Test di gravidanza fatto in casa con sapone: alternativa economica o mito di Internet?
Contenuto
- Come funziona, secondo l'opinione popolare
- Alcune bandiere rosse e una mancanza di ricerca
- Cosa fare invece
- L'asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Sia che tu stia cercando di concepire da un po 'di tempo o che tu sia nuovo in questo e abbia appena sentito un'ondata sospetta di nausea (malessere mattutino, forse?), Ci sono molte ragioni per cui potresti voler sapere: proprio adesso - se sei incinta.
Ti dirigi all'armadietto dei medicinali per il bagno solo per rendersi conto che hai usato l'ultimo test di gravidanza a casa il mese scorso.
Hai sentito voci che non sono necessari test acquistati in negozio e che puoi testare utilizzando prodotti domestici comuni. Ti rivolgi al Dr. Google e trovi molti siti Web che affermano che puoi usare il sapone normale per vedere se sei incinta - segna!
Ma questa alternativa economica ai test di gravidanza domestici standard - che ti fa anche risparmiare un viaggio al negozio - sembra troppo bella per essere vera? Noi pensiamo di sì e ti diremo perché.
Come funziona, secondo l'opinione popolare
Esistono alcune variazioni online, ma sostanzialmente l'affermazione è che il sapone - o detersivo per piatti o saponetta - reagisce con la gonadotropina corionica umana (hCG), a volte chiamata "ormone della gravidanza".
Questo potrebbe farti eccitare se sai come funzionano i test di gravidanza casalinghi e da banco (OTC) standard. Fondamentalmente, dopo il concepimento e una volta che l'impianto ha luogo circa 6-12 giorni dopo, il tuo corpo inizia a produrre hCG. I test di gravidanza a casa acquistati in negozio rilevano l'hCG nelle urine per restituire un risultato.
Quindi apprendere (se ci si deve fidare di questi siti) che il sapone reagisce con l'hCG è come trovare una miniera d'oro - letteralmente, dal momento che i test di gravidanza possono costare fino a $ 10 al negozio.
Maggiori informazioni sull'affidabilità di questi siti in un secondo. Innanzitutto, una breve guida:
- Raccogli la tua prima pipì mattutina in una tazza pulita. Perché la prima pipì mattutina? Una cosa che i sostenitori di questo metodo hanno ragione è che questa urina è in genere la più concentrata quando si tratta di hCG.
- Metti il sapone nella tazza con la tua pipì. Alcune fonti dicono di rompere un piccolo pezzo di saponetta, mentre altri dicono di aggiungere qualche spruzzata di detersivo per piatti. Alcuni raccomandano un rapporto particolare, come tre volte più pipì del sapone.
- Aspetta da 5 a 10 minuti.
- Se c'è una sorta di cambiamento, sei incinta. Se non c'è ... hai una tazza di pipì insaponata.
Per quanto riguarda il cambiamento che indica positivo, alcune fonti dicono che il sapone diventerà più schiumoso e pieno di bolle, mentre altri dicono che cambierà in un colore verdastro. La maggior parte dei siti sembra indicare che, indipendentemente dalla natura del cambiamento, lo saprai se lo vedi.
Alcune bandiere rosse e una mancanza di ricerca
Abbiamo setacciato le riviste accademiche. Interrogato i nostri OB. Scorrendo i forum online. Ha chiesto ai nostri amici in gravidanza e in gravidanza (e alcuni partner maschi) di mescolare il sapone con la loro pipì.
Bottom line: Non ci sono ricerche sull'accuratezza dei test di gravidanza fatti in casa usando il sapone. (E per riferimento, ci sono molti studi sull'accuratezza dei test di gravidanza a casa acquistati in negozio, come questo e questo.)
Inoltre, ci sono alcune bandiere rosse.
Per prima cosa, la maggior parte dei siti Web che propongono questo metodo non specifica la marca o il tipo di sapone da utilizzare. I saponi possono variare enormemente.Ad esempio, indipendentemente dai livelli di urina di hCG, probabilmente la tua pipì diventerà verde e blu. E un sapone per le mani schiumoso può benissimo diventare schiumoso da solo quando aggiungi qualcosa ad esso.
Inoltre, ci sono resoconti aneddotici di persone non in gravidanza che ottengono risultati "positivi".
Non esiste supporto scientifico per questi test fatti in casa.
Cosa fare invece
Se ti stai chiedendo se sei incinta - e vuoi subito le risposte - ci sono opzioni migliori della pipì insaponata.
- Se non hai ancora perso le mestruazioni, prova un test di gravidanza a casa con risultati precoci. (Comprali online qui.) Questi possono indicare una gravidanza fino a 6 giorni prima del periodo mancato. Se ottieni un risultato negativo in anticipo, tuttavia, non è necessariamente conclusivo. Riprova tra 48 ore. Se sei incinta, il test diventerà positivo quando il tuo corpo avrà abbastanza hCG.
- Il costo di questi test - per non parlare del costo del gas se stai facendo ripetuti viaggi in farmacia - può aumentare, specialmente se hai provato a concepire per un po '. Ma non sottovalutare il potere di Internet economico. Ad esempio, puoi ottenere 25 pacchetti di un favorito della folla - Wondfo - per meno di $ 10. (Comprali qui.)
- Hai fretta di provare oggi? Suggerimento professionale: ordina i risultati di Amazon con il giorno di consegna Prime impostato su oggi. Potresti essere in grado di eseguire test entro poche ore senza mai uscire di casa.
- Vai all'ufficio del tuo medico - o in una clinica locale - per un esame del sangue. Il test del sangue hCG è in grado di rilevare quantità di ormone persino inferiori rispetto ai test delle urine OTC.
L'asporto
Se vuoi provare alcuni dei test di gravidanza fatti in casa che trovi descritti su Internet per divertirti un po ', probabilmente non ci sono danni.
Ma prendi i risultati del test di gravidanza sul sapone con un granello di sale. Non ci sono prove a sostegno del fatto che il sapone reagisca con l'hCG - e in effetti, ci sono prove aneddotiche che non lo fanno.
Utilizza un metodo di test di gravidanza collaudato per ottenere risultati più accurati e, se hai la pazienza, attendi fino al giorno successivo al ciclo per verificare la risposta più affidabile alla tua domanda: Sono incinta?