Dovresti evitare gli shampoo con solfati?

Contenuto
- Cosa sono i solfati?
- Quando qualcuno dovrebbe evitare i solfati?
- Il miglior shampoo senza solfati
- Conclusione
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cosa sono i solfati?
I solfati sono sostanze chimiche utilizzate come agenti detergenti. Si trovano nei detergenti per la casa, nei detersivi e persino negli shampoo.
Due tipi principali di solfati vengono utilizzati nello shampoo: sodio lauril solfato e sodio laureth solfato. Lo scopo di questi solfati è creare un effetto schiumoso per rimuovere olio e sporco dai capelli. Se il tuo shampoo fa facilmente schiuma sotto la doccia, ci sono buone probabilità che contenga solfati. Gli shampoo senza solfati fanno poco o non dopo.
Rispetto ad altri ingredienti detergenti nello shampoo, si dice che i solfati abbiano il. Appartengono a una classe di detergenti chiamati tensioattivi anionici, che rimuovono le sostanze.
I solfati sono considerati alimenti base per lo shampoo. Tuttavia, l'uso di solfati nello shampoo è stato controverso negli ultimi decenni. Alcune persone credono che i solfati possano danneggiare direttamente la tua salute. Poiché lo shampoo viene utilizzato quotidianamente in molti casi, si pensa che questa esposizione ai solfati possa portare a gravi rischi. Una volta i solfati erano considerati agenti cancerogeni, ma ulteriori prove scientifiche hanno smentito queste affermazioni.
Tuttavia, questo non significa che lo shampoo contenente solfato sia sicuro o appropriato per tutti. Può essere dannoso per alcuni tipi di capelli e può persino causare irritazione alla pelle in alcune persone. Ulteriori informazioni su questi possibili rischi e su cosa puoi fare per risolverli.
Quando qualcuno dovrebbe evitare i solfati?
Sebbene i solfati siano efficaci nel rimuovere lo sporco e l'olio dai capelli, il problema è che questi ingredienti possono essere troppo forti per alcune persone. Potresti non rispondere bene ai solfati se hai la pelle oi capelli sensibili o se hai allergie o sensibilità a questi tipi di sostanze chimiche.
Lo shampoo senza solfati è raccomandato anche dall'American Academy of Dermatology (AAD) per le persone con rosacea. Questo perché si trova che l'ingrediente irrita la pelle con la rosacea e può portare a sintomi sul cuoio capelluto, sul viso, sulle spalle e sulla schiena. Se hai la rosacea, dovresti anche evitare altri irritanti noti negli shampoo come profumi, alcol e alfa-idrossiacidi come l'acido glicolico e lattico.
L'AAD dice anche che dovresti evitare i solfati se hai eczema, dermatite da contatto o pelle sensibile. Qualsiasi potenziale effetto schiumogeno degli shampoo al solfato potrebbe irritare questi tipi di condizioni della pelle.
Una reazione allergica è possibile anche se sei sensibile ai solfati. In questo caso, potresti notare uno o più dei seguenti sintomi sul cuoio capelluto e sul viso dopo aver usato lo shampoo ai solfati:
- arrossamento
- eruzione cutanea
- gonfiore (infiammazione)
- prurito
- orticaria
Puoi anche evitare i solfati se hai i capelli secchi o fini. Questi tipi di capelli sono più fragili e gli effetti schiumosi dello shampoo al solfato possono eliminare una quantità eccessiva di oli naturali necessari per mantenere i capelli sani.
I solfati potrebbero anche eliminare il colore dai trattamenti del colore, sebbene le prove scientifiche di tali effetti siano contrastanti. Potresti considerare di scegliere uno shampoo a base di solfato per capelli colorati per essere sicuro. Questi potrebbero non schiumare tanto, ma aiutano i capelli a mantenere l'umidità che potrebbe essere persa anche dai trattamenti di colore.
Inoltre, i solfati sono noti per causare l'effetto crespo dei capelli. Quando i solfati entrano in contatto con i capelli, creano una carica elettrica negativa, che può creare l'effetto crespo dopo lo shampoo. Puoi ridurre al minimo questi rischi cercando uno shampoo al solfato che contenga anche ingredienti neutralizzanti l'effetto crespo, come tensioattivi anfoteri o non ionici. Tuttavia, se sei particolarmente incline all'effetto crespo, potresti voler saltare del tutto lo shampoo ai solfati.
Il miglior shampoo senza solfati
Nel complesso, gli shampoo senza solfati sono più costosi rispetto alle loro controparti convenzionali contenenti solfati. Ma i compromessi possono essere utili, soprattutto se hai la pelle oi capelli sensibili. Dai un'occhiata ad alcuni dei seguenti prodotti che puoi provare in base al tuo tipo di capelli:
- Redken Frizz Dismiss Shampoo per capelli mossi, ricci o stirati chimicamente
- AG Color Savor per capelli colorati
- Pravana The Perfect Blonde per capelli biondi colorati
- Pureology Strength Cure Shampoo per capelli danneggiati e colorati
- Nevo Moisture Rich Shampoo per capelli secchi
- Deva Curl Low-Poo per capelli fini
- Shampoo idratante senza solfati AG Hair Curl Revive per capelli naturali
Conclusione
I solfati non rappresentano necessariamente rischi per la salute di tutti gli utenti.Tuttavia, se hai una sensibilità ai solfati o se i tuoi capelli sono secchi, fini o danneggiati, potrebbe essere meglio scegliere un diverso tipo di shampoo. Potresti anche preferire semplicemente evitarli del tutto per essere al sicuro.
Ci sono anche altre cose che puoi fare per aiutarti a mantenere i tuoi capelli al meglio. Considera di seguire questi suggerimenti insieme all'uso di shampoo senza solfati:
- Lava i capelli solo tutte le volte che è necessario. I capelli grassi devono essere puliti più spesso, di solito ogni giorno. Potrebbe essere necessario lavare i capelli asciutti solo poche volte a settimana; lo shampoo più frequentemente potrebbe rimuovere gli oli naturali dai capelli e renderli ancora più secchi e più opachi.
- Assicurati che lo shampoo sia adatto al tuo tipo di capelli. Ciò include shampoo più cremosi per capelli secchi e ricci, prodotti per la cura del colore per capelli colorati e altro ancora.
- Non dimenticare di usare un balsamo! Lo shampoo rimuove l'olio in eccesso e lo sporco, ma può anche eliminare gli oli naturali. (Pensa a questo come a lavarti il viso, dove devi sempre seguire una crema idratante su misura per il tuo tipo di pelle.) Devi sempre continuare con un balsamo, a meno che tu non abbia un prodotto combinato 2 in 1. Concentrati sull'uso del balsamo solo sulle punte e sulla metà inferiore delle ciocche.
- Usa gli strumenti riscaldati con parsimonia. L'uso quotidiano di un asciugacapelli, ferro arricciacapelli o ferro da stiro finirà per danneggiare le tue ciocche. Prova a usarli a giorni alterni, se necessario, e usa uno shampoo a secco senza solfati nel mezzo.