Cosa aspettarsi durante le 4 fasi della guarigione delle ferite
Contenuto
- Fasi di guarigione delle ferite
- Fase 1: fermare l'emorragia (emostasi)
- Fase 2: formazione di croste (coagulazione)
- Fase 3: ricostruzione (crescita e proliferazione)
- Fase 4: maturazione (rafforzamento)
- Quanto tempo impiega una ferita a guarire?
- Scarsa guarigione delle ferite
- Fattori di rischio
- Trattamenti
- Segni di infezione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Una ferita è un taglio o un'apertura nella pelle. Può essere solo un graffio o un taglio piccolo come un taglio di carta.
Potrebbe verificarsi un grosso graffio, abrasione o taglio a causa di una caduta, un incidente o un trauma. Anche un taglio chirurgico effettuato da un operatore sanitario durante una procedura medica è una ferita.
Il tuo corpo ha un sistema complesso per riparare le ferite della pelle. Ogni fase è necessaria per una corretta guarigione delle ferite. La guarigione delle ferite richiede una serie di parti e passaggi che si uniscono per riparare il corpo.
Fasi di guarigione delle ferite
Il tuo corpo guarisce una ferita in quattro fasi principali.
Le fasi includono:
- prevenire un'eccessiva perdita di sangue
- difendere e pulire l'area
- riparazione e guarigione
Mantenere la ferita pulita e coperta può aiutare il corpo a riparare l'area.
Fase 1: fermare l'emorragia (emostasi)
Quando si ottiene un taglio, un graffio o un'altra ferita nella pelle, di solito inizia a sanguinare. La prima fase della guarigione della ferita è fermare l'emorragia. Questa si chiama emostasi.
Il sangue inizia a coagulare da pochi secondi a pochi minuti dopo aver subito una ferita. Questo è il buon tipo di coagulo di sangue che aiuta a prevenire un'eccessiva perdita di sangue. La coagulazione aiuta anche a chiudere e guarire la ferita, formando una crosta.
Fase 2: formazione di croste (coagulazione)
La fase di coagulazione e formazione di croste ha tre fasi principali:
- I vasi sanguigni intorno alla ferita si restringono. Questo aiuta a fermare l'emorragia.
- Le piastrine, che sono le cellule della coagulazione nel sangue, si aggregano per formare un "tappo" nella ferita.
- La coagulazione o la coagulazione include una proteina chiamata fibrina. È la "colla del sangue" che forma una rete per tenere in posizione il tappo piastrinico. La tua ferita ora ha una crosta su di essa.
- Infiammazione, che comporta la pulizia e la guarigione
Una volta che la tua ferita non sanguina più, il corpo può iniziare a pulirla e curarla.
Innanzitutto, i vasi sanguigni attorno alla ferita si aprono un po 'per consentire più flusso di sangue ad essa.
Questo potrebbe far sembrare l'area infiammata o leggermente arrossata e gonfia. Potrebbe anche sembrare un po 'caldo. Non preoccuparti. Ciò significa che è arrivato l'aiuto.
Il sangue fresco apporta più ossigeno e sostanze nutritive alla ferita: il giusto equilibrio per aiutarla a guarire. I globuli bianchi, chiamati macrofagi, arrivano sulla scena della ferita.
I macrofagi aiutano a pulire la ferita combattendo qualsiasi infezione. Inviano anche messaggeri chimici chiamati fattori di crescita che aiutano a riparare l'area.
Potresti vedere del fluido chiaro all'interno o intorno alla ferita. Ciò significa che i globuli bianchi sono al lavoro per difendere e ricostruire.
Fase 3: ricostruzione (crescita e proliferazione)
Una volta che la ferita è pulita e stabile, il tuo corpo può iniziare a ricostruire il sito. I globuli rossi ricchi di ossigeno arrivano nel sito per creare nuovi tessuti. È come un cantiere edile, tranne per il fatto che il tuo corpo produce i propri materiali da costruzione.
I segnali chimici nel corpo dicono alle cellule intorno alla ferita di creare tessuti elastici chiamati collagene. Questo aiuta a riparare la pelle e i tessuti della ferita. Il collagene è come un'impalcatura su cui possono essere costruite altre cellule.
In questa fase della guarigione, potresti vedere una cicatrice rossa fresca e in rilievo. La cicatrice svanirà lentamente di colore e apparirà più piatta.
Fase 4: maturazione (rafforzamento)
Anche dopo che la tua ferita sembra chiusa e riparata, sta ancora guarendo. Potrebbe sembrare rosa e allungato o raggrinzito. Potresti sentire prurito o oppressione sulla zona. Il tuo corpo continua a riparare e rafforzare l'area.
Quanto tempo impiega una ferita a guarire?
Quanto tempo ci vuole per guarire una ferita dipende da quanto è grande o profondo il taglio. Potrebbero essere necessari alcuni anni per guarire completamente. Una ferita aperta può richiedere più tempo per guarire rispetto a una ferita chiusa.
