Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Diálogos en confianza (Salud) - Retos de la vacunación (28/01/2019)
Video: Diálogos en confianza (Salud) - Retos de la vacunación (28/01/2019)

Contenuto

Panoramica

Se hai il colesterolo alto, il medico potrebbe raccomandarti di assumere una statina per aiutare a prevenire le malattie cardiache e l'ictus.

Per molte persone, le statine abbassano efficacemente i livelli di colesterolo alto. Alcune persone possono manifestare effetti collaterali quando vengono trattate con questi farmaci. Potresti aver sentito parlare di un aumentato rischio di fuoco di Sant'Antonio dalle statine.

Sintomi di fuoco di Sant'Antonio

L'herpes zoster è un'infezione causata dal virus varicella-zoster (VZV) o dall'herpesvirus umano 3. Questo è lo stesso virus che causa la varicella. L'herpes zoster è noto in modo più formale come herpes zoster.

Dopo aver avuto la varicella, il virus può rimanere in letargo nel corpo per molti anni. Può diventare di nuovo attivo più tardi e causare l'herpes zoster. L'herpes zoster di solito appare nelle persone di età pari o superiore a 60 anni.

L'herpes zoster può essere molto doloroso. I sintomi includono:

  • dolore o bruciore su un lato del corpo
  • eruzione cutanea rossa con vesciche piene di liquido
  • prurito della pelle
  • febbre
  • mal di testa
  • fatica

Può anche portare a complicazioni, come:


  • dolore ai nervi a lungo termine
  • perdita della vista
  • paralisi
  • infezione della pelle

Cosa dice la ricerca

Uno studio canadese del 2014, pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Diseases, ha studiato un possibile legame tra statine e fuoco di Sant'Antonio.

I ricercatori hanno confrontato 494.651 adulti che avevano assunto statine con un numero uguale di persone che non avevano assunto tali farmaci. Quindi, hanno esaminato quante persone in ciascun gruppo sono state diagnosticate con fuoco di Sant'Antonio. Tutti i partecipanti allo studio avevano almeno 66 anni.

I risultati hanno mostrato che gli anziani che assumevano statine avevano un rischio leggermente più elevato di fuoco di Sant'Antonio rispetto a quelli che non li avevano presi. Gli autori hanno suggerito che le statine possono aumentare il rischio di fuoco di Sant'Antonio riducendo l'immunità. Le statine possono anche aumentare la probabilità che VZV si riattivi.

Uno studio del 2018 della Corea del Sud ha confrontato 25.726 utenti di statine con 25.726 persone che non usano i farmaci. I partecipanti allo studio erano adulti dai 18 anni in su.


I ricercatori hanno scoperto che, in generale, le persone che assumevano statine avevano il 25 percento in più di probabilità di sviluppare l'herpes zoster. Se gli utenti di statine avevano più di 70 anni, avevano il 39 percento in più di probabilità di sviluppare l'herpes zoster.

Sia gli studi canadesi che quelli sudcoreani hanno avuto luogo per un periodo di almeno 11 anni.

Fuoco di Sant'Antonio e colesterolo alto

Una lettera del 2014 all'editore, pubblicata anche su Clinical Infectious Diseases, proponeva che l'aumento del rischio di fuoco di Sant'Antonio potesse essere dovuto ai livelli elevati di colesterolo rispetto ai farmaci statinici usati per curarli.

Gli autori delle lettere hanno suggerito che un aumentato rischio di fuoco di Sant'Antonio potrebbe anche essere il risultato di una variante genetica chiamata APOE4. Questa variante potrebbe influenzare l'immunità contro la riattivazione di VZV. Le persone con colesterolo alto hanno maggiori probabilità di avere questa variante.

Proteggiti dalle tegole

Puoi prendere delle misure per ridurre il rischio di contrarre l'herpes zoster. Uno dei modi migliori per evitare questa malattia è vaccinarsi.


Il Centers for Disease Control raccomanda alle persone sane di età superiore ai 50 anni di assumere il vaccino Shingrix. Questo vaccino riduce le possibilità di contrarre l'herpes zoster. Se vieni vaccinato e hai ancora l'herpes zoster, il vaccino rende il tuo focolaio più breve e meno grave.

Parli con il medico

Le statine sono farmaci efficaci che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo alto. Molto probabilmente il medico ti consiglierà le statine in base ai tuoi fattori di rischio per infarto o ictus. Questi fattori includono:

  • malattie cardiovascolari, inclusa angina o anamnesi di infarto o ictus
  • livelli molto elevati di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL), noto anche come colesterolo "cattivo"
  • diabete di tipo 2 nelle persone di età compresa tra 40 e 75 anni

Parlate con il vostro medico se siete preoccupati per il rischio di fuoco di Sant'Antonio dall'uso di statine.Possono aiutarti a valutare i rischi e i benefici in base alla tua storia di salute individuale. Possono anche aiutarti a prendere tutte le misure possibili per evitare l'herpes zoster.

Affascinanti Articoli

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...