Che cos'è la malattia da decompressione e come si manifesta?
Contenuto
- Chi lo sperimenta comunemente?
- Sintomi della malattia da decompressione
- Quanto tempo ci vuole perché DCS si verifichi?
- Come si manifesta la malattia da decompressione?
- Cosa fare
- Contatta i servizi di emergenza
- Contatta DAN
- Ossigeno concentrato
- Terapia di ricompressione
- Suggerimenti per la prevenzione per le immersioni
- Fai le tue soste di sicurezza
- Parla con un maestro di immersioni
- Evita di volare quel giorno
- Misure preventive aggiuntive
- Il cibo da asporto
La malattia da decompressione è un tipo di lesione che si verifica quando c'è una rapida diminuzione della pressione che circonda il corpo.
Di solito si verifica nei subacquei di acque profonde che risalgono in superficie troppo rapidamente. Ma può anche verificarsi negli escursionisti che scendono da un'altitudine elevata, negli astronauti che tornano sulla Terra o nei lavoratori delle gallerie che si trovano in un ambiente di aria compressa.
Con la malattia da decompressione (MDD), possono formarsi bolle di gas nel sangue e nei tessuti. Se ritieni di avere una malattia da decompressione, è importante consultare immediatamente un medico. Questa condizione può essere fatale se non viene trattata rapidamente.
Chi lo sperimenta comunemente?
Mentre il DCS può colpire chiunque si sposti da altitudini elevate a basse altitudini, come gli escursionisti e coloro che lavorano nei voli aerospaziali e aerei, è più comune nei subacquei.
Il tuo rischio di malattia da decompressione aumenta se:
- ha un difetto cardiaco
- sono disidratati
- prendere un volo dopo l'immersione
- ti sei sforzato troppo
- sono affaticati
- avere l'obesità
- sono anziani
- tuffarsi in acqua fredda
In generale, la malattia da decompressione diventa più un rischio quanto più ci si immerge in profondità. Ma può verificarsi dopo un'immersione di qualsiasi profondità. Ecco perché è importante risalire in superficie lentamente e gradualmente.
Se sei nuovo alle immersioni, vai sempre con un maestro di immersioni esperto in grado di controllare la risalita. Possono assicurarsi che sia fatto in modo sicuro.
Sintomi della malattia da decompressione
I sintomi comuni della MDD possono includere:
- fatica
- debolezza
- dolore ai muscoli e alle articolazioni
- mal di testa
- vertigini o vertigini
- confusione
- problemi di vista, come la visione doppia
- mal di stomaco
- dolore al petto o tosse
- shock
- vertigine
Più insolitamente, potresti anche riscontrare:
- infiammazione muscolare
- prurito
- eruzione cutanea
- linfonodi ingrossati
- stanchezza estrema
Gli esperti classificano la malattia da decompressione con sintomi che interessano la pelle, i sistemi muscolo-scheletrici e linfatici come tipo 1. Il tipo 1 è talvolta chiamato curve.
Nel tipo 2, una persona sperimenterà sintomi che interessano il sistema nervoso. A volte, il tipo 2 è chiamato strozzatori.
Quanto tempo ci vuole perché DCS si verifichi?
I sintomi della malattia da decompressione possono comparire rapidamente. Per i subacquei, possono iniziare entro un'ora dall'immersione. Tu o il tuo compagno potreste sembrare visibilmente malati. Cerca:
- vertigini
- un cambiamento nell'andatura quando si cammina
- debolezza
- incoscienza, nei casi più gravi
Questi sintomi indicano un'emergenza medica. Se si verifica uno di questi problemi, contattare immediatamente i servizi medici di emergenza locali.
Puoi anche contattare il Diver’s Alert Network (DAN), che gestisce una linea telefonica di emergenza 24 ore al giorno. Possono fornire assistenza per l'evacuazione e aiutarti a individuare una camera di ricompressione nelle vicinanze.
Nei casi più lievi, potresti non notare i sintomi fino a poche ore o addirittura giorni dopo un'immersione. Dovresti comunque cercare assistenza medica in questi casi.
Contatta i servizi di emergenzaChiama i servizi di emergenza locali o la linea di emergenza del DAN 24 ore su 24 al + 1-919-684-9111.
