Come i miei denti dritti sono diventati un simbolo di ricchezza
Contenuto
- Quando sei povero, molte cose si riducono ai segni visibili della povertà
- Poche settimane dopo, abbiamo ricevuto la notizia che la mia assicurazione non avrebbe pagato le parentesi graffe
- Per molti versi, ero ancora un privilegiato
- Sono arrabbiato perché denti sani e cure odontoiatriche non sono un privilegio a cui tutti hanno accesso
Il modo in cui vediamo il mondo plasma chi scegliamo di essere e la condivisione di esperienze avvincenti può incorniciare il modo in cui ci trattiamo a vicenda, in meglio. Questa è una prospettiva potente.
La notte dopo che il mio dentista mi ha formalmente consigliato per l'apparecchio, sono andato a dormire con il dito indice destro in bocca. Avevo 14 anni. L'abitudine notturna era un residuo della mia infanzia che veniva dalla parte di mia madre. Mio cugino di 33 anni lo fa ancora e mia madre lo fa più a lungo della maggior parte dei bambini.
L'abitudine era anche una probabile colpevole nel rendere il mio overbite peggiore di quanto avrebbe fatto la sola genetica. Dopo la morte di mia madre, avrei fatto di tutto per dormire bene la notte, anche se ciò significava dormire con il dito in bocca.
Fermarsi è stato estremamente difficile all'inizio, ma volevo davvero l'apparecchio - e volevo che funzionassero in modo da non vergognarmi mai più dei miei denti storti.
Quando finalmente ho perso tutti i denti da latte, avevo quasi 14 anni, più della maggior parte dei miei amici che hanno iniziato con l'apparecchio alle medie. Alcuni addirittura hanno iniziato il liceo con denti completamente dritti. Non ho potuto ricevere l'apparecchio prima perché ero povero e ho dovuto aspettare il consiglio del dentista.
Quando sei povero, molte cose si riducono ai segni visibili della povertà
Abbigliamento Kmart e Walmart, scarpe fuori marca di Payless, tagli di capelli da Supercuts invece del salone di bougie in centro, gli occhiali economici che coprirà l'assicurazione sanitaria pubblica.
Un altro indicatore? "Brutti denti. È uno dei segni universali di povertà dell'America.
"[I denti" cattivi "sono] visti come una sorta di decenza e spesso equiparati alla moralità, come le persone con i denti incasinati sono degenerati", dice David Clover, scrittore e genitore che vive a Detroit. Ha trascorso circa 10 anni senza alcun tipo di cure dentistiche a causa della mancanza di assicurazione.
Il prezzo medio dei tutori nel 2014 era compreso tra $ 3.000 e $ 7.000, il che sarebbe stato del tutto inaccessibile per noi.
Abbiamo anche associazioni negative con sorrisi a cui mancano i denti o che non sono perfettamente lisci o bianchi. Secondo una ricerca di Kelton per Invisalign, gli americani percepiscono le persone con denti dritti come il 58% in più di probabilità di avere successo. È anche più probabile che siano percepiti come felici, sani e intelligenti.
Come studente delle medie il cui genitore non può permettersi trattamenti ortodontici o dentali di tasca propria, è difficile quando ti trovi di fronte a statistiche del genere.
Secondo la National Association of Dental Plans, nel 2016, il 77% degli americani aveva un'assicurazione dentale. Due terzi degli americani con un'assicurazione avevano un'assicurazione dentale privata, che in genere è finanziata dal datore di lavoro o pagata di tasca propria. Questa spesso non è un'opzione per i poveri.
Laura Kiesel, una scrittrice freelance dell'area di Boston, ha pagato di tasca propria per farsi estrarre i denti del giudizio ed è andata senza anestesia perché non poteva permettersi i $ 500 extra. "È stato traumatico essere svegli per questa procedura perché i miei denti del giudizio erano fortemente colpiti dall'osso che dovevano rompersi ed era molto sanguinante", ricorda Kiesel.
