Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Terapia con le statine: pro e contro
Video: Terapia con le statine: pro e contro

Contenuto

Cosa sono le statine?

Le statine sono un gruppo di farmaci usati per trattare il colesterolo alto. Agiscono diminuendo i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare le lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) o il colesterolo "cattivo".

Le persone con colesterolo LDL alto sono a maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Con questa condizione, il colesterolo si accumula nelle arterie e può portare ad angina, infarto o ictus. Quindi, le statine possono essere importanti per ridurre questi rischi.

Chi può prenderli

L'American Heart Association raccomanda le statine per alcune persone. Tu e il tuo medico dovreste prendere in considerazione le statine per voi se:

  • hanno un livello di colesterolo LDL di 190 mg / dL o superiore
  • hanno già malattie cardiovascolari
  • hanno 40-75 anni e hanno un aumentato rischio di malattie cardiovascolari nei prossimi 10 anni
  • ha il diabete, ha 40-75 anni e ha un livello di LDL compreso tra 70 e 189 mg / dL

Come funzionano

Il tuo corpo ha effettivamente bisogno di un po 'di colesterolo per funzionare bene. Il tuo corpo ottiene il colesterolo mangiando determinati cibi e producendolo nel tuo fegato. Tuttavia, i pericoli sorgono quando i livelli di colesterolo diventano troppo alti. Le statine agiscono per ridurre i livelli di colesterolo nel corpo.


Le statine lo fanno bloccando la produzione da parte del corpo di un enzima chiamato HMG-CoA reduttasi. Questo è l'enzima di cui il tuo fegato ha bisogno per produrre il colesterolo. Il blocco di questo enzima fa sì che il fegato produca meno colesterolo, che a sua volta abbassa i livelli di colesterolo.

Le statine funzionano anche rendendo più facile per il tuo corpo assorbire il colesterolo che è già accumulato nelle arterie.

Benefici

Ci sono molti vantaggi reali nell'assunzione di statine e per molte persone questi benefici superano i rischi dei farmaci.

Gli studi clinici dimostrano che le statine possono abbassare i livelli di colesterolo LDL fino al 50%. Le statine possono anche ridurre il rischio di infarto e ictus. Inoltre, un 2010 indica che le statine svolgono un piccolo ruolo nell'abbassare i livelli di trigliceridi e aumentare il colesterolo HDL (buono).

Le statine hanno proprietà antinfiammatorie che influiscono sui vasi sanguigni, sul cuore e sul cervello. Questo effetto potrebbe anche ridurre il rischio di coaguli di sangue, infarto e ictus.

Questi farmaci possono anche aiutare a ridurre la possibilità di rigetto dopo un trapianto di organi, secondo un articolo del Journal of Experimental Medicine. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.


Tipi di statine

Le statine sono disponibili con una varietà di nomi generici e di marca, tra cui:

  • atorvastatina (Lipitor, Torvast)
  • fluvastatina (Lescol)
  • lovastatina (Mevacor, Altocor, Altoprev)
  • pitavastatina (Livalo, Pitava)
  • pravastatina (Pravachol, Selektine)
  • rosuvastatina (Crestor)
  • simvastatina (Lipex, Zocor)

Alcuni farmaci combinati contengono anche statine. Tra loro ci sono:

  • amlodipina / atorvastatina (Caduet)
  • ezetimibe / simvastatina (Vytorin)

Potenziali rischi ed effetti collaterali

Le persone che assumono statine dovrebbero evitare il pompelmo. Il pompelmo può interagire con alcune statine e peggiorare gli effetti collaterali. Ciò è particolarmente vero con lovastatina e simvastatina. Assicurati di leggere le avvertenze fornite con i tuoi farmaci. In caso di domande, consultare il medico o il farmacista. Puoi anche leggere di più su pompelmo e statine.

