Perché la mia palpebra è irritata?
Contenuto
- Sintomi generali
- Cause di palpebre irritate
- 1. Infezioni batteriche
- 2. Infezioni virali
- 3. Allergie
- 4. Mancanza di sonno
- 5. Esposizione a determinati elementi
- 6. Blefarite
- 7. Congiuntivite
- 8. Porcili
- 9. Chalazia
- 10. Indossare lenti a contatto
- 11. Cellulite orbitale
- 12. Cellulite periorbitale
- 13. Herpes oculare
- 14. Piangere
- 15. Altri traumi
- 16. Occhi asciutti
- 17. Uso eccessivo del computer
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Suggerimenti generali per la prevenzione
- prospettiva
Panoramica
Le palpebre irritate sono un problema comune che può verificarsi per bambini e adulti. Entrambe le palpebre superiore e inferiore possono essere colpite contemporaneamente o solo una di esse. Potresti avere dolore, gonfiore, infiammazione, irritazione e altri sintomi.
Molte cose possono causare palpebre irritate, tra cui:
- infezioni
- allergie
- trauma
- fattori esterni o ambientali
In alcuni casi, le palpebre irritate indicano un problema di salute più grave. Tuttavia, sono disponibili diversi trattamenti e rimedi casalinghi che possono aiutarti.
Sintomi generali
I sintomi più comuni delle palpebre doloranti includono:
- dolore
- rigonfiamento
- arrossamento
- irritazione
- infiammazione
- scarico
- prurito
I sintomi che indicano un problema più serio includono:
- dolore intenso
- vista annebbiata
- perdita della vista
- vedere aloni
- nausea e vomito
- febbre
- secrezione di sangue o pus dagli occhi
- non riuscire a muovere l'occhio
- non riuscire a tenere gli occhi aperti
- sensazione che qualcosa sia bloccato negli occhi o nella palpebra
Se hai sintomi gravi, cerca immediatamente assistenza medica o parla con un medico delle tue palpebre doloranti. Non aspettare per ricevere aiuto perché la tua vista potrebbe essere compromessa in modo permanente. Ecco alcune emergenze oculari che richiedono cure mediche immediate.
Cause di palpebre irritate
Le palpebre irritate hanno molte cause che vanno da lievi a gravi. La maggior parte sono curabili e possono scomparire rapidamente. A volte il trattamento può richiedere più tempo.
1. Infezioni batteriche
Le infezioni batteriche possono causare dolore alle palpebre. Haemophilus influenzae, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, e Streptococcus pneumoniae sono tra i tipi più comuni di batteri responsabili di tali infezioni. I sintomi includono palpebre dolorose, gonfie, arrossate e tenere.
Trattamenti tipici per le infezioni batteriche sono colliri antibiotici e farmaci orali.
2. Infezioni virali
Le infezioni virali possono essere causate da adenovirus, herpes e altri. Tu forse hai:
- dolore alle palpebre
- scarico acquoso
- dolore
- arrossamento
- infiammazione
I trattamenti possono includere colliri steroidei, lacrime artificiali (Visine Tears, TheraTears, Refresh), antistaminici, decongestionanti e colliri prescritti dal medico.
3. Allergie
Le allergie possono irritare gli occhi e causare dolore alle palpebre. Ciò accade perché polline, polvere, peli di animali e altri fattori ambientali attivano il sistema immunitario. Il tuo corpo rilascia istamina come risposta, quindi potresti avere:
- arrossamento
- bruciando
- rigonfiamento
- prurito
- scarico acquoso
I trattamenti comuni includono colliri, antistaminici e decongestionanti. I trattamenti domiciliari includono indossare occhiali da sole mentre si è fuori e applicare un panno fresco e umido sugli occhi.
4. Mancanza di sonno
Non dormire a sufficienza può danneggiare le palpebre e gli occhi. Potresti avere spasmi agli occhi e secchezza degli occhi perché non stai riposando abbastanza. I tuoi occhi hanno bisogno di dormire per ricostituirsi e avere una circolazione fluida. Prova queste semplici strategie e abitudini per aiutarti a ottenere il riposo di cui hai bisogno.
