Spore di muffa nera e altro
Contenuto
- Quindi, cos'è esattamente la muffa nera?
- Quali sono i sintomi dell'esposizione alla muffa?
- Come vengono diagnosticate le allergie alla muffa e l'esposizione?
- Come vengono trattati i sintomi indotti dalla muffa?
- Come posso verificare la presenza di muffa?
- Identificare la muffa nella tua casa
- Rimozione di muffa da casa tua
- Come gestisco la muffa?
- Cosa fare
- cosa non fare
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Quindi, cos'è esattamente la muffa nera?
"Muffa nera" si riferisce a diverse specie di muffe (che è un tipo di fungo) che hanno un aspetto verde scuro o nero. Uno di questi tipi è Stachybotrys chartarum.
Il colore di uno stampo non è associato a quanto possa essere pericoloso, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Inoltre, nessuna prova collega muffe nere come Stachybotrys chartarum a particolari condizioni di salute.
Le muffe prosperano in ambienti caldi e spesso umidi, tra cui bagni, docce, servizi igienici, cucine e scantinati. Possono anche crescere su legno, sporco o carta.
La muffa può crescere ancora più abbondante in climi umidi o se si utilizza un umidificatore in ambienti chiusi.
Indipendentemente dal colore, tutti gli stampi devono essere rimossi da edifici e case.
Mentre stare attorno alla muffa può causare effetti minori come un naso chiuso o tosse per alcuni, può causare reazioni più forti nelle persone con asma, allergie da muffa o sistema immunitario indebolito.
Scopri gli effetti dell'esposizione alla muffa, le opzioni di trattamento e i passaggi che puoi adottare per ridurre la muffa in casa.
Quali sono i sintomi dell'esposizione alla muffa?
La muffa può colpire le persone in diversi modi e spesso non provoca alcun sintomo. I seguenti sintomi sono comuni se sei sensibile alla muffa. I sintomi possono essere più gravi se si ha una vera allergia alla muffa:
- tosse
- dispnea
- naso chiuso
- occhi rossi o pruriginosi
- eruzione cutanea
- gola infiammata
Le muffe particolari possono anche causare un attacco d'asma nelle persone con asma e aumentare la difficoltà respiratoria nelle persone con una malattia respiratoria cronica.
Le persone con sistema immunitario indebolito possono anche essere a maggior rischio di infezione della pelle o dei polmoni.
L'esposizione alla muffa può colpire in particolare anche i bambini.
Uno studio del 2016 ha scoperto che alti livelli di muffa nelle case e nei materassi erano associati all'asma nei bambini in età scolare. Lo studio ha suggerito che la muffa può essere un fattore di rischio per l'asma dei bambini.
Una convinzione comune è che l'esposizione alla muffa nera è anche legata a problemi di salute come perdita di memoria, mal di testa ed emorragia polmonare infantile.
Questa idea sostiene che gli effetti sulla salute sono il risultato della muffa nera che rilascia composti tossici chiamati micotossine.
Tuttavia, secondo una ricerca del 2017, non ci sono prove che l'esposizione alla muffa nera causi particolari condizioni di salute.
Inoltre, mentre una varietà di muffe produce micotossine, sono principalmente pericolose per l'uomo se consumate in grandi quantità. La ricerca del 2019 afferma che attualmente non ci sono prove che le micotossine nell'aria causino malattie.
Come vengono diagnosticate le allergie alla muffa e l'esposizione?
Non ci sono test comprovati che mostrano quando o dove potresti essere stato esposto alla muffa. Tuttavia, il medico può verificare le allergie da muffa rivedendo i sintomi ed eseguendo uno dei seguenti test:
- Esame del sangue. Il medico preleva un campione di sangue e lo invia a un laboratorio per misurare il numero di alcuni anticorpi, che può indicare la sensibilità del sistema immunitario a diverse specie di muffe.
- Test di puntura della pelle. Il medico prende piccole quantità di muffa e le applica sulla pelle usando un ago sottile. La tua pelle si romperà in protuberanze, eruzioni cutanee o orticaria se sei allergico a quel tipo di muffa.
Come vengono trattati i sintomi indotti dalla muffa?
Il trattamento per allergie da muffa e sintomi di esposizione può includere:
- Spray o risciacqui nasali. I corticosteroidi nasali da banco (OTC), come il fluticasone (Flonase), riducono l'infiammazione delle vie aeree causata dalle allergie alla muffa. Acquista online Flonase. Una soluzione di acqua calda e distillata e salina può anche aiutare a risciacquare i passaggi nasali delle spore della muffa e rimuovere la congestione.
- Farmaci OTC. Gli antistaminici, come la cetirizina (Zyrtec) o la loratadina (Claritin), riducono la risposta del sistema immunitario, minimizzando l'infiammazione delle vie aeree. Acquista online Zyrtec e Claritin. I decongestionanti, come la pseudoefedrina (Sudafed), aiutano a ridurre il gonfiore a causa di reazioni allergiche. Acquista Sudafed online.
