Tutto sul legamento della sindesmosi (e lesioni da sindesmosi)
Contenuto
- Qual è il legamento della sindesmosi?
- Quali sono le lesioni da sindesmosi più comuni?
- Quali sono i sintomi di una lesione da sindesmosi?
- Cosa può causare queste lesioni?
- Come viene diagnosticata?
- Come vengono trattate queste lesioni?
- Trattamento RISO per ferite lievi
- Riparazione chirurgica per lesioni più gravi
- Cosa aspettarsi durante il recupero
- Quando vedere un dottore
- Punti chiave
Ogni volta che ti alzi o cammini, il legamento della sindesmosi nella caviglia fornisce il suo supporto. Finché è sano e forte, non te ne accorgi nemmeno. Ma quando hai una lesione da sindesmosi, è impossibile ignorarla.
La maggior parte delle distorsioni e delle fratture della caviglia non influisce sul legamento della sindesmosi. Quando lo fanno, può essere più difficile diagnosticare e richiedere più tempo per guarire rispetto ad altre lesioni alla caviglia.
Hai alcune articolazioni della sindesmosi nella colonna vertebrale, ma questo articolo riguarda la sindesmosi della caviglia. Diamo un'occhiata più da vicino all'anatomia del legamento della sindesmosi e a ciò che devi sapere quando ti ferisci alla caviglia.
Qual è il legamento della sindesmosi?
La sindesmosi è un'articolazione fibrosa tenuta insieme da legamenti. Si trova vicino all'articolazione della caviglia, tra la tibia o lo stinco e il perone distale o l'osso esterno della gamba. Ecco perché è anche chiamata sindesmosi tibiofibulare distale.
In realtà è costituito da diversi legamenti. I primari sono:
- legamento tibiofibolare inferiore anteriore
- legamento tibiofibolare inferiore posteriore
- legamento interosseo
- legamento tibiofibolare trasverso
Il legamento della sindesmosi funge da ammortizzatore, fornendo stabilità e supporto alla caviglia. Il suo compito principale è allineare la tibia e il perone e impedire che si allarghino troppo.
Quali sono le lesioni da sindesmosi più comuni?
Le lesioni da sindesmosi non sono molto comuni, a meno che tu non sia un atleta. Mentre le lesioni da sindesmosi costituiscono solo l'1-18% di tutte le distorsioni della caviglia, l'incidenza tra gli atleti lo è.
Uno scenario probabile per una lesione da sindesmosi è:
- Il tuo piede è ben piantato.
- La gamba ruota internamente.
- C'è una rotazione esterna dell'astragalo, un osso nella parte inferiore dell'articolazione della caviglia, sopra l'osso del tallone.
Questa serie di circostanze può lacerare il legamento, causando la separazione della tibia e del perone.
Quando si feriscono i legamenti della sindesmosi, si parla di distorsione della caviglia alta. La gravità della distorsione dipende dall'entità dello strappo.
Questo tipo di lesione di solito comporta molta forza, quindi è spesso accompagnato da lesioni ad altri legamenti, tendini o ossa. Non è raro avere una distorsione da sindesmosi con una o più fratture ossee.
Quali sono i sintomi di una lesione da sindesmosi?
Le lesioni da sindesmosi generalmente non si gonfiano o si ammaccano tanto quanto le altre distorsioni della caviglia. Questo potrebbe farti credere di non essere ferito gravemente. È probabile che tu abbia altri sintomi, come:
- tenerezza al tatto
- dolore sopra la caviglia, che può irradiarsi fino alla gamba
- dolore che aumenta quando cammini
- dolore quando ruoti o fletti il piede
- problemi ad alzare il polpaccio
- incapacità di mettere tutto il peso sulla caviglia
I sintomi possono variare a seconda della gravità della lesione.
Cosa può causare queste lesioni?
Puoi ferirti la caviglia facendo qualcosa di semplice come inciampare su un giocattolo nel tuo salotto. A seconda della meccanica del tuo incidente, è possibile ferire la tua sindesmosi in questo modo. Ma le lesioni da sindesmosi tendono a coinvolgere una forza ad alta energia con un improvviso movimento di torsione.
