10 vantaggi e usi di Maqui Berry
Contenuto
- 1. Ricco di antiossidanti
- 2. Può aiutare a combattere l'infiammazione
- 3. Può proteggere dalle malattie cardiache
- 4. Può aiutare il controllo della glicemia
- 5. Può supportare la salute degli occhi
- 6. Può promuovere un intestino sano
- 7–9. Altri potenziali vantaggi
- 10. Facile da aggiungere alla vostra dieta
- La linea di fondo
Bacca di Maqui (Aristotelia chilensis) è un frutto esotico, viola scuro che cresce spontaneo in Sud America.
Viene raccolto principalmente dagli indiani Mapuche nativi del Cile, che hanno usato le foglie, i gambi e le bacche in medicina per migliaia di anni ().
Oggi, la bacca di maqui è commercializzata come un "superfrutto" a causa del suo alto contenuto di antiossidanti e dei potenziali benefici per la salute, tra cui infiammazione ridotta, controllo della glicemia e salute del cuore.
Ecco 10 vantaggi e usi della bacca di maqui.
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
1. Ricco di antiossidanti
I radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni cellulari, infiammazioni e malattie nel tempo ().
Un modo per prevenire questi effetti è mangiare cibi ricchi di antiossidanti, come la bacca di maqui. Gli antiossidanti agiscono stabilizzando i radicali liberi, aiutando così a prevenire il danno cellulare e i suoi effetti negativi.
Gli studi suggeriscono che le diete ricche di antiossidanti possono ridurre il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, cancro, diabete e artrite ().
Secondo quanto riferito, le bacche di Maqui contengono fino a tre volte più antiossidanti rispetto a more, mirtilli, fragole e lamponi. In particolare, sono ricchi di un gruppo di antiossidanti chiamati antociani (,,).
Gli antociani conferiscono al frutto il suo colore viola intenso e possono essere responsabili di molti dei suoi presunti benefici per la salute (,).
In uno studio clinico di quattro settimane, le persone che hanno assunto 162 mg di un estratto di bacche di maqui tre volte al giorno hanno ridotto significativamente le misurazioni ematiche del danno dei radicali liberi, rispetto al gruppo di controllo ().
SommarioLa bacca di Maqui è ricca di antiossidanti, che possono ridurre il rischio di malattie croniche, come malattie cardiache, cancro, diabete e artrite.
2. Può aiutare a combattere l'infiammazione
La ricerca suggerisce che le bacche di maqui hanno il potenziale per combattere le condizioni associate all'infiammazione, tra cui malattie cardiache, artrite, diabete di tipo 2 e alcune condizioni polmonari.
In più studi in provetta, i composti nella bacca di maqui hanno dimostrato potenti effetti antinfiammatori (,).
Allo stesso modo, studi in provetta che coinvolgono l'integratore concentrato di bacche di maqui Delphinol suggeriscono che il maqui può ridurre l'infiammazione nei vasi sanguigni, rendendolo un potenziale alleato nella prevenzione delle malattie cardiache ().
Inoltre, in uno studio clinico di due settimane, i fumatori che hanno assunto 2 grammi di estratto di bacche di maqui due volte al giorno hanno avuto riduzioni significative nelle misure di infiammazione polmonare ().
SommarioLa bacca di Maqui dimostra promettenti effetti anti-infiammatori in provetta e studi clinici. Ciò suggerisce che può aiutare a combattere le condizioni associate all'infiammazione.
3. Può proteggere dalle malattie cardiache
La bacca di Maqui è ricca di antociani, potenti antiossidanti che sono stati collegati a un cuore più sano.
Lo studio sulla salute degli infermieri condotto su 93.600 donne giovani e di mezza età ha rilevato che le diete più ricche di antociani erano associate a un rischio ridotto del 32% di attacchi di cuore, rispetto a quelle più basse di questi antiossidanti ().
In un altro ampio studio, le diete ricche di antociani erano associate a un rischio ridotto del 12% di ipertensione ().
Sebbene sia necessaria una ricerca più definitiva, l'estratto di bacche di maqui può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache abbassando i livelli ematici di colesterolo LDL "cattivo".
In uno studio clinico di tre mesi condotto su 31 persone con prediabete, 180 mg di integratore concentrato di bacche di maqui Delphinol hanno ridotto i livelli di LDL nel sangue in media del 12,5% ().
SommarioI potenti antiossidanti della bacca di maqui possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL "cattivo" nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiache.
4. Può aiutare il controllo della glicemia
La bacca di Maqui può aiutare a moderare naturalmente i livelli di zucchero nel sangue.
Studi in provetta hanno dimostrato che i composti trovati nella bacca di maqui possono influenzare positivamente il modo in cui il tuo corpo si scompone e utilizza i carboidrati per produrre energia ().
In uno studio clinico di tre mesi su persone con prediabete, 180 mg di estratto di bacche di maqui una volta al giorno hanno ridotto i livelli medi di zucchero nel sangue del 5% ().
Sebbene questa diminuzione del 5% sembri piccola, è stata sufficiente per portare la glicemia dei partecipanti a livelli normali ().
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questi vantaggi potrebbero essere dovuti all'elevato contenuto di antociani del maqui.
