12 Fatti dello sperma ampiamente creduti che in realtà sono falsi
Contenuto
- 1. Lo sperma nuota come gli atleti olimpici
- 2. Lo sperma più spesso è sperma più fertile
- In che modo il sistema riproduttivo femminile aiuta lo sperma:
- 3. Lo sperma vive solo per un breve periodo dopo il rilascio
- 4. Lo sperma deve solo andare dritto per l'uovo
- Il percorso verso la fecondazione: dove lo sperma deve passare prima di raggiungere l'ovulo
- 5. Lo sperma resta fertile e sano per tutta la vita di un uomo
- 6. Gli slip fanno male al numero di spermatozoi
- 8. Ogni sperma è sano e vitale
- 9. Il pre-cum non può farti rimanere incinta
- 10. Più sperma è meglio quando si cerca di rimanere incinta
- 11. Lo sperma è un concentrato di proteine
- 12. L'ananas rende il tuo sperma un sapore straordinario
- È importante mantenere la scienza al passo con i miti
In una frase, la biologia del sesso può sembrare ancora più semplice dell'utilizzo della metafora "uccelli e api". Lo sperma viene espulso dal pene, entra nella vagina e risale il tratto riproduttivo fino a raggiungere l'uovo per fertilizzarlo.
Ma non è così semplice.
Appena 300 anni fa, è stato considerato un importante progresso scientifico quando gli scienziati hanno avuto l'idea che un piccolo essere umano completamente formato abitava la testa di ogni sperma - totalmente sfatato e falso.
Fortunatamente, poiché il corpo umano si è evoluto nel corso di migliaia di anni per massimizzare il potenziale di fertilità, anche la nostra conoscenza scientifica sullo sperma si è evoluta. Ma molti di noi credono ancora ad alcuni miti sullo sperma piuttosto non scientifici e di vecchia data. Ecco dodici dei più comuni.
1. Lo sperma nuota come gli atleti olimpici
La leggenda comune è che milioni - dovunque da 20 a 300 milioni, per essere precisi - di eroici spermatozoi nuotano in competizione tra loro per essere il piccolo nuotatore fortunato che penetra nell'uovo.
No.
Innanzitutto, lo sperma non nuota davvero dritto, per la maggior parte. Spesso la capacità di movimento degli spermatozoi, nota come motilità, è classificata in uno dei tre gruppi:
- motilità progressiva: muoversi attivamente in linea retta o in grandi cerchi
- motilità non progressiva: qualsiasi altro schema tranne in avanti
- immotile: non si muove
In un saggio per Aeon, Robert D. Martin ha descritto il percorso come "più simile a un impegnativo percorso a ostacoli militare" e meno come una corsa standard. E anche allora, lo sperma richiede più di un piccolo impulso dal sistema produttivo femminile per assicurarsi di arrivare al traguardo.
In effetti, la maggior parte del lavoro di motilità è svolto dai muscoli dell'utero. Convoglia lo sperma lungo le tube di Falloppio, verso l'uovo.
2. Lo sperma più spesso è sperma più fertile
Lo sperma più spesso non significa necessariamente sperma più spesso. Di solito significa che c'è un'alta concentrazione di sperma o un numero elevato di spermatozoi di forma irregolare. Hanno ancora bisogno dell'aiuto del sistema riproduttivo femminile per stare al sicuro.
Quando lo sperma entra nella vagina, entra in contatto con il muco cervicale. Il muco cervicale fa due cose: protegge e respinge. Protegge lo sperma dall'acidità della vagina e respinge lo sperma la cui forma e motilità altrimenti impedirebbe loro di raggiungere l'uovo.
In che modo il sistema riproduttivo femminile aiuta lo sperma:
- La cervice - il tessuto tra la vagina e l'utero - le pareti si allargano.
- Le cripte, o ghiandole della cervice, crescono di numero e aumentano di dimensioni per immagazzinare più sperma.
- La barriera del muco della cervice si assottiglia in modo che sia più facile il passaggio dello sperma.
3. Lo sperma vive solo per un breve periodo dopo il rilascio
Non sempre! La durata della vita dipende da dove si depositano gli spermatozoi dopo l'eiaculazione.
Lo sperma che entra nella vagina dopo l'eiaculazione può vivere fino a cinque giorni. Ciò è dovuto agli effetti protettivi del muco cervicale e delle cripte cervicali.
