Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Uso di Tamiflu in gravidanza: è sicuro? - Salute
Uso di Tamiflu in gravidanza: è sicuro? - Salute

Contenuto

introduzione

L'influenza è una malattia causata da un virus influenzale e può colpire naso, gola e polmoni. L'influenza è diversa dal comune raffreddore e richiede un rimedio diverso. Tamiflu è un farmaco di prescrizione usato per trattare o prevenire l'influenza.

Quando sei incinta, ci sono considerazioni speciali quando si tratta di usare un farmaco. È sicuro per te prendere? È davvero importante controllare l'influenza durante la gravidanza? Quali sono gli effetti collaterali di questo farmaco per te e il tuo bambino in crescita?

Potresti avere molte domande perché ora ti stai prendendo cura di due e noi abbiamo le risposte.

Tamiflu è sicuro da assumere durante la gravidanza?

Le informazioni disponibili suggeriscono che non esiste un rischio maggiore per lo sviluppo del feto se si utilizza questo farmaco per trattare o prevenire l'influenza durante la gravidanza. In effetti, le donne in gravidanza devono iniziare il trattamento con Tamiflu non appena viene diagnosticata o sospettata l'influenza.


Effetti collaterali di Tamiflu

Gli effetti collaterali possono verificarsi durante l'assunzione di Tamiflu. Gli effetti collaterali più comuni di Tamiflu includono:

  • mal di stomaco
  • diarrea
  • nausea
  • vomito

Alcuni effetti collaterali possono essere più fastidiosi durante la gravidanza. Gli effetti collaterali possono scomparire nel giro di pochi giorni e puoi anche provare a prendere Tamiflu con il cibo per aiutare a ridurre il mal di stomaco. Se gli effetti collaterali ti disturbano o non scompaiono, parla con il medico.

Gli effetti collaterali più gravi di Tamiflu sono rari, ma possono accadere. Includono reazioni allergiche e cutanee. I sintomi possono includere:

  • eruzione cutanea o orticaria
  • pelle con vesciche e desquamazione
  • vesciche o piaghe in bocca
  • prurito
  • gonfiore di viso, occhi, labbra, lingua o gola
  • problemi di respirazione
  • dolore toracico o senso di oppressione
  • confusione
  • difficoltà a parlare
  • movimenti traballanti
  • convulsioni
  • allucinazioni (sentire voci o vedere cose che non sono reali)

Se manifesta uno di questi sintomi, interrompa l'assunzione di Tamiflu e contatti immediatamente il medico.


Pericoli dell'influenza durante la gravidanza

L'influenza durante la gravidanza è considerata una condizione ad alto rischio. È più probabile che si verifichino gravi malattie influenzali durante la gravidanza. Ciò è dovuto ai cambiamenti che si verificano nel sistema immunitario, nel cuore e nei polmoni durante la gravidanza.

Sei anche ad aumentato rischio di complicanze influenzali, come il ricovero o addirittura la morte. Inoltre, potresti essere maggiormente a rischio di gravi problemi per il nascituro, inclusi difetti alla nascita, parto prematuro e parto.

Un sintomo comune dell'influenza è la febbre. Avere la febbre durante il primo trimestre di gravidanza raddoppia il rischio di alcuni difetti alla nascita. La febbre aumenta anche il rischio di parto prematuro e parto. Se hai la febbre durante il travaglio, c'è il rischio che il tuo bambino abbia convulsioni e altre condizioni cerebrali pericolose.

Lasciare l'influenza non trattata può essere più pericoloso dell'uso di farmaci antinfluenzali durante la gravidanza. Bilanciare i rischi e i benefici dell'uso di Tamiflu o di altri farmaci durante la gravidanza è qualcosa che devi discutere con il tuo medico. Potrebbero suggerire altre opzioni che sono meglio per te.


Prevenzione dell'influenza durante la gravidanza

La linea di fondo è che avere l'influenza sotto controllo il prima possibile è estremamente importante durante la gravidanza. Il modo migliore per controllare l'influenza durante la gravidanza non è affatto ottenerlo. Forse la cosa più importante che puoi fare per proteggerti dall'influenza è ottenere l'influenza.

Il vaccino antinfluenzale è un modo sicuro per proteggere te e il tuo bambino da gravi malattie e complicazioni da influenza. Milioni di donne incinte hanno avuto l'influenza per molti anni.

Quando ti viene somministrato il vaccino antinfluenzale durante la gravidanza, può proteggere te e il tuo bambino dall'influenza per sei mesi dopo la nascita.

Considera anche questi suggerimenti dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie per prevenire l'influenza.

Parli con il medico

La gravidanza è un momento in cui dovresti stare molto attento a mantenere la tua salute. Se non ti senti bene, descrivi i sintomi al medico. Questo aiuterà il tuo medico a distinguere se hai il raffreddore comune o qualcosa di più serio, come l'influenza.

Informa anche il tuo medico di eventuali altri farmaci che assumi, compresi farmaci da prescrizione, farmaci da banco, vitamine e integratori.

Se tu e il tuo medico decidete che Tamiflu è un'opzione per aiutare a prevenire o controllare l'influenza durante la gravidanza, assicuratevi di prenderlo esattamente come indicato. Potresti iniziare a sentirti meglio una volta che inizi a prenderlo.

Tuttavia, non dovresti saltare le dosi o interrompere l'assunzione del farmaco fino a quando non avrai preso tutto ciò che il medico ti ha prescritto. Chiama il tuo dottore se non ti senti meglio dopo aver finito il tuo corso di Tamiflu.

Infine, è importante ricordare che Tamiflu può combattere il virus che causa l'influenza, ma non è un sostituto per ottenere il vaccino antinfluenzale annuale. Prendere le giuste misure per prevenire l'infezione influenzale durante la gravidanza è la soluzione migliore.

La Nostra Scelta

A prova di loop: cos'è, a cosa serve e come capire il risultato

A prova di loop: cos'è, a cosa serve e come capire il risultato

Lo nare te t è un e ame veloce che deve e ere fatto in tutti i ca i di o petta dengue, in quanto con ente l'identificazione della fragilità dei va i anguigni, comune nell'infezione d...
9 benefici dell'aceto di mele e come consumarlo

9 benefici dell'aceto di mele e come consumarlo

L'aceto di mele è un alimento fermentato che ha proprietà antio idanti, antinfiammatorie e antimicrobiche e quindi può e ere utilizzato per aiutare a curare l'acne, proteggere d...