- Montelukast (Singulair). Questo farmaco per via orale riduce il muco nelle vie respiratorie, riducendo i sintomi di allergie da muffa e asma.
- Colpi di allergia. Il medico può raccomandare di ottenere scatti regolari con piccole quantità di allergeni per aumentare l'immunità del corpo nel tempo.
Tenersi alla larga dalla muffa è il modo migliore per evitare che scateni l'asma o le allergie. Quando non puoi evitarlo, il trattamento può aiutarti a gestire i tuoi sintomi.
Dai uno sguardo più approfondito ai test e ai trattamenti per le allergie.
Come posso verificare la presenza di muffa?
È meglio assumere un professionista per aiutarti a identificare e rimuovere la muffa, soprattutto se sei allergico o vulnerabile ad esso.
Dovresti anche prendere in considerazione l'assunzione di aiuto se lo stampo copre più di 10 piedi quadrati o se è nascosto dietro carta da parati, pannelli del soffitto o altre aree.
Ecco alcuni passaggi per identificare e rimuovere la muffa.
Identificare la muffa nella tua casa
- Cerca macchie o escrescenze a grappolo, soprattutto in ambienti caldi e umidi. Potresti essere in grado di identificare la muffa da un odore di muffa. Sperimentare attacchi di asma o sintomi allergici in casa può anche indicare la presenza di muffe.
- Cerca le cause della crescita di muffe, come perdite, danni causati dall'acqua, mancanza di ventilazione o cibo vecchio, carta o legno.
- Risolvi eventuali problemi che causano la crescita di muffe. Butta via qualsiasi cosa colpita dalla muffa o contribuisca alla crescita della muffa.
Rimozione di muffa da casa tua
- Copriti con una maschera, guanti, occhiali e stivali di gomma. Se stai pulendo molto muffa, puoi anche indossare abiti monouso o una tuta resistente alla muffa. Acquista maschere protettive online.
- Aprire tutte le porte e le finestre per aumentare la ventilazione.
- Rimuovi eventuali oggetti dall'area che non sono stati toccati dalla crescita di muffe. Butta via tutti gli altri oggetti che non possono essere puliti.
- Tagliare e sostituire il muro a secco, i pannelli del soffitto e il tappeto danneggiati dalla muffa.
- Coprire e strofinare le superfici non porose interessate dalla muffa con candeggina, un fungicida o detergente e acqua, quindi asciugarle. Non mescolare prodotti per la pulizia insieme.
- Assicurarsi che il problema dell'acqua sia risolto e che l'area sia asciutta prima di rinnovare la stanza.
Come gestisco la muffa?
Non puoi prevenire la formazione di muffe, ma puoi ridurre la quantità in casa. Ecco alcune cose da fare e da non fare per impedire alla muffa di crescere all'interno.
Cosa fare
- Pulisci regolarmente la tua casa, in particolare le aree come i bagni che possono essere soggetti a muffe.
- Lasciare aperte porte e finestre e azionare i ventilatori per la ventilazione quando si fa il bagno, si fa la doccia, si cucina, si lavano i piatti o si svolgono altre attività che possono aumentare l'umidità.
- Utilizzare un deumidificatore per mantenere l'umidità relativa interna (RH) al di sotto del 50 percento. Acquista qui una selezione di deumidificatori.
- Utilizzare un purificatore d'aria per interni con filtrazione dell'aria particellare ad alta efficienza (HEPA) o installare un filtro ad alta efficienza adeguato nel forno o nel sistema di ventilazione. Ciò non rimuoverà la fonte dello stampo, ma potrebbe aiutare a ridurre i sintomi di allergia. Acquista qui una selezione di purificatori d'aria HEPA.
- Correggi le perdite sul tetto o sulle pareti per ridurre l'umidità.
- Assicurati che le grondaie siano pulite e non ostruiscano il drenaggio dell'acqua.
- Se la tua casa è allagata, puliscila e asciugala entro 48 ore per prevenire la formazione di muffe.
cosa non fare
- Non lasciare vecchi libri, giornali o legno inutilizzati per lunghi periodi.
- Non mettere tappeti in stanze come bagni, cucine e scantinati.
- Non ignorare le perdite dai tubi o dalle acque sotterranee. Risolvili al più presto.
- Non dipingere su muffa. Pulisci prima l'area.
La linea di fondo
Le persone con asma, allergie o condizioni del sistema immunitario sono particolarmente vulnerabili alla muffa, indipendentemente dal suo colore.
Ma è possibile prevenire la crescita eccessiva di muffa mantenendo bassa l'umidità interna e lo spazio pulito.
Tieni d'occhio le piccole crescite e fai qualcosa per la muffa prima che cresca fuori dal tuo controllo.
Se ritieni che la tua salute sia influenzata dall'esposizione alla muffa, parla con il tuo medico o allergologo.