Il modo sorprendente in cui i vegetariani possono rovinare i loro allenamenti
Contenuto
Quando sei senza carne e sei un topo da palestra, sei abituato a una raffica di persone che cercano di convincerti che non stai assumendo abbastanza proteine. La verità è che probabilmente hai il tuo conteggio giornaliero sotto controllo (latte di soia! Quinoa!). Ma gli scienziati dell'esercizio fisico stanno esortando i vegetariani, in particolare i vegani, a iniziare a porre una domanda diversa: sto ottenendo il giusto tipo di proteine?
"Le proteine vegetali sono molto povere di aminoacidi essenziali e senza proteine animali o lattiero-casearie, è più difficile per i vegetariani e i vegani ottenere un apporto di nutrienti di qualità", afferma Jacob Wilson, Ph.D., direttore di Human Laboratorio di prestazioni e nutrizione sportiva presso l'Università di Tampa.
I 21 amminoacidi cruciali, la maggior parte dei quali produce il tuo corpo, sono i mattoni delle proteine. E per stimolare la sintesi proteica, che attiva l'effetto di costruzione muscolare, i livelli di aminoacidi devono raggiungere una certa soglia. Senza un livello sufficientemente alto e abbastanza varietà di amminoacidi, il tuo potenziale di costruzione muscolare è soffocato, spiega Wilson.
Perché questo è più importante per vegetariani e vegani? Le fonti più ricche dei nove amminoacidi essenziali che il tuo corpo non può produrre sono le proteine animali, come carne rossa, pollo, uova e latticini. Tre di questi nove sono aminoacidi a catena ramificata (BCAA) e sono particolarmente importanti per il recupero dell'allenamento. Il tuo frullato post-allenamento potrebbe risolvere il problema: se i mangiatori di piante consumano polveri proteiche di alta qualità, come siero di latte e soia, che hanno tutti e nove i composti, non c'è da preoccuparsi, dice Wilson. (Acquista le proteine del siero di latte per trovare il tuo sapore e tipo su GNC Live Well.) La complicazione arriva quando le allergie alimentari e le restrizioni dietetiche rendono tale che il siero di latte e la soia potrebbero non essere un'opzione.
Inoltre, non sei condannato a una dieta a base vegetale. Alcune proteine vegetali sono "complete", nel senso che contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali in un unico alimento. I più ottenibili sono la quinoa, i semi di canapa, i semi di chia e la soia.
Le proteine incomplete, tuttavia, sono un po' più complicate: "La maggior parte delle proteine vegetali non sono prive di tutti gli amminoacidi essenziali, solo di alcuni e quali variano da cibo a cibo", afferma Brad Schoenfeld, Ph.D., direttore dello Human Performance Lab della City University di New York. "Devi combinare strategicamente le proteine vegetali durante il giorno per fornire un riempimento completo di tutti gli amminoacidi essenziali".
I fagioli, ad esempio, hanno un basso contenuto di amminoacido lisina, ma abbinati a riso ricco di lisina consentono a un pasto dei due di diventare una fonte proteica completa. Altre combinazioni eccellenti includono hummus e pita, burro di arachidi e pane integrale e tofu e riso, che forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali se abbinati insieme. E non devi mangiare la coppia tutta nello stesso pasto. Il tuo corpo contiene una riserva di aminoacidi, quindi puoi avere fagioli a colazione e riso a pranzo, aggiunge Schoenfeld.
Quindi è possibile ottenere abbastanza aminoacidi da una dieta a base vegetale? Sì, dice Schoenfeld. Ma un pasto completo di proteine al giorno non è sufficiente per mantenere le tue riserve. Ciò significa che, a meno che tu non stia monitorando attivamente quali proteine stai mangiando e non sei consapevole della loro composizione chimica, mantenere un pool di amminoacidi adeguato e completo può essere difficile da tenere al passo, specialmente se sei attivo e hai muscoli con una maggiore domanda di aminoacidi, aggiunge.
Fare scorta di integratori proteici
Se sei un vegano, senza soia e senza latticini, o sei pigro nell'abbinare le tue fonti proteiche a base vegetale, considera di provare un integratore di aminoacidi una volta al giorno per alcune settimane (non c'è niente di male nell'ingerire aminoacidi extra, assicurano i ricercatori).
Sia Schoenfeld che Wilson, insieme alla maggior parte dei ricercatori, concordano sul fatto che l'integrazione aiuterà a prevenire la rottura dei muscoli. Le donne in uno studio giapponese del 2010 che hanno assunto integratori di BCAA prima di un allenamento hanno recuperato dall'indolenzimento muscolare post-palestra più velocemente nelle ore e nei giorni successivi. Uno studio brasiliano del 2011 ha scoperto che 300 milligrammi di BCAA hanno aumentato la quantità di ossigeno nel flusso sanguigno dei partecipanti, aiutandoli a sentirsi meno stanchi dopo un allenamento esauriente.
Il modo migliore per aggiungere integratori di aminoacidi alla tua dieta?
Supplemento post-allenamento: La maggior parte degli studi mostra i migliori risultati quando i partecipanti aggiungono aminoacidi dopo un allenamento. Il momento più importante per ricaricarsi è se sudi all'alba, dice Wilson.Se corri o ti alleni a digiuno, in seguito il tuo corpo sta cercando di recuperare senza nulla finché non lo reintegra con proteine e aminoacidi.
Cerca la leucina: I ricercatori dell'Istituto di ricerca di medicina ambientale dell'esercito degli Stati Uniti hanno scoperto che quando i partecipanti assumevano un integratore di aminoacidi essenziali ricco di leucina (rispetto a quello di base) durante un giro in bicicletta di 60 minuti, la sintesi proteica muscolare aumentava del 33%. Amino 1 di MusclePharm ha un ottimo equilibrio di aminoacidi ed è disponibile in dimensioni più piccole per il tuo periodo di prova ($ 18 per 15 porzioni, musclepharm.com).