Quale statina è la migliore per le persone con diabete?
Contenuto
- Statine e diabete
- Statine 101
- Diabete e statine
- Scegliere la statina giusta per te
- Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
- Parla con il tuo dottore
- Suggerimento giornaliero per il diabete
Statine e diabete
Se hai il diabete, hai un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus. Ciò rende particolarmente importante il controllo di altri fattori di rischio per problemi cardiovascolari, come il colesterolo alto. Fortunatamente, ci sono farmaci chiamati statine che sono efficaci nell'abbassare le lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo "cattivo".
Quale statina è più appropriata se hai il diabete? Dipende dal rischio cardiovascolare generale. Tuttavia, le raccomandazioni degli esperti si orientano verso una statina di intensità moderata o alta.
Statine 101
Esistono diversi tipi di statine. Alcuni sono più potenti di altri. Ognuno di essi funziona in modo leggermente diverso, ma tutti aiutano a ridurre il colesterolo. Lo fanno interferendo con una sostanza di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre colesterolo nel fegato.
Le statine sono diventate alcuni dei farmaci più ampiamente prescritti al mondo. Includono atorvastatina (Lipitor), rosuvastatina (Crestor) e altre versioni generiche e di marca.
Non ci sono più livelli specifici di colesterolo "buono" e "cattivo" che tutti dovrebbero essere considerati sani. Ogni persona ha diversi fattori di salute individuali che determinano il rischio di sviluppare malattie cardiache.
I livelli ideali di colesterolo per te potrebbero essere diversi da qualcun altro. Oltre al numero di colesterolo, l'età, altri problemi di salute e se il fumo determinerà il livello di colesterolo ideale e se hai bisogno di farmaci.
Le recenti linee guida presentate dall'American College of Cardiology e dall'American Heart Association hanno ampliato il numero di potenziali utenti di statine. I medici erano soliti basare la propria decisione di prescrivere una statina principalmente sul punteggio LDL di una persona. Ora vengono considerati anche altri fattori di rischio. In generale, le statine sono raccomandate per le persone che hanno:
- una diagnosi di malattia cardiovascolare
- un livello di colesterolo LDL di 190 mg / dL o superiore nelle persone con bassi fattori di rischio
- diabete e un LDL di 70 mg / dL o superiore
- un rischio di attacco cardiaco a 10 anni del 7,5% o superiore e un LDL di 100 mg / dL o superiore
Diabete e statine
Negli Standard of Medical Care in Diabetes - 2019, l'American Diabetes Association raccomanda ancora a tutti gli adulti con diabete di età superiore ai 40 anni di assumere statine di potenza moderata oltre alla terapia con stile di vita. Il loro ragionamento è che il controllo dei fattori di rischio aiuterà a ridurre il rischio complessivo di sviluppare malattie cardiache. Questi fattori di rischio possono includere:
- colesterolo alto
- ipertensione
- essere in sovrappeso o vivere con l'obesità
- fumo
- un alto livello di sodio nella dieta
- un basso livello di attività fisica
Meno fattori di rischio hai, migliori sono le probabilità di evitare un infarto o un ictus.
Il diabete scarsamente controllato rappresenta un'ulteriore minaccia per la salute cardiovascolare perché l'eccesso di glucosio nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni. Quando i vasi sanguigni sono danneggiati, il flusso di sangue al cuore e al cervello può essere interrotto. Ciò aumenta il rischio di infarto o ictus.
Il diabete può anche influenzare il colesterolo abbassando le lipoproteine ad alta densità (HDL) o colesterolo "buono" e aumentando i livelli di colesterolo LDL. Questo si chiama dislipidemia diabetica. Può verificarsi anche se il diabete è gestito.
Scegliere la statina giusta per te
La statina giusta per te dipenderà dal tuo livello di LDL e dai fattori di rischio per le malattie cardiache. Se il colesterolo è solo leggermente superiore a quello che il medico ritiene essere un buon obiettivo per te, una statina meno potente potrebbe essere ciò di cui hai bisogno. Pravastatina (Pravachol) e lovastatina (Altoprev) sono buone opzioni a bassa potenza.
Se è necessario combattere il colesterolo alto in modo più aggressivo, il medico può prescrivere rosuvastatina (Crestor), che è la statina più potente, o atorvastatina (Lipitor) a dosi più elevate. L'atorvastatina a dosi più basse o moderate e la simvastatina (Zocor) hanno una potenza moderata.
La tua capacità di tollerare una particolare statina è anche una considerazione importante. Il medico può iniziare con una statina forte e cambiare il tipo di statina o ridurre il dosaggio, se necessario. Alcuni medici, tuttavia, scelgono di iniziare con l'opzione più lieve e di aumentare se il numero di colesterolo di un paziente non scende abbastanza.
Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
Anche se le statine sono generalmente ben tollerate, hanno alcuni effetti collaterali. La principale lamentela dei consumatori di statine è il dolore muscolare. Questo si chiama mialgia. Il passaggio a un diverso tipo di statina o a una dose inferiore spesso risolve il problema.
Per le persone che hanno il diabete o che sono a maggior rischio di sviluppare il diabete, c'è un altro effetto collaterale delle statine che può essere di maggiore preoccupazione. Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso di statine può portare a un leggero aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo può essere un problema per una persona con diabete o per qualcuno a maggior rischio di sviluppare il diabete.
L'American Diabetes Association riconosce questo rischio. Prendono nota degli studi che hanno mostrato un'associazione tra statine e diabete nella loro rivista Diabetes Care. Tuttavia, studi di grandi dimensioni che hanno analizzato i risultati di numerosi studi individuali hanno dimostrato che il rischio assoluto di sviluppare il diabete è ridotto.
Questa analisi ha anche mostrato che il numero di eventi da malattie cardiache (come infarto e ictus) che sono stati prevenuti dalle statine era molto maggiore del numero di nuovi casi di diabete.
Parla con il tuo dottore
Gestire il colesterolo e il diabete richiede più dei soli farmaci. Tu e il tuo medico dovreste discutere altri modi, come l'esercizio fisico e la dieta, per aiutare a gestire i livelli di glucosio nel sangue e LDL.
Se i tuoi numeri LDL sono alti e hai il diabete, le statine sono comunque raccomandate. Dovresti parlare con il tuo medico di:
- i livelli target di colesterolo LDL
- i rischi e i benefici delle statine
- gli effetti collaterali delle statine
- come rispondere agli effetti collaterali delle statine
Esistono diversi modi per migliorare la salute del cuore. Se hai il diabete e hai già una malattia cardiovascolare o un rischio aumentato di 10 anni di infarto, la terapia con statine aggressive può essere una delle migliori cose che puoi fare per aiutare a prevenire un infarto o un ictus.
Suggerimento giornaliero per il diabete
- Abbiamo già parlato dell'importanza del monitoraggio del colesterolo "cattivo" per aiutare a prevenire le malattie cardiache e l'ictus. L'American Diabetes Association ora raccomanda che tutte le persone con diabete assumano statine. Questi farmaci sono progettati per ridurre i rischi associati ai pericoli cardiovascolari. Parla con il tuo medico di quale tipo di statina può essere appropriato per te.