Secondo la Johns Hopkins Medicine, dopo circa 3 mesi, la maggior parte delle ferite viene riparata. La nuova pelle e il nuovo tessuto sono circa l'80% più resistenti di prima che si ferissero, secondo il Centro medico dell'Università di Rochester.
Un taglio ampio o profondo guarirà più velocemente se il tuo medico lo sutura. Questo aiuta a rendere più piccola l'area che il tuo corpo deve ricostruire.
Questo è il motivo per cui le ferite chirurgiche in genere guariscono più velocemente di altri tipi di ferite. I tagli chirurgici richiedono normalmente dalle 6 alle 8 settimane per guarire, secondo St. Joseph's Healthcare Hamilton.
Le ferite possono anche guarire più velocemente o meglio se le tieni coperte. Secondo la Cleveland Clinic, le ferite hanno bisogno di umidità per guarire. Una benda mantiene anche la ferita più pulita.
Alcune condizioni di salute possono causare una guarigione molto lenta o interrompere la guarigione delle ferite. Questo può accadere anche se il taglio è dovuto a un intervento chirurgico oa una procedura medica.
Scarsa guarigione delle ferite
L'afflusso di sangue è uno dei fattori più importanti nella guarigione delle ferite.
Il sangue trasporta ossigeno, sostanze nutritive e tutto il resto di cui il tuo corpo ha bisogno per guarire il sito della ferita. Una ferita può impiegare il doppio del tempo per guarire, o non guarire affatto, se non riceve abbastanza sangue.
Fattori di rischio
Quasi negli Stati Uniti hanno ferite che non si rimarginano bene. Ci sono diversi motivi per cui una ferita potrebbe non guarire correttamente. L'età può influenzare il modo in cui guarisci. Gli adulti anziani possono avere ferite a guarigione più lenta.
Alcune condizioni di salute possono portare a una cattiva circolazione sanguigna. Queste condizioni possono causare una scarsa guarigione della ferita:
- diabete
- obesità
- pressione sanguigna alta (ipertensione)
- malattia vascolare
Una ferita cronica guarisce molto lentamente o non guarisce affatto. Se hai una ferita cronica, potrebbe essere necessario consultare uno specialista.
Trattamenti
I trattamenti per le ferite a lenta guarigione includono:
- farmaci e altre terapie per migliorare il flusso sanguigno
- terapia per ridurre il gonfiore
- sbrigliamento della ferita o rimozione del tessuto morto attorno alla ferita per aiutarla a guarire
- unguenti speciali per la pelle per aiutare la guarigione delle ferite
- bende speciali e altri rivestimenti della pelle per accelerare la guarigione
Segni di infezione
Una ferita può guarire lentamente se è infetta. Questo perché il tuo corpo è impegnato a pulire e proteggere la ferita e non può arrivare correttamente alla fase di ricostruzione.
Un'infezione si verifica quando batteri, funghi e altri germi entrano nella ferita prima che guarisca completamente. I segni di un'infezione includono:
- guarigione lenta o non sembra affatto guarire
- rigonfiamento
- arrossamento
- dolore o tenerezza
- caldo o caldo al tatto
- stillicidio di pus o liquido
Il trattamento per una ferita infetta include:
- pulire la ferita
- rimuovere il tessuto morto o danneggiato intorno alla ferita
- farmaci antibiotici
- pomate antibiotiche per la pelle per la ferita
Quando vedere un dottore
Rivolgiti al tuo medico se pensi di avere una ferita infetta, non importa quanto piccola sia. Un'infezione in una ferita può diffondersi se non viene curata. Questo può essere dannoso e causare complicazioni alla salute.
Informa il tuo medico se hai tagli o ferite di qualsiasi dimensione a guarigione lenta.
Potresti avere una condizione sottostante che rallenta la guarigione. Trattare e mantenere una condizione cronica come il diabete può aiutare a guarire meglio le ferite della pelle.
Non ignorare un piccolo taglio o graffio che guarisce lentamente.
Alcune persone con diabete e altre condizioni croniche possono ottenere un'ulcera cutanea da un piccolo taglio o ferita ai piedi o alle gambe. Questo può portare a gravi complicazioni di salute se non si riceve cure mediche.
La linea di fondo
La guarigione delle ferite avviene in più fasi. La tua ferita potrebbe apparire rossa, gonfia e acquosa all'inizio. Questa può essere una parte normale della guarigione.
La ferita può avere una cicatrice in rilievo rossa o rosa una volta chiusa. La guarigione continuerà per mesi o anni dopo questo. La cicatrice alla fine diventerà più opaca e piatta.
Alcune condizioni di salute possono rallentare o compromettere la guarigione delle ferite. Alcune persone possono contrarre infezioni o avere altre complicazioni di guarigione.