In un ampio studio sulla popolazione, le diete ricche di questi composti erano associate a un rischio significativamente ridotto di diabete di tipo 2 ().
SommarioLe diete ricche di composti vegetali presenti nella bacca di maqui sono associate a un ridotto rischio di diabete di tipo 2. Inoltre, uno studio clinico suggerisce che l'estratto di bacche di maqui può aiutare a ridurre la glicemia nelle persone con prediabete.
5. Può supportare la salute degli occhi
Ogni giorno i tuoi occhi sono esposti a molte fonti di luce, inclusi il sole, luci fluorescenti, monitor di computer, telefoni e televisori.
Un'eccessiva esposizione alla luce può causare danni agli occhi ().
Tuttavia, gli antiossidanti, come quelli che si trovano nella bacca di maqui, possono offrire protezione contro i danni indotti dalla luce (, 18).
Uno studio in provetta ha scoperto che l'estratto di bacche di maqui previene i danni indotti dalla luce nelle cellule oculari, suggerendo che il frutto può essere benefico per la salute degli occhi ().
Tuttavia, gli estratti di bacche di maqui sono molto più concentrati in antiossidanti benefici rispetto al frutto stesso. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se mangiare il frutto ha effetti simili.
SommarioL'estratto di bacche di Maqui può aiutare a ridurre i danni agli occhi causati dalla luce. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il frutto stesso ha effetti simili.
6. Può promuovere un intestino sano
Il tuo intestino ospita trilioni di batteri, virus e funghi, noti collettivamente come microbioma intestinale.
Anche se questo può sembrare allarmante, un microbioma intestinale diversificato può influenzare positivamente il tuo sistema immunitario, cervello, cuore e, ovviamente, il tuo intestino ().
Tuttavia, possono sorgere problemi quando i batteri cattivi superano quelli benefici.
È interessante notare che gli studi suggeriscono che i composti vegetali nel maqui e in altre bacche possono aiutare a rimodellare il microbiota intestinale, aumentando il numero di batteri buoni (,).
Questi batteri benefici metabolizzano i composti vegetali, utilizzandoli per crescere e moltiplicarsi ().
SommarioLa bacca di Maqui può giovare alla salute dell'intestino promuovendo la crescita di batteri buoni nell'intestino.
7–9. Altri potenziali vantaggi
Molti studi preliminari sulla bacca di maqui suggeriscono che il frutto possa offrire ulteriori vantaggi:
- Effetti antitumorali: In studi in provetta e su animali, il tipo di antiossidanti trovati nella bacca di maqui ha dimostrato il potenziale per ridurre la replicazione delle cellule tumorali, sopprimere la crescita del tumore e indurre la morte delle cellule tumorali (,).
- Effetti antietà: L'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole può causare l'invecchiamento precoce della pelle. Negli studi in provetta, l'estratto di bacche di maqui ha soppresso i danni alle cellule causati dai raggi ultravioletti ().
- Sollievo dall'occhio secco: Un piccolo studio di 30 giorni su 13 persone con occhi asciutti ha rilevato che 30-60 mg di un estratto concentrato di bacche di maqui ogni giorno aumentavano la produzione di lacrime di circa il 50% (25).
Poiché gli studi preliminari hanno mostrato risultati promettenti, è probabile che in futuro verranno fatte ulteriori ricerche su questo superfrutto.
SommarioRicerche preliminari indicano che la bacca di maqui può avere effetti antitumorali e antietà. Può anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'occhio secco.
10. Facile da aggiungere alla vostra dieta
Le bacche fresche di maqui sono facili da trovare se vivi o visiti il Sud America, dove crescono in abbondanza allo stato selvatico.
Altrimenti, puoi trovare succhi e polveri a base di bacche di maqui online o presso il tuo negozio di alimenti naturali.
Le polveri di bacche di Maqui sono un'ottima opzione poiché la maggior parte sono realizzate con maqui liofilizzato. La scienza suggerisce che questo è il metodo di essiccazione più efficace, poiché trattiene la maggior parte dei potenti antiossidanti ().
Inoltre, la polvere di bacche di maqui è un'aggiunta facile e deliziosa a frullati di frutta, farina d'avena e yogurt. Puoi anche trovare innumerevoli gustose ricette online, dalla limonata alle bacche di maqui alla cheesecake alle bacche di maqui e altri prodotti da forno.
Sommario Le bacche fresche di maqui possono essere difficili da trovare se non vivi o visiti il Sud America. Tuttavia, la polvere di bacche di maqui è prontamente disponibile online e in alcuni negozi e rappresenta una facile aggiunta a frullati di frutta, farina d'avena, yogurt, dessert e altro ancora.La linea di fondo
La bacca di Maqui è stata considerata un superfrutto grazie al suo alto contenuto di potenti antiossidanti.
Dimostra molti potenziali benefici, tra cui una migliore infiammazione, livelli di colesterolo LDL "cattivo" e controllo della glicemia.
Alcune ricerche suggeriscono che potrebbe anche avere effetti antietà e promuovere la salute dell'intestino e degli occhi.
Sebbene le bacche di maqui fresche siano difficili da ottenere, la polvere di bacche di maqui è facilmente accessibile e un'aggiunta salutare a frullati, yogurt, farina d'avena, dessert e altro ancora.