Ma se lo sperma ha la possibilità di seccarsi, fondamentalmente muore. Lo sperma eiaculato che cade su oggetti freddi e asciutti può morire dopo pochi minuti, anche se molto raramente può durare 30 minuti interi. Possono morire ancora più velocemente in un bagno caldo o in una vasca idromassaggio a causa del calore o delle sostanze chimiche presenti nell'acqua.
4. Lo sperma deve solo andare dritto per l'uovo
È un viaggio piuttosto lungo verso l'uovo. Durante il rapporto, quando lo sperma lascia il pene, non si dirige direttamente verso l'utero.
In questo corso, alcuni spermatozoi si attaccano alle cellule epiteliali dell'ovidotto nelle tube di Falloppio o vengono immagazzinati in minuscole camere chiamate cripte fino al momento della fecondazione: l'ovulazione.
Il percorso verso la fecondazione: dove lo sperma deve passare prima di raggiungere l'ovulo
- vagina: la prima e la parte più esterna, in media da tre a sei pollici
- cervice: un piccolo canale cilindrico che collega la vagina all'utero
- utero (o utero): dove un feto cresce durante la gravidanza
- tube di Falloppio: due tubi che collegano l'utero alle ovaie, consentendo allo sperma di muoversi verso gli ovociti e agli ovuli fecondati di spostarsi nell'utero
- ovaie: due organi che producono ovociti che possono essere fecondati per diventare feti
5. Lo sperma resta fertile e sano per tutta la vita di un uomo
Uno dei miti più antichi persistenti è che, sebbene ci sia un numero limitato di uova (il che è vero), lo sperma è disponibile in una scorta a vita.
Non così in fretta.
La produzione di sperma, o spermatogenesi, avviene indefinitamente, ma la qualità e la motilità dello sperma diminuisce con l'età.
Gli uomini più anziani hanno anche maggiori probabilità di trasmettere mutazioni genetiche ai propri figli, secondo uno studio islandese.
Uno studio del 2017 su 1,4 milioni di persone in Svezia ha rilevato una relazione lineare coerente tra l'età di un uomo e la probabilità che i suoi figli nascano con una mutazione genetica che nessuno dei due genitori ha.
6. Gli slip fanno male al numero di spermatozoi
Presumibilmente, le mutande strette riducono il numero di spermatozoi, mentre i pugili larghi mantengono tutto alla giusta temperatura per la produzione di sperma.
Ma la biancheria intima non ha (quasi) alcun effetto sul tuo sperma.
Uno studio del 2016 ha rilevato poca differenza nel numero di spermatozoi in base alla scelta della biancheria intima. Ma uno studio del 2018 ha fatto ondate scientifiche quando ha scoperto che gli uomini che indossavano boxer avevano il 17% di sperma in più rispetto agli uomini in slip.
Ma gli autori dello studio del 2018 hanno avvertito che i loro risultati non tengono conto di altri fattori che influenzano la produzione di sperma, come il tipo di pantaloni o di che tessuto sono fatte le mutande.
E ottieni questo: il corpo può compensare il calore extra dei testicoli rilasciando un piccolo ormone follicolo-stimolante che produce sperma in più.
Quindi, i pugili sono solo un po più adatto allo sperma. Indossa ciò che ti fa sentire a tuo agio.
8. Ogni sperma è sano e vitale
Lontano da esso.
La maggior parte degli spermatozoi non arriva mai all'uovo per una serie di motivi. Per essere considerato fertile, nemmeno il 100 percento degli spermatozoi deve essere in movimento - finché il 40 percento è mobile, sei fertile!
E di quel 40 percento, non tutti arrivano all'uovo.
La forma ha molto da dire sul successo. Avere più teste, code dalla forma strana o parti mancanti possono rendere lo sperma semplicemente inadatto al viaggio attraverso il tratto riproduttivo femminile.
E anche lo sperma sano non riesce sempre a superare la concorrenza. Lo sperma può passare attraverso l'ovidotto e finire nel liquido interstiziale di una donna che circonda gli organi interni. Esatto, lo sperma può letteralmente fluttuare nel corpo, per non fecondare mai.
9. Il pre-cum non può farti rimanere incinta
Falso! Soprattutto. Dal punto di vista biologico, il pre-cum non dovrebbe contenere sperma, ma lo sperma rimasto nell'uretra, il tubo attraverso il quale vengono espulsi sia l'urina che lo sperma, può mescolarsi.
