Pelle più liscia, capelli più lucenti
Contenuto
È stato detto che Afrodite, la dea greca dell'amore che sorse dalle spumeggianti profondità del mare, doveva la sua pelle elastica, i capelli lucenti e gli occhi scintillanti agli elementi naturali che la circondavano: alghe, fango marino e sale marino. Ricchi di vitamine, minerali e proteine, questi tesori marini non sono solo roba da miti; nei prodotti, possono fare di tutto, dall'aiutare a chiarire l'acne per aggiungere lucentezza ai capelli.
L'efficacia di questi ingredienti sembra risiedere in parte nella somiglianza tra l'acqua di mare e il plasma sanguigno umano. "La percentuale di minerali disciolti nel sangue è simile a quella dell'acqua di mare", afferma Ryan Drum, Ph.D., un erborista biomedico, membro dell'American Herbalist Guild ed esperto in terapia con alghe a Danby, Vt. A causa di questa somiglianza, quando il corpo incontra il mare o un ambiente marino, la pelle non deve proteggersi dagli elementi esterni. "È un'esperienza rilassante e generale per la pelle", afferma Drum. I prodotti contenenti ingredienti marini, pur avendo la capacità di esfoliare e levigare la pelle, contengono anche vitamine e antiossidanti che possono aiutare a sedare i radicali liberi dannosi per la pelle. Come risolvere i problemi di bellezza dell'estate con i prodotti a base di mare:
Problema: pelle ruvida e squamosa che vuoi nascondere sotto un asciugamano
Soluzione marina: poiché i sali marini hanno una consistenza ruvida, sono esfolianti efficaci, che aiutano a levigare la pelle. Scegline uno che includa olio lenitivo per la pelle nella lista degli ingredienti e usalo una o due volte alla settimana mentre sei sotto la doccia. Buone scommesse: Biotherm Aquathermale Polishing Body Mud ($ 19; biotherm.com), Origins Salt Rub Smoothing Body Scrub ($ 30; origins.com) e Neal's Yard Remedies Seaweed Salt Scrub ($ 35; nyr-usa.com). Strofinare i sali con movimenti circolari delicati, evitando il viso ed eventuali ferite o tagli aperti (ferite da punture di sale). E poiché i sali marini possono essere abrasivi, evitali anche se hai la pelle sensibile.
Problema: pelle secca delle gambe che sembra sgradevole in un paio di pantaloncini
Soluzione mare: Le alghe aiutano anche a esfoliare la pelle secca e morta, dice Drum. Per reidratare la pelle indebolita dall'umidità, immergiti come una sirena in un bagno di mare o fai una doccia con esso (prova Pevonia Aromatic Seaweed Bath, $ 20; 800-PEVONIA; o Nivea Bath Care Relaxing Ocean Breeze Gel doccia con alghe marine e aloe, $ 5; a farmacie). I polimeri che rendono le alghe scivolose aiutano anche la pelle a sentirsi setosa: perché dovresti lisciare su un gel o una lozione di alghe come Jergens Skin Firming Moisturizer with Seaweed Extract ($ 5; in farmacia), Aquatonale Gel for Legs ($ 34; aquatonale.com) o Podovis Dry Foot Moisturizer ($ 4; podovisfootcare.com), che fa miracoli sui talloni screpolati. Oppure vai in una spa per un impacco di alghe superconcentrato. L'alga esfolia, mentre il calore intrappolato fa sudare, rimpolpando temporaneamente la pelle e migliorandone l'aspetto.
