Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Terapia con le statine: pro e contro
Video: Terapia con le statine: pro e contro

Contenuto

Panoramica sul colesterolo

Se hai lipoproteine ​​ad alta densità (LDL) o colesterolo "cattivo", sei a rischio di infarto e ictus. Tipicamente, pensiamo che il colesterolo alto abbia livelli di LDL superiori a 160 mg / dL.

I nostri corpi hanno bisogno di colesterolo. È presente in ogni cellula e ci aiuta a produrre ormoni e elaborare la vitamina D. Tuttavia, non tutte le forme di colesterolo fanno bene.

Obiettivo per livelli di colesterolo totale inferiori a 200 mg / dL. Il tuo LDL deve essere inferiore a 100 mg / dL, ma può essere superiore o inferiore in base ai singoli fattori di rischio di malattie cardiovascolari. La lipoproteina ad alta densità (HDL) o colesterolo "buono" dovrebbe essere superiore a 60 mg / dL.

Cosa sono le statine?

Le statine sono una classe di farmaci da prescrizione raccomandati per le persone con colesterolo LDL alto. Funzionano alterando il modo in cui il fegato produce colesterolo. Una produzione inferiore significa livelli di colesterolo LDL inferiori in tutto il corpo.


Un'analisi del 2015 di numerosi studi suggerisce che le statine funzionano meglio per le persone il cui colesterolo LDL alto è ereditato.

In che modo l'esercizio fisico può aiutare

L'American Heart Association consiglia vivamente i cambiamenti nello stile di vita, compresi dieta ed esercizio fisico, per ridurre il rischio di infarto. Secondo la Cleveland Clinic, l'esercizio fisico riduce i trigliceridi, aumenta l'HDL e ha un piccolo effetto di riduzione sull'LDL.

Le statine hanno effetti collaterali?

Secondo uno studio del 2017, circa 39 milioni di adulti americani di età pari o superiore a 40 anni assumono statine. Per molti non ci sono effetti collaterali, ma alcune persone li sperimentano.

Gli effetti collaterali possono includere dolori muscolari, problemi epatici e digestivi e livelli di zucchero nel sangue più alti, che potrebbero portare al diabete di tipo 2. Sono stati segnalati anche problemi di memoria. Tuttavia, non è stata stabilita un'associazione diretta causa-effetto.


Secondo la Mayo Clinic, i seguenti gruppi potrebbero essere maggiormente a rischio di manifestare effetti collaterali:

  • donne
  • persone oltre i 65 anni
  • coloro che bevono grandi quantità di alcol (più di un drink al giorno per le donne e più di due al giorno per gli uomini)

L'esercizio fisico ha effetti collaterali?

L'esercizio fisico non ha effetti collaterali.

Se hai problemi cardiaci, inizia ad allenarti lentamente e fermati immediatamente se hai dolori al petto o difficoltà respiratorie. Se stai pianificando di iniziare un intenso esercizio fisico o se hai una storia di malattie cardiache, chiedi al tuo medico di fare uno stress test prima di iniziare l'esercizio.

Oltre a ciò, spostarsi all'esterno o in una palestra per 20-30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana è molto probabile che ti faccia sentire meglio dentro e fuori.

Allo stesso modo, il passaggio a una dieta salutare per il cuore non dovrebbe avere effetti collaterali, purché si ottengano abbastanza calorie.


L'esercizio fisico e un'alimentazione sana hanno molti benefici oltre alla salute del cuore che probabilmente già conosci, come aiutarti a perdere peso e migliorare l'umore.

Chi vince?

Le statine hanno anche effetti collaterali benefici. Uno studio del 2013 ha scoperto che le statine possono avere un effetto positivo sui telomeri. Questi sono i pezzi alla fine del DNA che si accorciano con l'età. Ciò suggerisce che le statine potrebbero aiutare a rallentare il processo di invecchiamento, ma ciò richiede ulteriori studi.

"Gli effetti benefici delle statine si estendono oltre il livello misurato di colesterolo totale e altri lipidi come i trigliceridi", afferma Robert F. DeBusk, MD, professore emerito di medicina cardiovascolare presso la Stanford University. "Le statine riducono notevolmente LDL e trigliceridi, aumentando i livelli di HDL o colesterolo" buono "."

In confronto, DeBusk afferma: "Il ruolo dell'esercizio fisico nel ridurre il rischio cardiovascolare è meno consolidato rispetto al ruolo dei farmaci ipolipemizzanti e gli effetti della dieta sono più modesti".

Robert S. Greenfield, MD, direttore medico di cardiologia non invasiva e riabilitazione cardiaca presso il sistema sanitario MemorialCare, concorda sul fatto che le statine riducono il colesterolo più che i cambiamenti dello stile di vita. “La dieta e la perdita di peso possono ridurre il colesterolo totale tra il 10 e il 20 percento. Ma le statine più potenti alle loro dosi più elevate possono abbassare il colesterolo del 50 percento ", afferma.

L'asporto

Entrambi i medici raccomandano vivamente una dieta salutare per il cuore e un regolare esercizio fisico, anche se si assumono statine. "I pazienti che sono significativamente in sovrappeso o che assumono troppi grassi saturi e trans, possono ridurre significativamente il loro colesterolo mangiando una dieta mediterranea con restrizione calorica ed esercizio fisico", afferma Greenfield.

Se scegli di non assumere statine, quali altre opzioni di prescrizione ci sono? I primi farmaci per il colesterolo come i sequestranti degli acidi biliari, l'acido nicotinico e gli acidi fibrici influenzano anche il fegato. Mentre sono ancora disponibili, sono in uso molto limitato.

"Gli individui con caratteristiche cliniche di malattie cardiache o una storia di infarto o ictus possono trarre sostanziali benefici dal trattamento con aspirina", afferma DeBusk.

La linea di fondo?

Quasi tutti possono migliorare la salute del cuore e ridurre il rischio di ictus con semplici cambiamenti nello stile di vita, come una dieta povera di grassi e un esercizio moderato.

Se queste attività non riducono abbastanza il colesterolo o se vuoi assicurarti di fare tutto il possibile per ridurre le malattie cardiache e il rischio di ictus, le statine sono un'opzione praticabile per la maggior parte delle persone.

"Il ruolo dell'esercizio fisico nel ridurre il rischio cardiovascolare è meno consolidato rispetto al ruolo dei farmaci ipolipemizzanti e gli effetti della dieta sono più modesti".
- Robert F. DeBusk, MD

Leggi Oggi

Che cos'è l'artrite autoimmune?

Che cos'è l'artrite autoimmune?

Le malattie autoimmuni inducono il itema immunitario ad attaccare erroneamente le cellule normali. Nell'artrite autoimmune, come l'artrite reumatoide (RA), il itema immunitario attacca il rive...
Quanto ci vorrà per abbronzarmi?

Quanto ci vorrà per abbronzarmi?

Ci ono richi aociati all'abbronzatura e all'epoizione olare prolungata, ma alcune perone i abbronzano ancora perché prefericono l'apetto della loro pelle o i godono l'abbronzatura...