Costruire la tua comunità di supporto per il cancro al seno
Contenuto
- Come trovare un gruppo di sostegno
- Cosa aspettarsi
- Trovare la giusta misura
- Come ottenere il massimo dal tuo gruppo di supporto
Una diagnosi di cancro al seno può capovolgere il tuo mondo. All'improvviso, tutto nella tua vita ruota attorno a una cosa: fermare il cancro.
Invece di andare al lavoro oa scuola, visiti ospedali e studi medici. Invece di uscire con gli amici, stai a casa e ti stai riprendendo dallo stress emotivo e fisico del tuo trattamento.
Il cancro può sentirsi completamente isolante. Sebbene amici e familiari si radunino intorno a te, potrebbero non sapere esattamente di cosa hai bisogno o capire veramente cosa stai passando.
È qui che può aiutare un gruppo di supporto per il cancro al seno. Questi gruppi di supporto sono composti da persone sottoposte a cure contro il cancro al seno, proprio come te. Sono tenuti di persona, online e per telefono. Alcune organizzazioni per il cancro offrono anche supporto individuale da sopravvissute al cancro al seno per le persone a cui è stata diagnosticata di recente.
Alcuni gruppi di supporto sono guidati da professionisti - psicologi, infermieri di oncologia o assistenti sociali - che possono offrire consigli pratici su questioni come come affrontare la caduta dei capelli e altri effetti collaterali del trattamento. Altri gruppi di sostegno sono guidati da sopravvissute al cancro al seno.
Un gruppo di supporto ti offre un luogo in cui condividere i tuoi sentimenti, ricevere consigli e sfogarti senza essere giudicato.
Come trovare un gruppo di sostegno
Ci sono molti diversi tipi di gruppi di supporto e molti posti dove trovarli. I gruppi di supporto si tengono in:
- ospedali
- centri comunitari
- biblioteche
- chiese, sinagoghe e altri luoghi di culto
- abitazioni private
Alcuni gruppi sono progettati esclusivamente per le persone con cancro al seno. Altri forniscono supporto a coniugi, figli e altri assistenti. Esistono anche gruppi di sostegno che si rivolgono a gruppi specifici, come gli uomini con cancro al seno o le donne in una fase particolare del cancro.
Per trovare un gruppo di supporto per il cancro al seno nella tua zona, puoi iniziare chiedendo una raccomandazione al tuo medico o assistente sociale. Oppure puoi cercare in Internet. Controlla anche organizzazioni come queste, che ospitano i propri gruppi:
- Susan G. Komen
- American Cancer Society
- Comunità di supporto al cancro
- CancerCare
Quando indaghi sui gruppi di supporto, poni al leader le seguenti domande:
- Qual è il tuo background? Hai esperienza nel lavorare con persone affette da cancro al seno?
- Quanto è grande il gruppo?
- Chi sono i partecipanti? Hanno una nuova diagnosi? In trattamento?
- I sopravvissuti e i familiari partecipano alle adunanze?
- Quanto spesso vi incontrate? Devo venire a ogni riunione?
- Le riunioni sono gratuite o dovrò pagare una quota?
- Quali argomenti discuti in genere?
- Va bene per me rimanere in silenzio e osservare nelle mie prime sessioni?
Visita alcuni gruppi diversi. Partecipa ad alcune riunioni per vedere quale gruppo ti si addice meglio.
Cosa aspettarsi
I gruppi di sostegno contro il cancro si riuniscono generalmente una volta alla settimana o una volta al mese. Spesso ti siedi in cerchio per dare a tutti i membri del gruppo la possibilità di interagire. Il leader generalmente introdurrà l'argomento per quella sessione e permetterà a tutti di discuterne.
Se sei nuovo nel gruppo di supporto, può volerci del tempo per abituarti a condividere i tuoi sentimenti. All'inizio potresti preferire solo ascoltare. Alla fine, dovresti conoscere il gruppo abbastanza bene da sentirti a tuo agio ad aprire le tue esperienze.
Trovare la giusta misura
È importante assicurarsi che il gruppo di supporto che scegli soddisfi le tue esigenze. Essere circondato da persone che ti sollevano e ti confortano può essere molto utile durante il tuo viaggio contro il cancro. Ma se gli altri membri del gruppo sono negativi e pessimisti, possono abbatterti e farti sentire ancora peggio.
Ecco alcune bandiere rosse che potrebbero significare che il tuo gruppo di supporto non è adatto:
- I membri tendono a lamentarsi più che a sostenersi a vicenda.
- Il gruppo non è ben organizzato. Le riunioni non sono coerenti. Il capogruppo spesso annulla o i membri non si presentano.
- Il leader ti spinge ad acquistare prodotti o promette di curare la tua malattia.
- Le tasse sono molto alte.
- Ti senti come se fossi giudicato ogni volta che condividi i tuoi sentimenti.
Se un gruppo di supporto ti sta rendendo più arrabbiato o semplicemente non sta funzionando, lascialo. Cerca un altro gruppo che si adatti meglio alle tue esigenze.
Come ottenere il massimo dal tuo gruppo di supporto
Che tu ti unisca a un gruppo di supporto di persona, online o telefonico, presentarsi è la parte più critica. Scegli un gruppo che funzioni con la tua pianificazione, così sai che sarai disponibile per partecipare alle riunioni.
Coinvolgi gli altri membri del tuo team di assistenza. Fai sapere al tuo medico e all'assistente sociale che ti sei iscritto a un gruppo di sostegno. Chiedi loro consigli su come ottenere il massimo dalle sessioni. Se il tuo gruppo consente ai membri della famiglia di partecipare, porta con te il tuo partner, il tuo bambino o qualsiasi altra persona cara coinvolta nelle tue cure.
Infine, sebbene un gruppo di supporto possa essere molto utile, non renderlo la tua unica fonte di cura emotiva. Affidati anche alla famiglia e agli amici, ai professionisti della salute mentale e al tuo medico per consigli e conforto durante il trattamento.