Problema: sfoghi sul viso e/o sul corpo causati da pori ostruiti da sudore e olio
Soluzione marina: usa un detergente e un tonico al mattino e al pomeriggio. che contengono ingredienti marini. Prova The Body Shop Seaweed Purifying Facial Wash ($ 10; thebodyshop.com) e Estée Lauder Clean Finish Purifying Toner con estratto di piante marine ($ 16,50; esteelauder.com) seguito da una crema idratante leggera come Prada Reviving Bio-Firm Moisture SPF 15/Face con collagene ed elastina di origine marina ($ 95; 888-262-1395). Anche una maschera di fango marino, usata due o tre volte alla settimana, può aiutare, afferma Sonya Dakar, un'estetista di West Hollywood, in California, i cui clienti includono Drew Barrymore, Debra Messing e Kirsten Dunst. "Il fango marino libera la pelle dagli oli e da altre impurità che la rendono opaca", dice. "La sua qualità altamente assorbente gli consente di penetrare nei pori, fornendo una pulizia ottimale." Ma non limitare queste maschere al tuo viso; usali ovunque ti venga l'eruzione: la schiena, il petto e persino il sedere. Prova Sonya Dakar Mud Lavender Mask ($ 45; 877-72-SONYA), DDF Detoxification Mask ($ 22,50; ddfskin.com) o Nu Skin Epoch Glacial Marine Mud ($ 32; nuskin.com).
Problema: capelli flosci che mancano di corpo, lucentezza e lucentezza
Soluzione mare: I parrucchieri hanno scoperto che non c'è modo migliore per ottenere ciocche morbide e lussuose che dalle sostanze nutritive presenti nelle alghe. Le proteine, in particolare, sembrano rafforzare le radici, aggiungere corpo e lucentezza e condizionare il cuoio capelluto, afferma Linda Kingsbury, Ph.D., un'erborista di Mosca, Idaho. Shampoo e balsami da provare includono Bumble and bumble Seaweed Shampoo and Conditioner ($ 9 ciascuno; bumbleandbumble.com), Rusk Deepshine Sea Kelp Crème Shampoo and Conditioner ($ 13 ciascuno; rusk1.com) e Back to Basics Color Protection Shampoo and Conditioner ($ 9 , $ 10; backtobasics.com). Oppure, una volta alla settimana, prova una maschera per capelli come H2O+ Hair Repair Seaweed Masque ($ 17,50; h2oplus.com) o Ahava Hair Mud Masque ($ 16; ahava.com); lo lasci in posa per 10 minuti, poi risciacqua.
Problema: pelle che ha preso troppo sole e si sente surriscaldata
Soluzione marina: poiché le alghe e le alghe possono avere un effetto rinfrescante, un trattamento topico a base di mare (come Phytomer After Sun Soothing Lotion, $ 33; sephora.com; o Crabtree and Evelyn La Source Body Toner, $ 17; 800-CRABTREE) è un perfetto lenitivo per la pelle dopo troppe ore al sole. Se l'ustione è sul viso, prova a usare una nebbia delicata contenente alghe come Osea Sea Plasma Spray ($ 24; oseaskin.com). Oppure opta per una maschera come la rinfrescante Geomér Blue Lagoon Seaweed Mask ($ 35; 800-8-BENDEL) o BlissLabs Seaweed Task Masks ($ 45; blissworld.com). Ma come sempre, la migliore protezione contro il sole è limitare l'esposizione e indossare un cappello e una crema solare a spettro completo come La Mer The SPF 18 Fluid ($ 75; nei negozi Saks Fifth Avenue), che utilizza un cocktail di alghe che forma un barriera sulla pelle per aiutare a prevenire la disidratazione della pelle.
Nutri la tua faccia
La truccatrice di celebrità Sue Devitt e Lydia Sarfati, presidente della società di bellezza e spa Repêchage con sede a New York, credono così tanto nei benefici delle alghe per la pelle che l'hanno aggiunta al trucco. Sue Devitt Triple C-Weed Whipped Foundation ($ 39) e Triple C-Weed Loose Powder ($ 29; suedevittstudio.com) contengono alghe che aiutano a mantenere il viso idratato senza quella sensazione di trucco pesante. E sia il fondotinta che la cipria vanno bene per tutti i tipi di pelle. Sarfati ha aggiunto alghe a tutto, da un mascara ricco di vitamine a fard e fondotinta che regolano l'umidità ($ 14- $ 29; repechage.com).