Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Genitori e figli: migliora te stesso prima di crescere i tuoi figli | Sadhguru Italiano
Video: Genitori e figli: migliora te stesso prima di crescere i tuoi figli | Sadhguru Italiano

Contenuto

Ti senti come se il tuo mondo si stesse avvicinando e tutto ciò che vuoi fare è ritirarti nella tua stanza. Tuttavia, i tuoi figli non si rendono conto che hai una malattia mentale e hanno bisogno di tempo lontano. Tutto quello che vedono è un genitore che si comporta in modo diverso, gli schiocca più del solito e non vuole più giocare con loro.

La depressione a volte è difficile da capire per i bambini. Discuterne con i tuoi figli può essere un'impresa complicata. Ma esporre la tua condizione allo scoperto - in modo premuroso, sensibile e appropriato all'età - può rendere più facile per i tuoi figli affrontare la prossima volta che un episodio colpisce.

Ecco 10 consigli per parlare con i tuoi figli della depressione.

1. Mettiti in primo piano

Solo una volta che hai preso provvedimenti per comprendere e trattare la tua condizione puoi spiegarla ai tuoi figli. Se non hai già visto uno psicologo, psichiatra o terapista, considera di farlo. Parlare con un terapista può aiutarti a scoprire cosa potrebbe contribuire alla tua depressione. Parla anche con il tuo medico per iniziare un piano di trattamento completo. Quindi puoi dire ai tuoi figli che stai già prendendo provvedimenti per aiutarti a sentirti meglio.


2. Rendi la conversazione adatta all'età

Spiegare cos'è la depressione a un bambino piccolo può essere difficile, ma non impossibile. Il modo in cui affronti l'argomento dovrebbe essere basato sulla fase di sviluppo di tuo figlio.

Con bambini molto piccoli, parla in un linguaggio semplice e usa esempi per descrivere come ti senti. Ad esempio, potresti dire: "Sai come sei diventato davvero triste quando la tua amica non ti ha invitato alla sua festa? Beh, a volte la mamma si sente così triste e la sensazione dura per alcuni giorni. Ecco perché potrei non sorridere molto o voler giocare. "

Quando i bambini raggiungono la scuola media puoi iniziare a introdurre concetti come depressione e ansia, senza entrare troppo nei dettagli sulle tue battaglie quotidiane o sui farmaci che prendi. Tuttavia, incoraggia i tuoi figli a fare domande su tutto ciò che non comprendono appieno.

Quando parli con ragazzi in età scolare, puoi essere più diretto. Dì che a volte ti senti depresso o ansioso e descrivi come ti senti. Puoi anche entrare più in dettaglio sul tuo piano di trattamento.


3. Conosci il tuo pubblico

Il modo in cui i bambini assorbono le informazioni varia. Alcuni bambini imparano in modo più efficace giocando. Alcuni imparano meglio con aiuti visivi o enactment. Altri si sentono più a loro agio con una discussione diretta senza distrazioni. Adatta l'approccio che utilizzi a ciò che meglio si adatta alle capacità e alle preferenze di apprendimento di tuo figlio. Questo può fare una grande differenza nella loro capacità di comprendere la tua depressione.

4. Sii onesto

Non è sempre facile parlare della propria salute mentale, soprattutto con i propri figli. Eppure nascondere la verità può ritorcersi contro di te. Quando i bambini non conoscono la tua storia completa, a volte riempiono i buchi da soli. La loro versione della tua situazione potrebbe essere molto più spaventosa della realtà.

Va bene dirlo ai tuoi figli quando non conosci la risposta alle loro domande. È anche accettabile dire che non migliorerai dall'oggi al domani. Potresti avere alcuni alti e bassi mentre cerchi di diventare sano. Cerca di essere il più aperto possibile con loro.


5. Mantenete la routine familiare

Durante gli episodi depressivi, potresti trovare impossibile attenersi al tuo normale programma. Ma fai del tuo meglio per mantenere la famiglia in una routine. I bambini piccoli possono percepire quando qualcosa non va. Avere una routine in atto può aiutare a compensare lo squilibrio e impedire ai tuoi figli di percepire il tuo disagio. Pianifica orari regolari dei pasti in cui vi riunite tutti intorno al tavolo per parlare e dedicare tempo alle attività familiari come guardare film o giocare a giochi da tavolo.

6. Calma le loro paure

Ogni volta che i bambini devono affrontare una malattia, fisica o mentale, è normale che abbiano paura. Potrebbero chiedere: "Starai meglio?" O "Stai per morire?" Rassicurali che la depressione non è fatale e con il trattamento giusto dovresti iniziare a sentirti meglio. Inoltre, chiarisci ai tuoi figli che non sono in alcun modo da biasimare per come ti senti.

7. Lascia che assorbano le notizie

Quando i bambini ricevono notizie inaspettate e sconvolgenti, hanno bisogno di tempo per elaborarle. Dai loro il tempo di pensare a ciò che hai detto loro.

Una volta che hanno avuto alcune ore o giorni con le informazioni, probabilmente torneranno da te con delle domande. Se all'inizio non hanno molto da dire e non ricevi loro notizie entro pochi giorni, contatta loro per assicurarti che stiano bene.

8. Condividi la tua strategia di trattamento

Una malattia così aperta come la depressione può essere difficile da capire per i bambini. Fai sapere ai tuoi figli che stai visitando un medico e stai ricevendo cure. Se non disponi ancora di un piano di trattamento, assicurati che ne creerai uno con l'aiuto del tuo medico. Sapere che stai compiendo passi concreti per affrontare la tua depressione li rassicurerà.

9. Avere un piano di riserva

Ci possono essere momenti in cui non ti senti all'altezza della genitorialità. Di 'ai tuoi figli come farai sapere loro quando arriva un episodio. Avere qualcuno sul ponte per fornire copertura, come il tuo coniuge, un nonno o un vicino.

10. Chiedi aiuto

Non sei sicuro di come parlare ai tuoi figli della tua depressione? Chiedi al tuo psicologo oa un terapista familiare di aiutarti a iniziare la conversazione.

Se i tuoi figli hanno problemi ad affrontare la tua depressione, fissa un appuntamento per vedere uno psicologo infantile. Oppure chiedi consiglio a un insegnante di fiducia o al loro pediatra.

Pubblicazioni Interessanti

Scade l'acqua?

Scade l'acqua?

e hai mai acquitato un pacchetto di acqua in bottiglia, potreti aver notato una data di cadenza tampata ulla confezione di platica.Attualmente, la maggior parte dei tipi di acqua in bottiglia prodotta...
La quinoa è senza glutine? La verità sorprendente

La quinoa è senza glutine? La verità sorprendente

eguire una dieta priva di glutine può eere impegnativo, peo richiede uno forzo per trovare alternative ane ai prodotti integrali.La quinoa è un famoo peudocereale apprezzato per il uo apore ...