Ciò può essere particolarmente probabile negli sport in cui i giocatori indossano tacchetti, che possono piantare il piede in posizione mentre la caviglia è costretta a ruotare verso l'esterno. È anche un rischio nello sport che può comportare un colpo all'esterno della caviglia.
Le lesioni alla sindesmosi tendono a coinvolgere sport come:
- calcio
- Rugby
- Sci alpino
Tra gli atleti, la più alta frequenza di lesioni da sindesmosi si verifica nell'hockey professionistico.
Come viene diagnosticata?
La diagnosi delle lesioni ai legamenti della sindesmosi è una sfida. Spiegare esattamente come si è verificato l'infortunio aiuterà un medico a decidere cosa cercare prima.
Se la sindesmosi è danneggiata, l'esame obiettivo può essere doloroso o almeno scomodo. Il medico stringerà e manipolerà la gamba e il piede per vedere quanto bene puoi flettere, ruotare e sopportare il peso.
Dopo l'esame obiettivo, potrebbe essere necessaria una radiografia. Questo può determinare se hai una o più ossa rotte.
In alcuni casi, una radiografia non è sufficiente per vedere l'intera estensione di una lesione del legamento della sindesmosi. Altri studi di imaging, come la TAC o la risonanza magnetica, possono aiutare a rilevare lacrime e lesioni a legamenti e tendini.
Come vengono trattate queste lesioni?
Riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione (RICE) sono i primi passi dopo un infortunio alla caviglia.
Successivamente, il trattamento dipende dalle specifiche della lesione. Il tempo di recupero dopo la distorsione da sindesmosi può essere considerato come recupero da altre distorsioni della caviglia. Le lesioni sindesmotiche gravi e non trattate possono portare a instabilità cronica e artrite degenerativa.
Prima che il medico possa raccomandare un trattamento, deve valutare completamente il grado di lesione della sindesmosi. È importante sapere se anche altri legamenti, tendini e ossa sono danneggiati.
Trattamento RISO per ferite lievi
Una lesione relativamente lieve può lasciare la caviglia abbastanza stabile da sopportare un po 'di peso. Una distorsione alla caviglia alta stabile potrebbe non richiedere una riparazione chirurgica. Il RISO può essere sufficiente.
D'altra parte, uno strappo importante nel legamento consente alla tibia e al perone di diffondersi troppo lontano quando ti muovi. Questo rende la tua caviglia instabile e meno in grado di sopportare il peso.
Riparazione chirurgica per lesioni più gravi
Le distorsioni della caviglia alta instabili in genere devono essere riparate chirurgicamente. Potrebbe richiedere l'inserimento di una vite tra la tibia e il perone. Ciò contribuirà a mantenere le ossa in posizione e ad alleviare la pressione sui legamenti.
Cosa aspettarsi durante il recupero
Dopo l'intervento chirurgico, potresti aver bisogno di uno scarpone da passeggio o delle stampelle mentre guarisci.
Che tu abbia bisogno di un intervento chirurgico o meno, le distorsioni sindesmotiche gravi sono solitamente seguite da terapia fisica. L'attenzione si concentra sulla guarigione e sul recupero della gamma completa di movimento e forza normale. Il recupero completo può richiedere da 2 a 6 mesi.
Quando vedere un dottore
Una diagnosi errata o la mancanza di un trattamento adeguato può portare a instabilità a lungo termine della caviglia e artrite degenerativa. Consulta un medico se:
- hai un forte dolore e gonfiore
- è presente un'anomalia visibile come una ferita aperta o una protrusione
- ci sono segni di infezione, inclusi febbre e arrossamento
- non puoi mettere abbastanza peso sulla caviglia per stare in piedi
- i sintomi continuano a peggiorare
Se sei un atleta con un infortunio alla caviglia, giocare con il dolore può peggiorare le cose. È nel tuo interesse far controllare la caviglia prima di tornare in gioco.
Punti chiave
Il legamento della sindesmosi aiuta a sostenere la caviglia. Una lesione da sindesmosi è generalmente più grave di altre lesioni alla caviglia. Senza un trattamento adeguato, può portare a problemi a lungo termine.
Esistono trattamenti efficaci che possono farti tornare in piedi entro pochi mesi, ma il primo passo è ottenere la diagnosi giusta.
Se la lesione alla caviglia non guarisce come previsto, chiedi al tuo medico di controllare il legamento della sindesmosi.