La maggior parte delle persone può assumere statine senza troppi effetti collaterali, ma possono verificarsi effetti collaterali. È difficile dire se un tipo di statina causerà più effetti collaterali di un altro. Se si hanno effetti collaterali persistenti, il medico potrebbe essere in grado di modificare il dosaggio o raccomandare una statina diversa.


Alcuni degli effetti collaterali più comuni delle statine includono:

  • stipsi
  • diarrea
  • nausea

Questi effetti collaterali sono generalmente lievi. Tuttavia, le statine possono anche causare effetti collaterali più gravi. Questi includono:

Danno muscolare

Le statine possono causare dolori muscolari, soprattutto a dosi elevate. In rari casi, possono persino causare la rottura delle cellule muscolari. Quando ciò accade, le cellule muscolari rilasciano una proteina chiamata mioglobina nel flusso sanguigno. Questa condizione è chiamata rabdomiolisi. Può causare gravi danni ai reni. Il rischio di questa condizione è maggiore se si assumono alcuni altri farmaci con statine, in particolare lovastatina o simvastatina. Questi altri farmaci includono:

  • alcuni antimicotici come itraconazolo e ketoconazolo
  • ciclosporina (Restasis, Sandimmune)
  • eritromicina (E.E.S., eritrocina stearato e altri)
  • gemfibrozil (Lopid)
  • nefazodone (Serzone)
  • niacina (Niacor, Niaspan)

Danno al fegato

Il danno epatico è un altro possibile effetto collaterale grave della terapia con statine. Un segno di danno epatico è un aumento degli enzimi epatici. Prima di iniziare a prendere una statina, il medico probabilmente eseguirà test di funzionalità epatica per controllare gli enzimi epatici. Possono ripetere i test se mostra sintomi di problemi al fegato durante l'assunzione del farmaco. Questi sintomi possono includere ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi), urine scure e dolore nella parte superiore destra dell'addome.

Aumento del rischio di diabete

Le statine possono anche far aumentare i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. Ciò causa un leggero aumento del rischio di diabete di tipo 2. Se sei preoccupato per questo rischio, parla con il tuo medico.

Parla con il tuo medico

Prendere una statina mentre si segue una dieta sana e fare esercizio fisico regolare è un buon modo per molte persone per abbassare i livelli di colesterolo. Se hai il colesterolo alto, chiedi al tuo medico se una statina sarebbe una buona scelta per te. Le domande che potresti porre al tuo medico includono:

  • Sto assumendo farmaci che potrebbero interagire con una statina?
  • Quali altri benefici pensi che una statina potrebbe offrirmi?
  • Hai suggerimenti dietetici ed esercizi che potrebbero aiutarmi ad abbassare il colesterolo?

Domande e risposte

Q:

È sicuro usare statine e alcol insieme?

Paziente anonimo

UN:

Se stai prendendo una statina, assicurati di parlare con il tuo medico per sapere se è sicuro per te bere alcolici. Se bevi solo una quantità moderata di alcol e hai un fegato sano, sarebbe probabilmente sicuro per te usare alcol e statine insieme.

La preoccupazione maggiore con l'uso di alcol e statine arriva se bevi spesso o bevi molto o se hai una malattia del fegato. In questi casi, la combinazione di alcol e statine potrebbe essere pericolosa e portare a danni al fegato più gravi. Se bevi o hai una malattia del fegato, assicurati di chiedere al tuo medico il tuo rischio.

Le risposte del team medico di Healthline rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Articoli Di Portal.

6 semplici trucchi per alleviare il mal di denti

6 semplici trucchi per alleviare il mal di denti

Per alleviare il mal di denti è importante identificare co a potrebbe cau are il dolore, che può accadere a cau a del re to del cibo tra i denti, ad e empio, e endo indicato in que to ca o p...
Clariderm (idrochinone): a cosa serve e come si usa

Clariderm (idrochinone): a cosa serve e come si usa

Clariderm è un unguento che può e ere utilizzato per chiarire gradualmente le macchie cure ulla pelle, ma deve e ere utilizzato olo otto con iglio medico.Que ta pomata i può trovare anc...