Come sapere se hai avvelenamento da sole... e cosa fare dopo

Contenuto
- Sintomi di avvelenamento da sole
- L'avvelenamento da sole può effettivamente farti star male.
- L'avvelenamento da sole può anche manifestarsi come un'eruzione cutanea.
- Come trattare l'avvelenamento solare
- Come prevenire l'avvelenamento solare
- Alcuni dei nostri attuali preferiti per la protezione solare:
- Recensione per

Per quanto sosteniamo l'importanza di praticare il sole sicuro, lo capiamo, le scottature si verificano. E mentre non sono MAI una buona cosa per la tua pelle (il tuo rischio di sviluppare melanoma raddoppia se hai avuto cinque o più scottature solari, secondo The Skin Cancer Foundation) non si può negare che possono variare da lievi a più gravi.
Inserisci l'avvelenamento da sole, che, pur non essendo una diagnosi medica tecnica, è un termine generico più ampio che comprende tutto, dalle scottature solari super estreme alle eruzioni cutanee indotte dal sole. Avanti, i migliori derm pesano su ciò che è necessario sapere sull'avvelenamento da sole, come riconoscere i sintomi dell'avvelenamento da sole e come trattarlo.
Sintomi di avvelenamento da sole
L'avvelenamento da sole può effettivamente farti star male.
"Se una scottatura solare ti ha lasciato con sintomi sistemici - febbre, nausea, affaticamento - questo può essere un'indicazione di avvelenamento da sole", spiega il dermatologo di Chicago Jordan Carqueville, MD. sono passati dalla scottatura solare all'avvelenamento da sole. (Oh, e sulla nota sulla pelle, ampie aree di vesciche sono un altro segno rivelatore. E al punto precedente sul cancro della pelle, vale anche la pena notare che anche uno di questi tipi di scottature solari durante l'infanzia o l'adolescenza raddoppia quasi le possibilità di sviluppare melanoma, secondo l'American Academy of Dermatology.)
Quando ti scotti dal sole, il tuo corpo innesca una risposta immunitaria per cercare di guarire la pelle, motivo per cui puoi finire per sentirti quasi come se avessi l'influenza, aggiunge la dermatologa di New York City Rita Linkner, M.D., di Spring Street Dermatology.
L'avvelenamento da sole può anche manifestarsi come un'eruzione cutanea.
Alcune persone sono estremamente sensibili all'esposizione al sole e sviluppano un'eruzione cutanea; il termine tecnico per questo è eruzione di luce polimorfa, spiega il dott. Linkner. (Anche se è più comune nei tipi di pelle più chiara, può capitare a chiunque.) Questo si manifesta come macchie rosse irregolari (che possono anche essere pruriginose) che possono apparire ovunque sul corpo, anche se di solito accade nella prima parte dell'estate dopo che la tua pelle è stata esposta per la prima volta alla luce solare, aggiunge.
"Molte persone confondono questo tipo di eruzione cutanea con un'allergia alla protezione solare, ma se non hai usato un nuovo prodotto e lo vivi anno dopo anno, potrebbe essere semplicemente il sole a cui la tua pelle sta reagendo", afferma il dott. Linkner . Anche se è comunque meglio tentare di limitare il più possibile l'esposizione al sole, questo è meno motivo di allarme rispetto a una scottatura solare super estrema, poiché è più che altro che la tua pelle si sta "aggiustando" di nuovo il sole. (Correlato: 5 strani effetti collaterali di troppo sole)
Come trattare l'avvelenamento solare
In caso di avvelenamento da sole, il miglior attacco è una buona difesa. In altre parole, proteggi la tua pelle dal sole. (Ne parleremo tra un minuto.) Ma se il sole ha già ottenuto il meglio per te, ci sono alcune cose che puoi fare. Se ti senti male, prima di tutto, mettiti dentro, stat (speriamo che sia ovvio, ma lo diremo comunque, per ogni evenienza).
Raffreddare e lenire sono il nome del gioco per trattare la tua pelle: pensa al gel di aloe vera freddo o anche a uno steroide da banco per aiutare a ridurre parte dell'infiammazione, afferma il dott. Carqueville. Il dottor Linkner consiglia di prendere anche un'aspirina per bambini; altri antidolorifici come il paracetamolo o l'ibuprofene possono aiutare, ma l'aspirina disattiva specificamente le prostaglandine, i composti responsabili della nausea, dice. Inoltre, allevierà parte del dolore e può anche ridurre parte del rossore della pelle.
Soprattutto idratare, sia internamente che esternamente. "Una scottatura solare provoca il caos sulla barriera cutanea, consentendo a tutta l'umidità di fuoriuscire, quindi è necessario utilizzare una crema idratante e bere molta acqua", afferma il dott. Carqueville. (Correlato: i migliori idratanti con SPF 30 o superiore)
Se le eruzioni cutanee stanno spuntando sul tuo corpo, il dottor Linkner dice che la cosa migliore da fare è fare una visita al tuo dermatologo. Non solo sarà in grado di diagnosticarti correttamente (cioè assicurati che quei dossi siano effettivamente causati dal sole e non da qualcos'altro), ma la soluzione migliore per questo è una crema al cortisone prescrivibile. (Correlato: cosa sta causando la tua pelle pruriginosa?)
Detto questo, se hai vesciche diffuse su tutto il corpo o ti senti gravemente malato, vai da un medico, il prima possibile.
Come prevenire l'avvelenamento solare
Ecco un riepilogo di alcuni dei migliori comportamenti protetti dal sole che ti aiuteranno a evitare tutto quanto sopra. Uno, quando possibile, stare al riparo dal sole durante le ore di punta, vale a dire dalle 10:00 alle 16:00. Se devi uscire all'aperto, resta all'ombra e proteggiti con un cappello a tesa larga, occhiali da sole e indumenti con protezione solare. (Correlato: come proteggere la pelle dal sole, oltre a indossare la protezione solare.)
E infine, la star dello spettacolo, SUNSCREEN. Mentre l'applicazione quotidiana 365 giorni all'anno è fondamentale, ora è il momento di essere più diligenti sulle tue "strategie per lo schermo"; I raggi UVB, responsabili delle scottature della pelle, sono più forti durante l'estate. Scegli una formula ad ampio spettro con almeno un SPF 30 e riapplica ogni due ore, soprattutto quando sei all'aperto. (Correlato: le migliori creme solari per viso e corpo per il 2019)
Alcuni dei nostri attuali preferiti per la protezione solare:
- Naturally Serious Mineral Sun Defense Crema idratante ad ampio spettro SPF 30, Compralo, $ 34
- C'est Moi Lozione solare minerale delicata SPF 30, Compralo, $ 15
- Alastin HydraTint Pro Crema solare ad ampio spettro minerale SPF 36, acquistalo, $ 55
- Beautycounter Spray solare minerale colorato Countersun SPF 30, Acquistalo, $ 39
- Bare Republic Mineral Spray Vanilla Coconut SPF 50, Compralo, $ 14