Dormire con gli occhi aperti: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Sto dormendo con gli occhi aperti?
- Quali sono i sintomi?
- Cause di dormire con gli occhi aperti
- Visita il tuo dottore
- Quali sono le complicazioni del dormire con gli occhi aperti?
- Come trattare i sintomi causati dal dormire con gli occhi aperti
- Farmaci
- Chirurgia
- Qual è la prospettiva?
Sto dormendo con gli occhi aperti?
Ti svegli ogni mattina con la sensazione di avere la carta vetrata nei tuoi occhi? Se è così, potresti dormire con gli occhi aperti.
Può sembrare solo una strana abitudine, ma può essere pericolosa per i tuoi occhi se non trattata per un lungo periodo di tempo. Dormire con gli occhi aperti è definito dal punto di vista medico come lagoftalmo notturno. Il lagoptalmo è solitamente causato da problemi ai nervi o ai muscoli del viso che rendono difficile tenere gli occhi completamente chiusi.
Probabilmente non saprai se dormi con gli occhi aperti a meno che qualcuno non te lo dica, ma se ti svegli con sintomi di secchezza oculare, come dolore, arrossamento e visione offuscata, potrebbe essere una buona idea controllare con il tuo medico.
Quali sono i sintomi?
Sbattiamo le palpebre durante il giorno e chiudiamo le palpebre di notte per un'ottima ragione. La chiusura della palpebra copre il bulbo oculare con un sottile strato di liquido lacrimale. Le lacrime aiutano a mantenere un ambiente umido affinché le cellule dell'occhio funzionino correttamente. Il liquido lacrimale aiuta anche a scovare polvere e detriti.
Senza un'adeguata lubrificazione, l'occhio può essere danneggiato, graffiato o infettato. I sintomi del lagoftalmo notturno sono legati alla secchezza della parte esterna dell'occhio.
Possono includere:
- arrossamento
- visione offuscata
- bruciando
- irritazione
- graffiatura
- sensibilità alla luce
- sentirsi come se qualcosa si stesse sfregando contro i tuoi occhi
- sonno di scarsa qualità
Cause di dormire con gli occhi aperti
Il lagoftalmo notturno è tipicamente correlato a un problema ai muscoli o ai nervi del viso. Tutto ciò che causa debolezza o paralisi nel muscolo orbicolare dell'occhio (il muscolo che chiude le palpebre), può portare a dormire con gli occhi aperti. Alcuni esempi includono:
- Paralisi di Bell
- trauma o lesione
- ictus
- un tumore o un intervento chirurgico per rimuovere un tumore vicino al nervo facciale, come un neuroma acustico
- malattie neuromuscolari
- condizioni autoimmuni, come la sindrome di Guillain-Barré
- Sindrome di Moebius, una condizione rara caratterizzata da paralisi dei nervi cranici
Può anche essere causato da un'infezione, tra cui:
- malattia di Lyme
- varicella
- parotite
- polio
- lebbra
- difterite
- botulismo
Il lagoftalmo notturno può anche essere causato da danni fisici alle palpebre. Un intervento chirurgico alle palpebre o cicatrici da ustioni o altre lesioni possono danneggiare la palpebra e renderla meno in grado di chiudersi completamente. Gli occhi sporgenti o sporgenti (esoftalmo) causati dall'oftalmopatia di Graves, una condizione comunemente osservata nelle persone con una ghiandola tiroidea iperattiva (ipertiroidismo), possono anche rendere più difficile la chiusura delle palpebre.
Per alcune persone, dormire con gli occhi aperti non ha una causa apparente. Può anche essere eseguito in famiglie. Meno comunemente, ciglia superiori e inferiori molto spesse potrebbero impedire a qualcuno di chiudere completamente gli occhi di notte.
Visita il tuo dottore
Il tuo medico ti farà domande sulla tua storia medica. Assicurati di informare il tuo medico di eventuali lesioni recenti, infezioni, allergie o interventi chirurgici che coinvolgono la testa, il viso o gli occhi.
