Sintomi della menopausa dai 40 ai 65 anni

Contenuto
Panoramica
Invecchiando, il tuo corpo attraversa una transizione. Le tue ovaie producono meno ormoni estrogeni e progesterone. Senza questi ormoni, i tuoi periodi diventano più irregolari e alla fine si fermano.
Dopo 12 mesi senza ciclo, sei ufficialmente in menopausa. L'età media in cui le donne americane entrano in menopausa è di 51 anni. I cambiamenti fisici che introducono la menopausa possono iniziare già all'età di 40 anni o potrebbero non iniziare fino alla fine dei 50 anni.
Un modo per prevedere quando inizierai la menopausa è chiedere a tua madre. È tipico che le donne inizino la menopausa all'incirca alla stessa età della madre e delle sorelle. Il fumo può accelerare la transizione di circa due anni.
Ecco uno sguardo alla menopausa attraverso i secoli e quali tipi di sintomi aspettarsi quando si raggiunge ogni traguardo.
Dai 40 ai 45 anni
Un paio di periodi saltati quando hai 40 anni potrebbero farti pensare di essere incinta, ma è anche possibile iniziare la menopausa a questa età. Circa il 5% delle donne entra in menopausa precoce, manifestando sintomi tra i 40 ei 45 anni. L'1% delle donne entra in menopausa prematura prima dei 40 anni.
La menopausa precoce può verificarsi naturalmente. Oppure, può essere attivato da un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie, trattamenti contro il cancro come radiazioni o chemioterapia o malattie autoimmuni.
I segni che sei in una menopausa precoce includono:
- mancano più di tre periodi di seguito
- periodi più pesanti o più leggeri del solito
- problemi a dormire
- aumento di peso
- vampate di calore
- secchezza vaginale
Poiché questi possono anche essere sintomi di gravidanza o altre condizioni mediche, chiedi al tuo medico di controllarli. Se sei all'inizio della menopausa, la terapia ormonale può aiutare ad alleviare le vampate di calore, la secchezza vaginale e altri sintomi della menopausa.
Entrare presto in menopausa potrebbe impedirti di mettere su famiglia se stavi aspettando. Potresti prendere in considerazione opzioni come il congelamento degli ovociti rimanenti o l'utilizzo di ovuli di donatori per concepire.
Dai 45 ai 50 anni
Molte donne entrano nella fase perimenopausale verso la fine dei 40 anni. Perimenopausa significa "intorno alla menopausa". In questa fase, la produzione di estrogeni e progesterone rallenta e inizi a passare alla menopausa.
La perimenopausa può durare da 8 a 10 anni. Probabilmente avrai ancora un ciclo durante questo periodo, ma i tuoi cicli mestruali diventeranno più irregolari.
Durante l'ultimo anno o due di perimenopausa, puoi saltare i periodi. I periodi che ottieni potrebbero essere più pesanti o più leggeri del solito.
I sintomi della perimenopausa sono dovuti all'aumento e alla diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo. Puoi provare:
- vampate di calore
- sbalzi d'umore
- sudorazioni notturne
- secchezza vaginale
- difficoltà a dormire
- secchezza vaginale
- cambiamenti nel desiderio sessuale
- difficoltà a concentrarsi
- la perdita di capelli
- battito cardiaco accelerato
- problemi urinari
È più difficile rimanere incinta durante la perimenopausa, ma non impossibile. Se non vuoi concepire, continua a utilizzare la protezione durante questo periodo.
Da 50 a 55 anni
All'inizio dei 50 anni potresti essere in menopausa o passare alla fase finale. A questo punto, le tue ovaie non rilasciano più ovuli né producono molti estrogeni.
Il passaggio dalla perimenopausa alla menopausa può richiedere da uno a tre anni. Sintomi come vampate di calore, secchezza vaginale e difficoltà a dormire sono comuni durante questo periodo. Se manifesti questi sintomi, parla con il tuo medico della terapia ormonale e di altri trattamenti per alleviarli.
Dai 55 ai 60 anni
A 55 anni, la maggior parte delle donne è entrata in menopausa. Una volta trascorso un anno intero dall'ultimo ciclo mestruale, sei ufficialmente nella fase postmenopausale.
Potresti ancora avere alcuni degli stessi sintomi che hai riscontrato durante la perimenopausa e la menopausa, tra cui:
- vampate di calore
- sudorazioni notturne
- cambiamenti di umore
- secchezza vaginale
- difficoltà a dormire
- irritabilità e altri cambiamenti di umore
- problemi urinari
Nella fase postmenopausale, aumenta il rischio di malattie cardiache e osteoporosi. Parla con il tuo medico di come apportare modifiche alla vita sana per proteggerti da queste condizioni.
Da 60 a 65 anni
Una piccola percentuale di donne entra in ritardo nella menopausa. Questa non è necessariamente una cosa negativa.
Gli studi hanno collegato la menopausa tardiva a un minor rischio di malattie cardiache, infarto, ictus e osteoporosi. È anche collegato a un'aspettativa di vita più lunga. I ricercatori ritengono che l'esposizione prolungata agli estrogeni protegga il cuore e le ossa.
Se hai già superato la menopausa, non sempre significa che hai finito con i suoi sintomi. Si stima che circa il 40% delle donne di età compresa tra 60 e 65 anni soffra ancora di vampate di calore.
Nella maggior parte delle donne che soffrono di vampate di calore più tardi nella vita, sono poco frequenti. Eppure alcune donne hanno vampate di calore abbastanza spesso da essere fastidiose. Se hai ancora vampate di calore o altri sintomi della menopausa, parla con il tuo medico della terapia ormonale e di altri trattamenti.
Porta via
Il passaggio alla menopausa inizia e finisce in momenti diversi per ogni donna.Fattori come la storia della tua famiglia e se fumi possono fare i tempi prima o poi.
I tuoi sintomi dovrebbero servire da guida. Vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale e cambiamenti di umore sono tutti comuni in questo momento della vita.
Se pensi di essere in perimenopausa o menopausa, consulta il tuo ginecologo o il medico di base. Un semplice test può dirti con certezza in base ai livelli ormonali nel sangue.