza. Queti ono grandi fattori catenant...
Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

Il legame tra malattia cardiovascolare e alto contenuto di potassio

La malattia cardiovacolare è un termine generico uato per decrivere una erie di condizioni, tra cui:cardiopatia attacco di cuore inufficienza cardiacaictu problemi alla valvola cardiaca aritmia&#...