Supporto per la fibromialgia
Contenuto
- Dove ottenere supporto
- Come possono aiutarti i tuoi sostenitori
- Problemi di sonno
- Gestione dello stress
- Altri modi in cui i tuoi sostenitori possono aiutarti
- Supporto per gli operatori sanitari
- Altro supporto
- Andando avanti
La fibromialgia è una condizione cronica che causa dolori muscolari, ossei e articolari in tutto il corpo. Spesso questo dolore va di pari passo con:
- fatica
- scarso sonno
- malattia mentale
- problemi digestivi
- formicolio o intorpidimento alle mani e ai piedi
- mal di testa
- la memoria si esaurisce
- problemi di umore
Circa degli americani sperimentano la fibromialgia ad un certo punto della loro vita. Adulti e bambini possono sviluppare la malattia. Tuttavia, le donne di mezza età sono le più propense a svilupparlo.
I medici non conoscono le cause esatte della fibromialgia, ma diversi fattori possono avere un ruolo nella condizione. Questi includono:
- genetica
- infezioni passate
- disturbo fisico
- trauma emotivo
- cambiamenti nelle sostanze chimiche del cervello
Spesso i sintomi della fibromialgia compaiono dopo che una persona ha sperimentato:
- trauma fisico
- chirurgia
- infezione
- intenso stress psicologico
In alcune persone, i sintomi della fibromialgia possono svilupparsi gradualmente nel tempo senza un singolo fattore scatenante.
Non esiste una cura per la fibromialgia. Farmaci, psicoterapia e modifiche dello stile di vita come esercizi e tecniche di rilassamento possono aiutare ad alleviare i sintomi. Ma anche con il trattamento, la fibromialgia può essere difficile da affrontare. I sintomi possono essere debilitanti, quindi può essere molto utile trovare supporto.
Dove ottenere supporto
I familiari e gli amici possono servire come base di un forte sistema di supporto della fibromialgia. Un po 'di supporto che possono dare è pratico, come accompagnarti a un appuntamento dal medico o andare a fare la spesa quando non ti senti bene. Un altro supporto può essere emotivo, come offrire un orecchio attento quando hai bisogno di parlare, o talvolta solo una gradita distrazione dai tuoi dolori e dolori.
Quando scegli familiari e amici per far parte del tuo sistema di supporto, è importante assicurarti che le persone che scegli siano pronte ad aiutare. Parla con loro dei tuoi sintomi e del tipo di supporto che stai cercando.
Non essere deluso se un familiare o un amico non è pronto a offrire il proprio sostegno. Ciò non significa che non si preoccupino per te: potrebbero non essere pronti ad aiutarti. Continua a chiedere a familiari e amici diversi finché non ne trovi qualcuno che possa aiutarti.
Come possono aiutarti i tuoi sostenitori
Una delle cose più utili che i tuoi sostenitori possono fare è aiutarti a ritagliare le tue giornate. A seconda della gravità dei sintomi, potrebbe essere necessario ridurre il livello di attività dal 50 all'80% per alleviare i sintomi. Parla ai tuoi sostenitori del tuo programma giornaliero e chiedi loro aiuto se hai difficoltà a trovare il giusto equilibrio tra le attività.
Problemi di sonno
I problemi di sonno sono comuni nelle persone con fibromialgia. Questi includono problemi ad addormentarsi, svegliarsi nel cuore della notte e dormire troppo. Questi problemi vengono solitamente risolti con una combinazione di strategie come il cambiamento dell'ambiente e delle abitudini del sonno, l'assunzione di farmaci e il trattamento di eventuali disturbi del sonno sottostanti.
Spesso, i problemi di sonno peggiorano i sintomi della fibromialgia. Ma i tuoi sostenitori potrebbero essere in grado di aiutarti a migliorare il tuo sonno incoraggiandoti ad attenersi al tuo piano di trattamento e rilassarti prima di andare a letto. Questo può rendere più facile addormentarsi.
Gestione dello stress
Spesso la fibromialgia può portare a stress e in alcuni casi anche ansia e depressione. Lo stress e le malattie mentali possono peggiorare i dolori e i dolori della fibromialgia. Quindi è utile se i tuoi sostenitori possono offrirti un orecchio che ascolta o un po 'di rassicurazione quando ne hai più bisogno.
I tuoi sostenitori possono anche aiutarti a mantenere i tuoi livelli di stress al minimo incoraggiandoti a prendere parte ad attività che riducono lo stress, come la meditazione e lo yoga. Considera l'idea di iscriverti a una lezione di yoga settimanale o a un massaggio con un familiare o un amico.
Altri modi in cui i tuoi sostenitori possono aiutarti
Gestire l'attività, il sonno e lo stress sono più importanti per tenere a bada i sintomi della fibromialgia. Eppure i tuoi sostenitori possono anche aiutarti ad affrontare altre sfide associate alla fibromialgia, tra cui:
- affrontare i problemi cognitivi
- sentirsi a proprio agio in eventi lunghi
- gestire le tue emozioni
- attenendosi ai cambiamenti dietetici
I membri della tua rete di supporto per la fibromialgia dovrebbero avere i nomi e le informazioni di contatto del tuo medico di base e di qualsiasi altro operatore sanitario che vedi. Questo è importante in caso di emergenza, se hanno una domanda o se hanno bisogno di aiutare a fissare un appuntamento per te. Dovrebbero anche avere un elenco di tutti i farmaci e trattamenti che stai assumendo in modo che possano aiutarti a mantenerti in salute.
Supporto per gli operatori sanitari
Coloro che accettano di aiutare potrebbero aver bisogno delle proprie risorse e del proprio supporto. Ancora più importante, i sostenitori dovrebbero informarsi sulla fibromialgia in modo che possano diventare più consapevoli dei dettagli della condizione. Un buon posto a cui rivolgersi per ulteriori informazioni sulla condizione sono le organizzazioni di ricerca sulla fibromialgia, come la National Fibromyalgia and Chronic Pain Association.
Altro supporto
I gruppi di supporto sono un altro ottimo posto a cui rivolgersi se hai domande o hai bisogno di aiuto per far fronte alla tua fibromialgia. Può essere utile ascoltare le esperienze degli altri con la fibromialgia. Puoi trovare gruppi di supporto vicino a te chiedendo al tuo medico o facendo una rapida ricerca online.
Se non hai già trovato un terapista, può essere utile farlo. A volte può essere difficile parlare della tua fibromialgia anche con i tuoi familiari e amici più stretti. Parlare con un terapista può essere più facile. Inoltre, il tuo terapista può darti consigli su come affrontare le sfide che potresti dover affrontare, il che può mantenere bassi i tuoi livelli di stress.
Andando avanti
Ottenendo supporto e aderendo al tuo piano di trattamento, potresti essere in grado di aumentare lentamente i tuoi livelli di attività. Non importa quante sfide la fibromialgia ti lancia, sappi che ci sono molti modi per farcela. Solitamente affrontare è più facile con un forte sistema di supporto. Non aver paura di chiedere aiuto quando ne hai bisogno.