5. Esposizione a determinati elementi
L'esposizione a determinati elementi come il sole, il vento, i prodotti chimici, lo smog o il fumo può causare dolore alle palpebre. Ciò accade perché questi elementi possono irritare gli occhi e le palpebre o innescare una risposta immunitaria. Potresti avere dolore, arrossamento, irritazione, gonfiore o prurito.
Il trattamento generalmente include evitare i trigger e l'uso di colliri. Indossare occhiali da sole quando sei fuori può aiutarti a proteggere gli occhi dal sole, dalla polvere e dal vento.
6. Blefarite
La blefarite è un'infiammazione delle palpebre causata dalle ghiandole sebacee ostruite vicino alle ciglia. I sintomi includono:
- palpebre gonfie e dolorose
- perdita di ciglia
- pelle squamosa sulle palpebre
- arrossamento
- scarico acquoso
- sensibilità alla luce
Questa è una condizione cronica che non sempre risponde al trattamento, sebbene l'applicazione di un impacco caldo a casa possa ridurre l'infiammazione. Rivolgiti al medico se persiste, perché potresti aver bisogno di antibiotici, colliri steroidei o unguenti.
7. Congiuntivite
La congiuntivite è comunemente nota come occhio rosa e può essere virale, batterica o allergica. I sintomi includono:
- arrossamento
- prurito
- scarico che forma croste
- occhi pieni di lacrime
- fastidio agli occhi
I trattamenti comuni includono colliri, lacrime artificiali, antistaminici, decongestionanti e steroidi. Tenere pulito l'occhio colpito e applicare un impacco caldo può aiutare a risolvere il problema. In rari casi, il medico può prescrivere antibiotici. Ulteriori informazioni sui rimedi casalinghi e sui trattamenti medici per l'occhio rosa.
8. Porcili
I porcili sono protuberanze rosse e gonfie che compaiono sopra le palpebre. Di solito hanno del pus al loro interno. I sintomi includono:
- arrossamento
- prurito
- tenerezza
- occhi pieni di lacrime
- dolore
- rigonfiamento
Puoi applicare un panno caldo più volte al giorno come rimedio casalingo. Altri trattamenti includono colliri o creme antibiotiche e antibiotici orali. In rari casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per drenare il pus dall'orzaiolo. Scopri otto dei migliori rimedi per il porcile.
9. Chalazia
Le chalazia sono piccole protuberanze che compaiono sulle palpebre. Possono comparire sulle palpebre superiori o inferiori, ma spesso si trovano all'interno della palpebra. Un calazio di solito si verifica perché le ghiandole sebacee sono bloccate nella palpebra.
Chalazia non fa male, ma potresti avere arrossamento e gonfiore. Mentre a volte vanno via senza trattamento o con l'applicazione quotidiana di un impacco caldo, altre volte è necessario un intervento medico.
10. Indossare lenti a contatto
Indossare lenti a contatto può irritare gli occhi e causare dolore alle palpebre. Le lenti sporche possono causare infezioni e altri problemi. Anche una lente a contatto strappata o danneggiata può causare dolore e irritazione. Potresti avere arrossamento, gonfiore, irritazione e dolore. Assicurati di pulire bene le lenti a contatto e non indossare mai quelle danneggiate. Evita questi comuni errori di lenti a contatto per mantenere gli occhi in salute.
11. Cellulite orbitale
La cellulite orbitale è un'infezione batterica che colpisce i tessuti intorno agli occhi. Causa:
- gonfiore doloroso delle palpebre
- occhi sporgenti
- problemi di vista
- occhi rossi
- febbre
- problemi a muovere gli occhi
Questa è un'infezione grave che può richiedere una degenza ospedaliera e antibiotici somministrati attraverso una linea endovenosa (IV).