Una mancanza di assicurazione dentale può anche portare a debiti medici e se non sei in grado di pagare, la tua fattura potrebbe essere inviata alle agenzie di recupero crediti e può avere un impatto negativo sul tuo punteggio di credito per anni.
"Le procedure odontoiatriche che ho dovuto subire hanno impiegato quasi un decennio per essere ripagate", afferma Lillian Cohen-Moore, scrittrice ed editrice di Seattle."Ho terminato l'ultimo debito dentale lo scorso anno."
Il mio dentista ha rassicurato mio padre dicendo che MassHealth, lo stato del Massachusetts ha ampliato l'assistenza sanitaria universale su cui si basava l'Affordable Care Act, mi avrebbe "sicuramente approvato" a causa di quanto fossero cattivi i miei denti. Non avrebbe dovuto preoccuparsi di eventuali copays. (Dopo la morte di mia madre, mio padre era stato un genitore single e un tassista in difficoltà negli anni successivi alla recessione. Il suo lavoro non veniva fornito con un'assicurazione sanitaria 401 (k) o sponsorizzata dall'azienda.)
E sapevo che i copays avrebbero reso inaccessibile il mio apparecchio, perché eravamo già in ritardo di mesi su ogni conto che avevamo: affitto, macchina, cavo e internet.
Poche settimane dopo, abbiamo ricevuto la notizia che la mia assicurazione non avrebbe pagato le parentesi graffe
Avevano ritenuto che i miei denti non fossero abbastanza cattivi. Tutto quello a cui riuscivo a pensare era lo stampo dentale che l'ortodontista ha preso dalla mia bocca durante la mia valutazione. Stucco blu modellato nei miei molari storti e overbite e affollamento dai quattro denti extra che avevano pianificato di estrarre che ora non potevo permettermi di aver tolto dalla bocca.
Avevo ancora un chip sul dente anteriore da quando sono caduto da bambino mentre correvo.
"È meglio fare appello all'assicurazione e aspettare fino a quando non avrai indossato l'apparecchio per riparare il chip", ha spiegato il mio dentista.
Non ci sono registrazioni del mio sorriso degli anni del liceo.È allora che i miei denti sono diventati ufficialmente un simbolo che non ero ricco e nemmeno della classe media. Cambiare il tuo aspetto è un privilegio che richiede denaro, risorse e tempo. Il prezzo medio delle parentesi graffe va da $ 3.000 a $ 7.000, il che era del tutto inaccessibile per noi.
Mio padre mi è venuto a prendere a scuola con il suo taxi o sono tornato a casa perché non potevamo permetterci una macchina. Le mie scarpe da ginnastica non erano Converse, erano le imitazioni che assomigliano quasi a Converse senza il logo della stella riconoscibile. E i miei denti non erano dritti, anche se tutti intorno a me visitavano mensilmente l'ortodontista per aggiustamenti regolari.
Quindi, nelle foto, tenevo la bocca chiusa e le labbra chiuse. Non ci sono registrazioni del mio sorriso degli anni del liceo. Ho anche smesso di succhiarmi il dito di notte dopo la prima raccomandazione del mio ortodontista, anche quando mi mancava il russare di mia madre. Una parte di me ha sempre sperato che un giorno sarei stato in grado di ottenere l'apparecchio.
Una volta, dopo aver baciato una ragazza, ho iniziato a farmi prendere dal panico per sapere se i miei denti storti sarebbero "intralciati" e se i miei denti cattivi mi stavano rendendo un cattivo baciatore. Aveva l'apparecchio alle medie e il suo era già perfettamente dritto.
Per molti versi, ero ancora un privilegiato
Anni prima dell'ACA, avevo accesso a cure odontoiatriche di qualità. Ho visto dentisti per le pulizie di routine ogni sei mesi in punto senza un copay (il mio dentista ha addebitato solo $ 25 se ti sei perso tre appuntamenti di fila senza annullare, il che è giusto).