Certo, non ce ne sono tanti quanti nel nuovo sperma, ma un ha dimostrato che quasi il 37% dei campioni di pre-cum raccolti dai 27 soggetti dello studio contenevano una quantità significativa di sperma sano e mobile.
E un uomo su 42 ha scoperto che almeno il 17% dei campioni pre-cum era pieno di sperma attivo e mobile.
Quindi, anche se stai usando il metodo pull-out, c'è una piccola possibilità che alcuni spermatozoi possano staccarsi e causare una gravidanza.
10. Più sperma è meglio quando si cerca di rimanere incinta
Piuttosto il contrario.
Avere un volume di sperma elevato, che conta lo sperma in una singola eiaculazione, è positivo ma c'è un punto in cui i ritorni iniziano a diminuire. Maggiore è la concentrazione di spermatozoi, più è probabile che più spermatozoi possano fecondare l'ovulo.
Normalmente, solo una singola cellula spermatica può fecondare una cellula uovo, determinando lo sviluppo di un embrione. Dopo che il primo sperma ha attraversato uno strato di proteine attorno all'uovo, questo strato impedisce a più sperma di passare.
Ma se troppi spermatozoi raggiungono l'uovo, due o più, in rari casi, possono sfondare questo strato e finire per fecondare l'uovo. Questo si chiama polispermia.
Fornendo materiale genetico extra all'uovo, questo aumenta il rischio di mutazioni del DNA, condizioni cerebrali come la sindrome di Down o difetti potenzialmente fatali nel cuore, nella colonna vertebrale e nel cranio.
Tienilo a mente se tu e il tuo partner decidete di utilizzare la fecondazione in vitro (IVF) per rimanere incinta. Poiché la fecondazione in vitro bypassa molte funzioni riproduttive che limitano il numero di spermatozoi che arrivano all'uovo, il tuo sperma non ha bisogno di avere milioni di spermatozoi per essere fertile.
11. Lo sperma è un concentrato di proteine
Questo è un mito popolare su cui probabilmente si è scherzato costantemente. Ma dovresti ingerire più di 100 eiaculati per vedere un beneficio nutrizionale da esso.
Sebbene sia vero che lo sperma è composto da ingredienti come vitamina C, zinco, composti proteici, colesterolo e sodio, affermare che lo sperma contribuisce al tuo valore nutrizionale quotidiano è una pubblicità falsa.
Inoltre, alcune persone hanno effettivamente reazioni allergiche allo sperma, quindi ingerirlo non è sempre raccomandato.
12. L'ananas rende il tuo sperma un sapore straordinario
Non sono solo gli ananas che si suppone siano buoni per il sapore dello sperma, ma nessuno dei racconti è basato sulla scienza.
La prima cosa da imparare qui è che il profumo e il sapore dello sperma, come quello di molti dei tuoi fluidi corporei, sono influenzati dalla genetica generale, dalla dieta e dallo stile di vita. Proprio come il respiro di ognuno ha un odore diverso, lo sperma di tutti ha il suo aroma unico.
La seconda cosa è che, sebbene nessun alimento o liquido possa alterare sensibilmente il profumo dello sperma, seguire una dieta ricca di nutrienti come la vitamina C e B-12 può avere effetti positivi sul numero di spermatozoi, sulla morfologia e sulla motilità.
È importante mantenere la scienza al passo con i miti
Alcuni di questi miti risalgono a (false) nozioni di eccezionalità dello sperma, ma molti di loro nascondono anche il fatto che il concepimento, come il sesso, è molto più di una collaborazione attiva.
Credere a questi miti può anche portare a molte presunzioni inaccurate o tossiche. Per esempio:
- false rappresentazioni delle donne come ricettacoli passivi di sperma piuttosto che come collaboratrici alla pari nei rapporti sessuali
- sentimenti di inadeguatezza per avere un basso numero di spermatozoi
- incolpare un partner o l'altro per non "tirare il proprio peso" quando si cerca di avere un bambino quando devono essere considerati tanti altri fattori
Il sesso e il concepimento non sono una competizione o una prodezza di forza: sono un'attività di squadra in cui tutti i sessi hanno un piede di parità, sia che produciate sperma o ovuli. È una strada a doppio senso, ma nessuno dovrebbe sentirsi in dovere di percorrerla da solo.
Tim Jewell è uno scrittore, editore e linguista con sede a Chino Hills, in California. Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni di molte importanti società di salute e media, tra cui Healthline e The Walt Disney Company.