Come si manifesta la malattia da decompressione?
Se ci si sposta da un'area di alta pressione a una di bassa pressione, possono formarsi bolle di azoto nel sangue o nei tessuti. Il gas viene quindi rilasciato nel corpo se la pressione esterna viene scaricata troppo rapidamente. Ciò può causare l'ostruzione del flusso sanguigno e causare altri effetti sulla pressione.
Cosa fare
Contatta i servizi di emergenza
Presta attenzione ai sintomi della malattia da decompressione. Si tratta di un'emergenza medica e dovresti cercare immediatamente i servizi medici di emergenza.
Contatta DAN
Puoi anche contattare DAN, che gestisce una linea telefonica di emergenza 24 ore al giorno. Possono aiutarti con l'assistenza all'evacuazione e aiutarti a localizzare una camera iperbarica nelle vicinanze. Contattali al numero + 1-919-684-9111.
Ossigeno concentrato
Nei casi più lievi, potresti non notare i sintomi fino a poche ore o addirittura giorni dopo un'immersione. Dovresti comunque cercare assistenza medica. Nei casi lievi, il trattamento può includere la respirazione di ossigeno al 100% da una maschera.
Terapia di ricompressione
Il trattamento per i casi più gravi di MDD prevede la terapia di ricompressione, nota anche come ossigenoterapia iperbarica.
Con questo trattamento, verrai portato in una camera sigillata dove la pressione dell'aria è tre volte superiore al normale. Questa unità può contenere una persona. Alcune camere iperbariche sono più grandi e possono ospitare più persone contemporaneamente. Il medico può anche ordinare una risonanza magnetica o una TAC.
Se la terapia di ricompressione viene iniziata subito dopo una diagnosi, potresti non notare alcun effetto della MDD in seguito.
Tuttavia, possono esserci effetti fisici a lungo termine, come dolore o indolenzimento intorno a un'articolazione.
Per i casi gravi, possono esserci anche effetti neurologici a lungo termine. In questo caso, potrebbe essere necessaria la terapia fisica.Lavora con il tuo medico e tienilo informato su eventuali effetti collaterali duraturi. Insieme, puoi determinare un piano di assistenza adatto a te.
Suggerimenti per la prevenzione per le immersioni
Fai le tue soste di sicurezza
Per prevenire la malattia da decompressione, la maggior parte dei subacquei effettua una sosta di sicurezza per alcuni minuti prima di risalire in superficie. Questo di solito viene fatto a circa 15 piedi (4,5 metri) sotto la superficie.
Se ti immergi molto in profondità, potresti voler risalire e fermarti alcune volte per assicurarti che il tuo corpo abbia il tempo di adattarsi gradualmente.
Parla con un maestro di immersioni
Se non sei un subacqueo esperto, ti consigliamo di andare con un dive master che abbia familiarità con le risalite sicure. Possono seguire le linee guida per la compressione dell'aria come delineato dalla Marina degli Stati Uniti.
Prima di immergerti, parla con il dive master di un piano di aggiustamento e di quanto lentamente devi risalire in superficie.
Evita di volare quel giorno
Dovresti evitare di volare o salire ad altitudini elevate per 24 ore dopo l'immersione. Questo darà al tuo corpo il tempo di adattarsi al cambiamento di altitudine.
Misure preventive aggiuntive
- Evita l'alcol 24 ore prima e dopo l'immersione.
- Evita di immergerti se soffri di obesità, sei incinta o hai una condizione medica.
- Evita le immersioni back-to-back entro un periodo di 12 ore.
- Evita di immergerti da 2 settimane a un mese se hai manifestato sintomi di malattia da decompressione. Ritorna solo dopo aver subito una valutazione medica.
Il cibo da asporto
La malattia da decompressione può essere una condizione pericolosa e deve essere trattata immediatamente. Fortunatamente, è prevenibile nella maggior parte dei casi seguendo le misure di sicurezza.
Per i subacquei, esiste un protocollo in atto per prevenire la malattia da decompressione. Ecco perché è importante immergersi sempre con un gruppo guidato da un dive master esperto.