Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Perdite di sangue in gravidanza, quando preoccuparsi?
Video: Perdite di sangue in gravidanza, quando preoccuparsi?

Contenuto

Individuazione in gravidanza

Notare macchie o lievi emorragie durante la gravidanza può essere terrificante, ma non è sempre un segno che qualcosa non va. Molte donne che vedono durante la gravidanza continuano a partorire un bambino sano.

Lo spotting è considerato una quantità leggera o in tracce di sangue rosa, rosso o marrone scuro (color ruggine). Potresti notare delle macchie quando usi il bagno o vedere alcune gocce di sangue sulle mutande. Sarà più leggero del tuo periodo mestruale. Non ci sarà abbastanza sangue per coprire un salvaslip.

Durante la gravidanza, lo spotting può essere causato da una serie di fattori. Lo spotting è diverso dall'emorragia più pesante, dove avresti bisogno di un assorbente o di un tampone per evitare che il sangue si depositi sui tuoi vestiti. Rivolgiti al pronto soccorso se si verificano forti emorragie durante la gravidanza.

Quando chiamare il medico

Informi il medico se nota la presenza di spotting o sanguinamento in qualsiasi momento durante la gravidanza. Possono determinare se è necessario intervenire per il monitoraggio o per essere valutati. Potrebbero chiederti altri sintomi insieme a spotting come crampi o febbre.


È anche importante informare il medico del sanguinamento vaginale, poiché alcune donne con determinati gruppi sanguigni richiedono farmaci se sperimentano sanguinamento vaginale in qualsiasi momento durante la gravidanza.

Se si verificano sanguinamenti nel secondo o terzo trimestre, informate immediatamente il medico o cercate assistenza medica di emergenza.

Individuazione nel primo trimestre

Si stima che circa le donne in gravidanza sperimentino lo spotting durante le prime 12 settimane di gravidanza.

dal 2010 ha scoperto che lo spotting è più comunemente visto nella sesta e settima settimana di gravidanza. L'individuazione non era sempre un segno di aborto o significava che qualcosa non andava.

Lo spotting durante il primo trimestre può essere attribuito a:

  • sanguinamento da impianto
  • gravidanza extrauterina
  • aborto spontaneo
  • cause sconosciute

Ecco cosa devi sapere su queste possibili cause:

Sanguinamento da impianto

Il sanguinamento da impianto si verifica da 6 a 12 giorni dopo il concepimento. Si ritiene che sia un segno che l'embrione si sta impiantando nella parete dell'utero. Non tutte le donne sperimenteranno sanguinamento da impianto, ma per le donne che lo sperimentano, di solito è uno dei primi sintomi della gravidanza.


Il sanguinamento da impianto è generalmente di colore da rosa chiaro a marrone scuro. È diverso dal tuo solito ciclo mestruale perché è solo una macchia leggera. Non sanguinerai abbastanza da aver bisogno di un tampone o di coprire un assorbente. Inoltre, il sangue non gocciola nella toilette quando usi il bagno.

Il sanguinamento da impianto dura poche ore, fino a 3 giorni e si fermerà da solo.

Gravidanza extrauterina

Una gravidanza ectopica è un'emergenza medica. Si verifica quando l'ovulo fecondato si attacca all'esterno dell'utero. Macchie vaginali da leggere a pesanti o sanguinamento possono essere un sintomo di una gravidanza extrauterina.

Il sanguinamento o lo spotting durante una gravidanza extrauterina si verificano solitamente insieme a:

  • dolore addominale o pelvico acuto o opaco
  • debolezza, vertigini o svenimento
  • pressione rettale

Contatti immediatamente il medico se manifesta questi sintomi.

Abbandono precoce della gravidanza o aborto spontaneo

La maggior parte degli aborti si verifica nelle prime 13 settimane di gravidanza. Se sai di essere incinta e soffri di sanguinamento marrone o rosso vivo con o senza crampi, parla con il tuo medico.


Con un aborto spontaneo, potresti anche notare i seguenti sintomi:

  • dolore alla schiena da lieve a grave
  • perdita di peso
  • muco bianco-rosa
  • crampi o contrazioni
  • tessuto con materiale simile a un coagulo che passa dalla tua vagina
  • un'improvvisa diminuzione dei sintomi della gravidanza

Una volta che è iniziato un aborto spontaneo, c'è ben poco da fare per salvare la gravidanza. Tuttavia, dovresti comunque chiamare il tuo medico, in modo che possano escludere una gravidanza extrauterina o un'altra complicanza.

