Tutto ciò che devi sapere sul gonfiore
Contenuto
- Che cos'è il gonfiore?
- Sintomi di gonfiore
- Quali sono le cause del gonfiore?
- Come viene diagnosticato il gonfiore?
- Come viene trattato il gonfiore?
- Come viene impedito il gonfiore?
Che cos'è il gonfiore?
Il gonfiore si verifica ogni volta che gli organi, la pelle o altre parti del corpo si ingrandiscono. Di solito è il risultato di un'infiammazione o di un accumulo di liquidi. Il gonfiore può verificarsi internamente o può influire sulla pelle e sui muscoli esterni.
Una serie di condizioni può causare gonfiore. Le punture di insetti, le malattie o le lesioni spesso causano gonfiore esterno. Il gonfiore interno è spesso un effetto collaterale di un farmaco o il risultato di una grave lesione.
Dovresti consultare immediatamente un medico se avverti un gonfiore rapido e inspiegabile, soprattutto se avverti anche aumento di peso e dolore inspiegabili.
Sintomi di gonfiore
A volte, i casi di leggero gonfiore possono passare inosservati. Il gonfiore non causa sempre altri sintomi.
Per il gonfiore esterno, è generalmente visibile l'ingrossamento della pelle o dei muscoli. Tuttavia, altri segni di gonfiore comprendono l'accumulo di liquido nell'area interessata. Una scansione di imaging può mostrare un organo, un muscolo o un osso ingrandito. Una scansione può aiutare a diagnosticare il gonfiore interno, che è più difficile da identificare.
Se il gonfiore è stato causato da un infortunio, una puntura o una malattia, potresti riscontrare una vasta gamma di sintomi. Questi includono:
- prurito
- vomito
- flatulenza
- dolore nella zona interessata
Se il gonfiore non è visibile o è interno, potresti riscontrare i seguenti sintomi:
- nausea
- vomito
- vertigini
- febbre
- fatica
- insonnia
- sintomi influenzali
- dolore
Quali sono le cause del gonfiore?
L'infiammazione alle ossa, ai tessuti o ai muscoli può provocare gonfiore esterno. Cisti e tumori possono anche causare gonfiore visibile. Sebbene la ritenzione di liquidi sia una condizione interna, può anche causare gonfiore esterno.
Le cause più comuni di gonfiore esterno includono:
- morsi di insetto
- una eruzione cutanea
- orticaria
- lesione
- ritenzione idrica
- gravidanza
- mestruazione
- cambiamenti ormonali
- infezione
Il gonfiore esterno può essere localizzato o diffuso.
Il gonfiore localizzato si riferisce a situazioni in cui è gonfiata solo un'area specifica. Ad esempio, una persona con un'infezione agli occhi può avvertire gonfiore solo intorno agli occhi. Una persona che è stata punto da un insetto può avvertire gonfiore solo nell'area della puntura.
Il gonfiore diffuso si verifica su una vasta area del corpo. Questo di solito è un segno di malattia grave. È spesso dovuto alla ritenzione idrica o a una reazione allergica.
Altre cause comuni di gonfiore diffuso includono:
- insufficienza renale
- insufficienza cardiaca
- anafilassi (una grave reazione allergica)
- una puntura di insetto velenosa
Le persone con diabete o alcune forme di cancro possono sperimentare gonfiore diffuso o gonfiore alle estremità, come dita e dita dei piedi. Questa forma di gonfiore può apparire periodicamente.
All'interno del tuo corpo, il gonfiore è spesso il risultato di infiammazione degli organi, ritenzione di liquidi o flatulenza. Ciò può verificarsi in persone con malattie croniche come la sindrome dell'intestino irritabile, la malattia di Crohn e il cancro.
Come viene diagnosticato il gonfiore?
Il medico può eseguire vari test per diagnosticare il gonfiore e la sua causa. Innanzitutto, esamineranno i sintomi che si verificano ed eseguiranno un esame fisico per verificare la tenerezza nell'area interessata.
Un test di imaging, come un'ecografia, può offrire maggiori informazioni sulla causa del gonfiore. Test più specializzati, come una TAC o una risonanza magnetica, possono anche fornire informazioni sulla causa del gonfiore.
I test di imaging potrebbero rivelare:
- blocchi nelle arterie e nelle vene
- muscolo o tessuto infiammato
- fratture ossee
Possono anche mostrare se stai trattenendo il liquido o hai un colon colpito. E il sangue e le urine verranno testati per determinare se una malattia sta causando il gonfiore.
Se una grave reazione allergica causa il gonfiore, ti verrà somministrata un'iniezione di adrenalina prima di eseguire qualsiasi test. Questo farmaco eviterà che la reazione peggiori.
Come viene trattato il gonfiore?
Il trattamento dipenderà dalla causa del gonfiore. Se un tumore o un ascesso sta causando il gonfiore, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo.
Se la crescita non può essere rimossa chirurgicamente a causa delle sue dimensioni o posizione, il medico può ordinare un trattamento aggressivo, come la chemioterapia o le radiazioni, per ridurla.
Il medico potrebbe anche prescrivere farmaci per alleviare l'infiammazione o il gonfiore. Gli antistaminici da banco possono alleviare il prurito e il gonfiore causati da eruzioni cutanee o orticaria.
I farmaci steroidei topici possono anche essere utili per alleviare l'infiammazione della pelle. Consultare il proprio medico se questi farmaci non aiutano. Potrebbero essere in grado di prescrivere un antistaminico più forte.
Come viene impedito il gonfiore?
Se una malattia cronica sta causando gonfiore esterno o interno, potresti essere in grado di prevenire ulteriori gonfiori gestendo correttamente la tua malattia o assumendo farmaci per curarla. Il farmaco viene utilizzato anche quando si ha gonfiore interno a causa di infiammazione.
Il medico può anche suggerire cambiamenti nello stile di vita per prevenire il gonfiore interno. Alcune misure a casa che puoi prendere includono:
- evitando il sale
- indossare un tubo di supporto
mantenendo le braccia e le gambe sopra il livello del torace quando si è sdraiati