Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Le cause della ferritina alta - iperferritinemia
Video: Le cause della ferritina alta - iperferritinemia

L'analisi del sangue della ferritina misura il livello di ferritina nel sangue.

La ferritina è una proteina all'interno delle cellule che immagazzina il ferro. Permette al tuo corpo di usare il ferro quando ne ha bisogno. Un test della ferritina misura indirettamente la quantità di ferro nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Il tuo medico potrebbe dirti di non mangiare nulla (digiunare) per 12 ore prima del test. Potrebbe anche esserti detto di fare il test al mattino.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido. Questo se ne va presto.

La quantità di ferritina nel sangue (livello di ferritina sierica) è direttamente correlata alla quantità di ferro immagazzinata nel corpo. Il ferro è necessario per produrre globuli rossi sani. Queste cellule trasportano ossigeno ai tessuti del corpo.

Il tuo medico può raccomandare questo test se hai segni o sintomi di anemia a causa di un basso livello di ferro. L'anemia è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani.


L'intervallo di valori normali è:

  • Maschio: da 12 a 300 nanogrammi per millilitro (ng/mL)
  • Femmine: da 12 a 150 ng/mL

Più basso è il livello di ferritina, anche all'interno dell'intervallo "normale", più è probabile che la persona non abbia abbastanza ferro.

Gli intervalli numerici sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei tuoi risultati specifici.

Un livello di ferritina superiore al normale può essere dovuto a:

  • Malattia del fegato dovuta all'abuso di alcol
  • Qualsiasi malattia autoimmune, come l'artrite reumatoide
  • Frequenti trasfusioni di globuli rossi
  • Troppo ferro nel corpo (emocromatosi)

Un livello di ferritina inferiore al normale si verifica se si soffre di anemia causata da bassi livelli di ferro nel corpo. Questo tipo di anemia può essere dovuto a:

  • Una dieta troppo povera di ferro
  • Forte sanguinamento da un infortunio
  • Sanguinamento mestruale abbondante
  • Scarso assorbimento del ferro da cibo, medicinali o vitamine
  • Sanguinamento nell'esofago, nello stomaco o nell'intestino

C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.


I rischi di prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Sangue che si accumula sotto la pelle (ematoma)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Livello di ferritina sierica; Anemia sideropenica - ferritina

  • analisi del sangue Blood

Brittenham GM. Disturbi dell'omeostasi del ferro: carenza e sovraccarico di ferro. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 36.

Camaschella C. Anemie microcitiche e ipocromiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 150.

Dominiczak MH. Vitamine e minerali. In: Baynes JW, Dominiczak MH, eds. Biochimica medica. 5a ed. altro; 2019: cap 7.


Ferri FF. Malattie e disturbi. In: Ferri FF, ed. Il miglior test di Ferri. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier, 2019: 229-426.

Articoli Popolari

Ipertiroidismo

Ipertiroidismo

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Co'è l'ipertiroidimo?L...
8 señales y síntomas de cálculos renales

8 señales y síntomas de cálculos renales

Lo cálculo renale on depóito duro de minerale y ale que e forman a menudo a partir de calcio o ácido úrico. e forman dentro del riñón y pueden viajar a otra parte del tra...