Il medico probabilmente eseguirà due o più esami del sangue per controllare i livelli di ormone della gravidanza. Questo ormone è chiamato gonadotropina corionica umana (hCG).

I test dureranno da 24 a 48 ore. Il motivo per cui avrai bisogno di più di un esame del sangue è che il tuo medico possa determinare se i tuoi livelli di hCG stanno diminuendo. Un calo dei livelli di hCG indica una perdita di gravidanza.

Avere un aborto non significa che avrai difficoltà a rimanere incinta in futuro. Inoltre non aumenta il rischio di aborti futuri, anche se può farlo se hai già avuto più aborti spontanei.

È importante notare che anche un aborto spontaneo non è generalmente causato da qualcosa che hai fatto o non hai fatto. Gli studi dimostrano che gli aborti spontanei sono comuni e si verificano fino al 20% delle persone che sanno di essere incinta.

Cause non identificate e altro ancora

È anche possibile avere spotting per un motivo non identificabile. All'inizio della gravidanza il tuo corpo sta attraversando molti cambiamenti. Le modifiche alla cervice possono essere responsabili di lievi spotting in alcune donne. Anche i cambiamenti ormonali possono essere responsabili.

Potresti anche riscontrare lievi spotting dopo un rapporto sessuale o se sei molto attivo.

L'infezione è un'altra possibile causa di spotting, motivo per cui è importante parlare con il medico dello spotting durante la gravidanza. Possono escludere cause più gravi.

Spotting durante il secondo trimestre

Un leggero sanguinamento o spotting durante il secondo trimestre può essere causato da irritazione alla cervice, di solito dopo il sesso o un esame cervicale. Questo è comune e di solito non è motivo di preoccupazione.

Un polipo cervicale è un'altra possibile causa di sanguinamento nel secondo trimestre. Questa è una crescita innocua sulla cervice. Potresti avere spotting dall'area intorno alla cervice a causa di un aumento del numero di vasi sanguigni nel tessuto attorno alla cervice.

Se si verificano sanguinamenti vaginali pesanti come un ciclo mestruale, informi immediatamente il medico. Un forte sanguinamento nel secondo trimestre può essere un segno di un'emergenza medica, come ad esempio:

  • placenta previa
  • parto prematuro
  • aborto spontaneo tardivo

Spotting durante il terzo trimestre

Dopo il sesso o un esame cervicale possono verificarsi lievi emorragie o spotting durante la fine della gravidanza. Questo è comune e di solito non è motivo di preoccupazione. Può anche essere dovuto a uno "spettacolo sanguinoso" o un segno che il travaglio sta iniziando.

Se si verificano forti emorragie vaginali durante la gravidanza avanzata, consultare un medico di emergenza. Potrebbe essere causato da:

  • placenta previa
  • distacco della placenta
  • vasa previa

Le cure di emergenza tempestive sono necessarie per la sicurezza tua e del tuo bambino.

Se si verifica un flusso più leggero o macchie leggere, è comunque necessario chiamare subito il medico. A seconda degli altri sintomi, potrebbe essere necessaria una valutazione.

Segni di aborto spontaneo

Primo trimestre

La maggior parte degli aborti si verifica nelle prime 13 settimane di gravidanza. Circa il 10% di tutte le gravidanze clinicamente riconosciute termina con un aborto spontaneo.

Informa il medico se si verificano spotting o sanguinamento vaginale che non si ferma da solo dopo poche ore. Potresti anche provare dolore o crampi nella parte bassa della schiena o nell'addome, o fluido o tessuto che passa dalla vagina insieme ai seguenti sintomi:

  • perdita di peso
  • muco bianco-rosa
  • contrazioni
  • un'improvvisa diminuzione dei sintomi della gravidanza

Nelle prime settimane di gravidanza, il tuo corpo potrebbe espellere il tessuto fetale da solo e non richiedere alcuna procedura medica, ma dovresti comunque informare il tuo medico se pensi di avere o di aver subito un aborto spontaneo. Possono assicurarsi che tutto il tessuto sia passato, così come fare un controllo generale per assicurarsi che tutto sia a posto.