Al tuo appuntamento, il tuo medico probabilmente ti farà alcune domande, come ad esempio:
- Da quanto tempo hai i sintomi?
- I tuoi sintomi peggiorano quando ti svegli? Migliorano durante il giorno?
- Di notte usi un ventilatore a soffitto o un altro sistema di riscaldamento o raffreddamento con prese d'aria?
- Qualcuno ti ha mai detto che i tuoi occhi sono parzialmente o completamente aperti quando dormi?
Se il tuo medico sospetta che tu stia dormendo con gli occhi aperti, potrebbe chiederti di eseguire alcune attività per poter osservare i tuoi occhi mentre sono chiusi. Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di sdraiarti e chiudere delicatamente entrambi gli occhi, come se stessi per fare un pisolino. Il medico osserverà cosa succede alle palpebre dopo che sono trascorsi uno o due minuti. Possono cercare di vedere se la palpebra si contrae o si apre leggermente da sola.
Altri test includono:
- misurare lo spazio tra le palpebre con un righello
- misurare la quantità di forza usata per chiudere gli occhi quando sbatti le palpebre
- un esame con lampada a fessura, in cui un microscopio e una luce intensa vengono utilizzati per guardare i tuoi occhi
- un test delle macchie oculari con fluoresceina per vedere se ci sono segni di danni agli occhi
Quali sono le complicazioni del dormire con gli occhi aperti?
La disidratazione prolungata dell'occhio può portare a gravi problemi, come:
- perdita della vista
- infezioni agli occhi
- aumento del rischio di lesioni o graffi agli occhi
- cheratopatia da esposizione (danno alla cornea, lo strato più esterno dell'occhio)
- ulcera corneale (una ferita aperta sulla cornea)
Come trattare i sintomi causati dal dormire con gli occhi aperti
Il tuo medico potrebbe consigliarti di usare filtri antiumidità di notte per idratare gli occhi mentre dormi. Puoi anche provare un umidificatore. Un peso palpebrale esterno, che viene indossato all'esterno delle palpebre superiori durante la notte, o un nastro chirurgico, può aiutare a tenere gli occhi chiusi.
Farmaci
Per mantenere l'occhio lubrificato, il medico potrebbe prescriverti farmaci, come:
- lacrime
- lacrime artificiali, che vengono somministrate almeno quattro volte al giorno
- pomate oftalmiche per evitare graffi
Chirurgia
In casi gravi di paralisi, potrebbe essere necessario un impianto chirurgico d'oro. Questo impianto palpebrale funziona proprio come un peso palpebrale per aiutare a chiudere la palpebra superiore, ma è una soluzione più permanente.
Durante la breve procedura, il medico eseguirà una piccola incisione all'esterno della palpebra proprio sopra le ciglia. L'impianto d'oro viene inserito in una piccola tasca nella palpebra e tenuto in posizione con punti di sutura. L'incisione viene quindi chiusa con punti e una pomata antibiotica viene applicata sulla palpebra.
Dopo l'intervento, potresti riscontrare alcuni dei seguenti, ma dovrebbero scomparire nel tempo:
- rigonfiamento
- malessere
- arrossamento
- lividi
La palpebra potrebbe sembrare leggermente più spessa, ma l'impianto di solito non si nota.
Qual è la prospettiva?
Dormire con gli occhi aperti di solito non è serio e può essere gestito con soluzioni semplici, come colliri, pesi delle palpebre e umidificatori. Tuttavia, può anche essere un sintomo di un'altra condizione.
È importante visitare il medico se hai problemi a chiudere gli occhi per dormire o se noti che i tuoi occhi sono estremamente irritati durante il giorno. La migliore linea di azione è trattare il lagoptalmo notturno prima che diventi un problema più grande.
Anche nei casi più gravi, la chirurgia implantare è una soluzione sicura ed efficace per dormire ad occhi aperti. Non solo ha una percentuale di successo del 90%, ma gli impianti possono essere facilmente rimossi se necessario.