Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Dicembre 2024
Anonim
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ALCOL | #TELOSPIEGO
Video: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ALCOL | #TELOSPIEGO

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Starnutire è il modo in cui il tuo corpo elimina gli irritanti dal naso o dalla gola. Uno starnuto è una potente espulsione involontaria dell'aria. Gli starnuti spesso si verificano all'improvviso e senza preavviso. Un altro nome per starnuti è la sternutazione.

Sebbene questo sintomo possa essere piuttosto fastidioso, di solito non è il risultato di un serio problema di salute.

Cosa ti fa starnutire?

Parte del lavoro del tuo naso è pulire l'aria che respiri, assicurandoti che sia priva di sporco e batteri. Nella maggior parte dei casi, il naso intrappola questo sporco e batteri nel muco. Lo stomaco quindi digerisce il muco, neutralizzando eventuali invasori potenzialmente dannosi.

A volte, tuttavia, sporco e detriti possono entrare nel naso e irritare le membrane mucose sensibili all'interno del naso e della gola. Quando queste membrane si irritano, ti fa starnutire.


Lo starnuto può essere innescato da una varietà di cose, tra cui:

  • allergeni
  • virus, come il comune raffreddore o influenza
  • irritanti nasali
  • inalazione di corticosteroidi tramite spray nasale
  • ritiro della droga

Allergie

Le allergie sono una condizione estremamente comune causata dalla risposta del tuo corpo a organismi estranei. In circostanze normali, il sistema immunitario del tuo corpo ti protegge da invasori dannosi come i batteri che causano malattie.

Se soffri di allergie, il sistema immunitario del tuo corpo identifica gli organismi normalmente innocui come minacce. Le allergie possono farti starnutire quando il tuo corpo cerca di espellere questi organismi.

Infezioni

Anche le infezioni causate da virus come il comune raffreddore e l'influenza possono farti starnutire. Esistono più di 200 virus diversi che possono causare il comune raffreddore. Tuttavia, la maggior parte dei raffreddori è il risultato del rhinovirus.

Cause meno comuni

Altre cause meno comuni di starnuti includono:


  • trauma al naso
  • astinenza da alcuni farmaci, come i narcotici oppioidi
  • inalazione di sostanze irritanti, compresi polvere e pepe
  • respirare aria fredda

Gli spray nasali che contengono un corticosteroide riducono l'infiammazione nelle vie nasali e diminuiscono la frequenza degli starnuti. Le persone con allergie usano spesso questi spray.

Acquista spray nasali.

Come trattare gli starnuti a casa

Uno dei modi migliori per evitare di starnutire è evitare cose che ti spingono a starnutire. Puoi anche apportare alcune semplici modifiche a casa tua per ridurre le sostanze irritanti.

Cambia i filtri della tua fornace per mantenere il sistema di filtraggio della tua casa funzionante correttamente. Se hai animali domestici che perdono la pelo, potresti prendere in considerazione l'idea di tagliarli o rimuoverli da casa se il loro pelo ti disturba troppo.

Puoi uccidere gli acari della polvere su lenzuola e altra biancheria lavandoli in acqua calda o in acqua a una temperatura superiore a 54,4 ° C. Potresti anche decidere di acquistare una macchina di filtrazione dell'aria per pulire l'aria nella tua casa.


In casi estremi, potresti dover far controllare la tua casa per verificare la presenza di spore di muffa, che potrebbero causare starnuti. Se la muffa infesta la tua casa, potresti dover muoverti.

Acquista macchine per la filtrazione dell'aria.

Trattare le cause alla base degli starnuti

Se il tuo starnuto è il risultato di allergie o infezioni, tu e il tuo medico potete lavorare insieme per trattare la causa e risolvere lo starnuto.

Se un'allergia è la causa dei tuoi starnuti, il primo passo sarà evitare gli allergeni noti. Il tuo medico ti insegnerà a riconoscere questi allergeni, così saprai di starne lontano.

Sono disponibili anche farmaci da banco e da prescrizione chiamati antistaminici per alleviare i sintomi. Alcuni dei farmaci antiallergici più comuni sono la loratadina (Claritin) e la cetirizina (Zyrtec).

Se soffri di allergie gravi, il tuo medico potrebbe consigliarti di ricevere colpi di allergia. I colpi di allergia contengono gli estratti degli allergeni purificati. Esporre il tuo corpo agli allergeni in piccole dosi regolate aiuta a impedire al tuo corpo di reagire agli allergeni in futuro.

Se hai un'infezione, come il comune raffreddore o influenza, le tue opzioni di trattamento sono più limitate. Attualmente, nessun antibiotico è efficace nel trattamento dei virus che causano il raffreddore e l'influenza.

Puoi usare uno spray nasale per alleviare un naso congestionato o che cola, oppure puoi prendere un farmaco antivirale per accelerare i tempi di recupero se hai l'influenza. Dovresti riposarti molto e bere molti liquidi per aiutare il tuo corpo a riprendersi più velocemente.

Più Dettagli

Malattie causate da un consumo eccessivo di sale

Malattie causate da un consumo eccessivo di sale

Un con umo ecce ivo di ale fa male alla alute e può cau are problemi agli occhi, ai reni e al cuore, ad e empio.L'Organizzazione Mondiale della anità indica che il con umo ideale di ale ...
Trattamento naturale contro la caduta dei capelli

Trattamento naturale contro la caduta dei capelli

commettere u ingredienti naturali, come la bardana, il fieno greco e l'ortica, è uno dei egreti per combattere l'alopecia perché aiutano ad aumentare la circolazione anguigna nel cu...