Quali sono le cause guance infossate e possono essere curate?
Contenuto
- Guance incavate e invecchiamento
- Guance e malattia affondate
- Guance e dieta affondate
- Guance infossate e abitudini personali
- Guance infossate e ambiente
- Trattamento medico per le guance affondate
- Rimedi domestici per le guance affondate
- Aggiungi un cucchiaino di gel di aloe vera alla tua dieta quotidiana
- Prova gli esercizi facciali
- Porta via
Le guance affondate si verificano quando non hai molti tessuti (carne) tra lo zigoma (l'arco osseo della guancia sotto l'occhio) e la mandibola (la mascella inferiore). Sia le donne che gli uomini possono averli.
Le guance affondate sono spesso attribuite al processo di invecchiamento, che ti fa perdere grasso facciale. Le guance sottili potrebbero anche essere il risultato di altri fattori, tra cui:
- malattia
- dieta
- abitudini personali
- ambiente
Continua a leggere per conoscere tutte le cause delle guance affondate e cosa puoi fare al riguardo.
Guance incavate e invecchiamento
Con l'avanzare dell'età, perdiamo grasso sottocutaneo attorno agli occhi e alla bocca. Sottocutaneo significa grasso che si trova appena sotto la superficie della pelle. Poiché la nostra struttura ossea non cambia, ciò può causare guance affondate.
Guance e malattia affondate
Le guance infossate possono anche essere un sintomo di gravi condizioni di salute, come:
- EDS vascolare (sindrome di Ehlers-Danlos). Questa condizione ereditaria colpisce i tessuti connettivi del corpo ed è causata da difetti del collagene.
- lipoatrofia. Quando una perdita di grasso sottocutaneo colpisce il viso, si traducono in guance incavate, pieghe del viso e rientranze. La causa più comune è associata all'HIV (virus dell'immunodeficienza umana).
- Disturbi alimentari (bulimia, anoressia, ecc.). Questi disturbi possono comportare tratti facciali vuoti, come le guance affondate.
- Tubercolosi. Le guance affondate possono essere un sintomo di stati avanzati di tubercolosi.
Guance e dieta affondate
Una dieta povera può portare alla malnutrizione che può comportare la perdita di grasso sottocutaneo nelle guance.
La disidratazione può anche dare alle guance un aspetto vuoto.
Guance infossate e abitudini personali
Le abitudini personali e lo stile di vita possono influire sull'aspetto delle guance e del viso, tra cui:
- essere un forte fumatore di tabacco
- partecipare a esercizi estremi che riducono il grasso corporeo (e facciale)
- non dormire abbastanza
Guance infossate e ambiente
Se il tuo viso è spesso esposto a condizioni meteorologiche avverse, la pelle potrebbe perdere elasticità, causando guance infossate.
Trattamento medico per le guance affondate
Per dare alle tue guance un aspetto più pieno, un operatore sanitario qualificato può utilizzare riempitivi facciali iniettabili. A seconda del prodotto utilizzato, questi riempitivi possono durare da diversi mesi a diversi anni.
Filler popolari includono acido ialuronico (HA) e polimetilmetacrilato (PMMA).
Un chirurgo plastico può anche usare la liposuzione per prelevare grasso da un'altra parte del corpo e iniettarlo nelle guance come riempitivo.
Rimedi domestici per le guance affondate
Aggiungi un cucchiaino di gel di aloe vera alla tua dieta quotidiana
Per affrontare le guance affondate, considera l'aggiunta di aloe vera alla tua routine quotidiana. Uno studio del 2009 sulle donne ha mostrato una maggiore elasticità del viso consumando un cucchiaino di gel di aloe vera ogni giorno per 90 giorni.
Prova gli esercizi facciali
Potresti essere in grado di invertire le guance affondate tonificando i muscoli facciali con specifici esercizi facciali. Uno studio di 8 settimane completato nel 2018 indicava che le persone che facevano 30 minuti di esercizi facciali ogni giorno avevano volti più sodi e più giovani.
Un esempio di esercizio facciale è quello di chiudere la bocca e quindi riempire le guance di quanta più aria riesci a trattenere. Tieni l'aria dentro per 45 secondi e poi rilasciala lentamente.
Porta via
Sebbene spesso un segno di invecchiamento naturale, le guance affondate potrebbero essere il risultato di altri fattori, tra cui:
- malattia, come EDS vascolare, lipoatrofia e tubercolosi
- malnutrizione o disidratazione
- stile di vita, come l'uso intenso di tabacco o l'esercizio fisico estremo
Le guance affondate possono essere indirizzate da un chirurgo plastico con riempitivi. Ci sono anche rimedi casalinghi che possono essere efficaci come il consumo di gel di aloe vera e fare esercizi facciali.