Lo studio rileva che il "sonno di bellezza" è in realtà una cosa reale
Contenuto
È risaputo che il sonno può avere un impatto importante su tutto, dal peso e dall'umore alla capacità di funzionare come un normale essere umano. Ora, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Royal Society Scienza Aperta suggerisce che la mancanza di sonno può, in effetti, avere un effetto sul tuo aspetto, oltre le ovvie occhiaie.
Per lo studio, i ricercatori del Karolinska Institute hanno reclutato 25 studenti (maschi e femmine) per partecipare a un esperimento sul sonno. Ad ogni persona è stato dato un kit per controllare quanto ha dormito durante la notte ed è stato istruito a monitorare due notti di sonno buono (dormire 7-9 ore) e due notti di sonno cattivo (dormire non più di 4 ore al massimo).
Dopo ogni notte registrata, i ricercatori hanno scattato foto degli studenti e le hanno mostrate a un altro gruppo di persone a cui è stato chiesto di analizzare le foto e valutare ogni studente in base a attrattiva, salute, sonnolenza e affidabilità. Come previsto, le persone che erano private del sonno si sono classificate più in basso sotto tutti i punti di vista. Il gruppo ha anche affermato che sarebbe meno propenso a socializzare con gli studenti che hanno dormito meno. (Correlato: le voglie di cibo malsane causate da solo un'ora in meno di sonno.)
"I risultati mostrano che la privazione acuta del sonno e l'aspetto stanco sono correlati alla diminuzione dell'attrattiva e della salute, come percepita dagli altri", concludono gli autori dello studio. E il fatto che si voglia evitare il contatto con "individui deprivati del sonno, o dall'aspetto assonnato" è una strategia che ha senso, evolutivamente parlando, spiegano i ricercatori, poiché "un viso dall'aspetto malsano, sia a causa della privazione del sonno o altro" segnala un rischio per la salute.
Come ha spiegato alla BBC Gayle Brewer, Ph.D., un esperto di psicologia non associato allo studio, "Il giudizio sull'attrattiva è spesso inconscio, ma lo facciamo tutti e siamo in grado di cogliere anche piccoli segnali come se qualcuno sembra stanco o malsano."
Naturalmente, "la maggior parte delle persone può farcela bene se perdono un po' di sonno di tanto in tanto", ha detto alla BBC la ricercatrice capo Tina Sundelin, Ph.D.. "Non voglio preoccupare le persone o far perdere loro il sonno per questi risultati". (Vedi cosa ha fatto lì?)
La dimensione del campione dello studio era piccola e c'è ancora molta più ricerca da fare quando si tratta di determinare quanto siano davvero importanti quelle 7-8 ore di sonno, ma possiamo sempre ottenere un altro motivo per recuperare alcuni zzz tanto necessari . Quindi, per ora, fai del tuo meglio per evitare quelle ore perse di scorrimento di Instagram prima di andare a letto e addormentati.