12. Cellulite periorbitale
La cellulite periorbitale è un'infezione che colpisce le palpebre e la pelle intorno agli occhi. Può essere causato da virus o batteri. Accade spesso dopo un taglio o altre lesioni vicino agli occhi. I sintomi includono gonfiore delle palpebre, indolenzimento e arrossamento. Il trattamento comprende antibiotici orali o antibiotici IV.
13. Herpes oculare
I virus dell'herpes possono colpire gli occhi e le palpebre. I sintomi includono:
- occhi pieni di lacrime
- rigonfiamento
- irritazione
- arrossamento
- sensibilità alla luce
- sentire che qualcosa è bloccato negli occhi
Il trattamento comprende colliri steroidei, colliri antivirali, pillole e unguenti. La chirurgia può essere necessaria in rari casi che comportano la cicatrizzazione della cornea. Scopri una condizione diversa ma dal suono simile, l'herpes zoster oftalmico o l'herpes zoster negli occhi.
14. Piangere
Il pianto può arrossare o gonfiare gli occhi e le palpebre. I rimedi casalinghi includono non stropicciarsi gli occhi, lavarsi il viso con acqua fredda e usare impacchi freddi. Se i tuoi occhi sono gonfi, questi suggerimenti possono aiutarti.
15. Altri traumi
Altri traumi possono includere ferite, ustioni, graffi e tagli. Potresti avere dolore, arrossamento, gonfiore, irritazione e altri sintomi.
Le ustioni chimiche e le ferite da puntura profonda richiedono cure mediche immediate.
Il trattamento dipenderà dal tipo di trauma o lesione e può includere interventi chirurgici, colliri e farmaci. Potresti trovare utili questi suggerimenti di primo soccorso, ma cerca anche assistenza medica prontamente.
16. Occhi asciutti
La secchezza degli occhi significa che hai una produzione di lacrime inferiore al normale. Hanno molte cause tra cui allergie, fattori ambientali o esterni e condizioni mediche. Potrebbero verificarsi sintomi come:
- dolore
- dolore
- prurito
- bruciando
- arrossamento
- rigonfiamento
Il trattamento comprende lacrime artificiali, colliri, eliminazione dei trigger, antibiotici e tappi punctal. Rimedi casalinghi tra cui salviette calde sulle palpebre. Ecco alcuni rimedi casalinghi aggiuntivi da provare.
17. Uso eccessivo del computer
Un uso eccessivo del computer può causare secchezza degli occhi e irritazione. Potresti avere affaticamento degli occhi e dolore. I sintomi possono includere:
- secchezza
- irritazione
- dolore
- vista annebbiata
- arrossamento
- visione doppia
I trattamenti includono la riduzione dell'uso del computer e dei riflessi, fare pause seguendo la regola 20-20-20, sbattere le palpebre più spesso e usare colliri.
Quando dovresti vedere un dottore?
Dovresti consultare un medico se hai dolore o gonfiore alle palpebre per più di 24 ore e i sintomi continuano a peggiorare. Dovresti anche consultare un medico se hai vista offuscata, febbre, nausea, vomito, traumi o lesioni agli occhi, problemi di vista o altri sintomi gravi.
Il medico discuterà i sintomi e la storia medica e farà un esame della vista. I test possono includere:
- esame con lampada a fessura
- topografia corneale
- angiografia con fluoresceina
- esame della pupilla dilatata
- prova di rifrazione
- ecografia
Suggerimenti generali per la prevenzione
Ci sono molte cose che puoi fare per prevenire il dolore alle palpebre e mantenere la salute dei tuoi occhi, tra cui:
- evitando allergeni oculari e altri fattori scatenanti
- sottoporsi a regolari esami della vista
- lampeggia regolarmente
- seguendo la regola 20-20-20 per l'utilizzo degli schermi
- evitando di toccare o sfregare gli occhi
prospettiva
Ci sono molte cause per le palpebre irritate, ma la maggior parte sono curabili. Parla con il tuo medico delle tue palpebre doloranti e chiedi aiuto se i trattamenti non funzionano.