Più avanti nel primo trimestre, o se ci sono complicazioni, potrebbe essere necessaria una procedura chiamata dilatazione e curettage, comunemente chiamata D e C, per fermare il sanguinamento e prevenire l'infezione. È importante anche prenderti cura di te stesso emotivamente durante questo periodo.

Secondo e terzo trimestre

I sintomi di un aborto spontaneo in gravidanza tardiva (dopo 13 settimane) includono:

  • non sentire il movimento del feto
  • sanguinamento vaginale o spotting
  • crampi alla schiena o addominali
  • fluido o tessuto inspiegabile che passa dalla vagina

Fai sapere al tuo medico se stai riscontrando questi sintomi. Se il feto non è più vivo, è possibile che ti vengano somministrati farmaci per aiutarti a partorire il feto e la placenta per via vaginale oppure il tuo medico potrebbe decidere di rimuovere chirurgicamente il feto utilizzando una procedura chiamata dilatazione ed evacuazione (D ed E).

Un aborto spontaneo nel secondo o terzo trimestre richiede cure fisiche ed emotive. Chiedi al tuo medico quando puoi tornare al lavoro. Se pensi di aver bisogno di più tempo per il recupero emotivo, fallo sapere al tuo medico. Potrebbero essere in grado di fornire la documentazione al tuo datore di lavoro per consentirti di prenderti più tempo libero.

Se hai intenzione di rimanere incinta di nuovo, chiedi al tuo medico quanto tempo ti consiglia di aspettare prima di provare a concepire di nuovo.

Trovare supporto

L'esperienza di un aborto spontaneo può essere devastante. Sappi che un aborto spontaneo non è colpa tua. Affidati alla famiglia e agli amici per ricevere supporto in questo momento difficile.

Puoi anche trovare un consulente del dolore nella tua zona. Concediti tutto il tempo di cui hai bisogno per addolorarti.

Molte donne continuano ad avere gravidanze sane a seguito di un aborto spontaneo. Parla con il tuo medico quando sei pronto.

Come farà il tuo medico a diagnosticare lo spotting?

Se si verificano spotting che non sono emorragie da impianto o che non si interrompono da sole dopo poche ore, il medico potrebbe consigliarti di venire per una valutazione. Probabilmente eseguiranno un esame vaginale per valutare la quantità di sanguinamento. Possono anche eseguire un'ecografia addominale o vaginale per confermare un feto sano e in via di sviluppo normale e per verificare il battito cardiaco.

Durante le prime fasi della gravidanza, potrebbe essere necessario anche un esame del sangue della gonadotropina corionica umana (hCG). Questo test per una gravidanza normale e può aiutare a diagnosticare una gravidanza extrauterina o escludere un potenziale aborto spontaneo. Sarà confermato anche il tuo gruppo sanguigno.

prospettiva

Individuare durante la gravidanza non è sempre motivo di allarme. Molte donne sperimentano sanguinamento da impianto durante le prime fasi della gravidanza. È anche normale, ad esempio, sperimentare qualche spotting dopo il sesso.

Fai sapere al tuo medico se lo spotting non si ferma da solo o diventa più pesante. Informa anche il tuo medico se manifesti altri sintomi insieme a spotting, come crampi, mal di schiena o febbre.

Ricorda che molte donne che soffrono di spotting continuano ad avere gravidanze sane. Il tuo medico può aiutarti a valutare i tuoi sintomi.

Interessante

5 ingredienti per la cura della pelle che dovrebbero essere sempre abbinati

5 ingredienti per la cura della pelle che dovrebbero essere sempre abbinati

Ormai potreti aver entito tutti i trucchi nel libro ulla cura della pelle: retinolo, vitamina C, acido ialuronico ... queti ingredienti ono potenti A-lit che tirano fuori il meglio dalla tua pelle - m...
Come si sente un grumo di cancro al seno? Impara i sintomi

Come si sente un grumo di cancro al seno? Impara i sintomi

ergey Filimonov / tocky United L'importanza dell'autoeameLe linee guida più recenti dell'American Cancer ociety (AC) riflettono che gli autoeami non hanno motrato un chiaro beneficio,...