Ogni volta che avevo una cavità, potevo ottenere un'otturazione. Nel frattempo, mio padre è rimasto 15 anni senza vedere un dentista durante un periodo in cui MassHealth ha scelto di non coprire le cure dentistiche per adulti.
Poi, quando avevo 17 anni, il mio dentista e ortodontista ha finalmente fatto appello alla mia assicurazione sanitaria pubblica per coprire il mio trattamento - appena in tempo, poiché dopo i 18 anni, questa non sarebbe più stata un'opzione su MassHealth.
Mi sono fatto mettere l'apparecchio in agosto, prima del mio ultimo anno di liceo, e ho chiesto all'ortodontista di usare elastici in uno schema arcobaleno alternato, perché volevo che le persone notassero il mio apparecchio quando sorridevo: erano il mio modo di annunciare che l'avrei fatto presto non avrà più denti visibilmente poveri.
Dopo che i miei quattro denti in più sono stati estratti, il mio sorriso si è notevolmente rilassato e ogni dente ha iniziato a spostarsi lentamente in posizione.
Il peggio del mio overbite era sparito e al Ringraziamento mio cugino mi ha detto quanto fossi bella. Ho fatto il mio primo selfie con i denti visibili in quasi 10 anni.
Ci sono voluti cinque anni per togliere l'apparecchio, rispetto alla lunghezza tipica delle cure ortodontiche.
Sto entrando nella classe media ora, e mi preoccupo più di cambiare la percezione delle persone sui poveri che di cambiare me stesso per adattarmi a un ideale classista sbiancandomi i denti o rifiutando di fare acquisti di abbigliamento in negozi come Walmart o Payless .Dopo circa un anno dal mio trattamento, l'ortodontista iniziò a svergognarmi sottilmente per non essere venuto a fissare appuntamenti regolari. Ma il mio college era a più di due ore di distanza e mio padre non aveva una macchina. Avrei perso la copertura assicurativa se passassi l'assistenza a un altro studio.
Ritardare il mio trattamento ortodontico ha finito per costarmi anni del mio tempo, perché avrei potuto presentarmi per appuntamenti regolari mentre ero una studentessa delle superiori che viveva a casa.
Il giorno in cui finalmente si sono staccati, ero grato di non dover più sedere in sala d'attesa tra bambini e adolescenti e che la gente non mi chiedesse più perché avevo l'apparecchio a 22 anni.
Sono arrabbiato perché denti sani e cure odontoiatriche non sono un privilegio a cui tutti hanno accesso
Qualche mese fa, quando io e il mio compagno abbiamo scattato le nostre foto di fidanzamento, ho sorriso quando ho visto quelle di me a bocca aperta, ridendo delle sue battute. Mi sento più a mio agio con il mio sorriso e il mio aspetto. Ma mentre ho potuto lottare per ottenere la mia assicurazione sanitaria per coprire le cure, molte persone non hanno nemmeno accesso all'assicurazione sanitaria o dentale di base.
I miei denti non sono ancora perfettamente bianchi e quando guardo da vicino, posso dire che sono un po 'ingialliti. Ho visto segni di sbiancamento professionale nello studio del mio dentista e ho pensato di pagare per farli sbiancare prima del mio matrimonio, ma non mi sembra urgente. Non è l'emozione disperata che mi ispirava raddrizzare i denti quando ero un'adolescente insicura, mentre apprendevo che i bisogni di base spesso richiedono ricchezza e denaro.
Sto entrando nella classe media ora, e mi preoccupo più di cambiare la percezione delle persone sui poveri che di cambiare me stesso per adattarmi a un ideale classista sbiancandomi i denti o rifiutando di fare acquisti di abbigliamento in negozi come Walmart o Payless .
Inoltre, quella ragazza che anni fa ero nervoso per aver baciato con i denti storti? Diventerà mia moglie. E mi ama con o senza un sorriso candido.
Alaina Leary è editor, social media manager e scrittrice di Boston, Massachusetts. Attualmente è assistente redattore di Equally Wed Magazine e redattrice di social media per l'organizzazione non profit We Need Diverse Books.