Il legame tra sonno e cancro al seno
Contenuto
- Spegni le interruzioni
- Attenersi a una finestra di due ore
- Usa l'illuminazione d'atmosfera
- Recensione per
Probabilmente sai che il sonno è importante per l'umore, l'appetito e per i tuoi allenamenti, ma una cattiva igiene del sonno può avere conseguenze più gravi. L'ora in cui colpisci il cuscino e quanto è riposante il tuo sonno può influenzare il rischio di cancro al seno, secondo la ricerca. Le interruzioni del ritmo circadiano, che possono derivare da uno scarso sonno, possono avere un ruolo nel cancro al seno.
"Fattori come la luce o il rumore possono sopprimere la melatonina di notte, quando i livelli dovrebbero essere alti. Il corpo risponde rilasciando estrogeni dalle ovaie in momenti della giornata che normalmente non farebbe", afferma Carla Finkielstein, Ph.D., un professore associato presso la Virginia Tech Carilion School of Medicine. In alcuni casi, il rilascio costante e non programmato di ormoni come questo potrebbe aumentare il rischio di cancro.
Le brutte notti occasionali non sono nulla di cui preoccuparsi, ma tutto ciò che ti fa crollare le z in modo cronico lo è. Questi tre suggerimenti ti aiuteranno a ottenere il riposo notturno di cui hai bisogno.
Spegni le interruzioni
Svegliarsi più di due volte a notte è associato a un aumento del 21 percento del rischio di cancro al seno, secondo la ricerca in Giornale europeo di prevenzione del cancro Spettacoli. Secondo un precedente studio sui topi, il sonno frammentato modifica i globuli bianchi in modo da promuovere la crescita del tumore, afferma Dorraya El-Ashry, Ph.D., direttore scientifico della Fondazione per la ricerca sul cancro al seno.
Prendi delle misure per rendere il tuo sonno più tranquillo. Se vivi in una strada rumorosa, ad esempio, prendi in considerazione l'idea di procurarti una macchina per il rumore rosa. (Il rumore rosa è simile al rumore bianco, ma è stato dimostrato che migliora la qualità del sonno.) Se ti svegli spesso con mal di gola o dolore al collo, potresti russare; L'88 per cento delle donne lo sa, ma solo il 72 per cento lo sa. Cambiare la posizione del sonno, comprare un nuovo cuscino o indossare un paradenti può essere d'aiuto; chiedi consiglio al tuo medico o dentista. (Correlato: lo studio rileva che il "sonno di bellezza" è in realtà una cosa reale)
Attenersi a una finestra di due ore
Gli studi hanno indicato che un turno di notte a rotazione, in cui lavori tre o più notti al mese oltre ai turni diurni, può aumentare il rischio di cancro nel tempo perché il tuo orologio biologico non può mai adattarsi completamente. "Queste interruzioni circadiane croniche hanno gravi implicazioni per il cancro, nonché per l'obesità, le malattie cardiache e l'infiammazione", afferma Finkielstein. Cerca di svegliarti e addormentarti nella stessa finestra di due ore ogni giorno per ridurre al minimo gli effetti. (Correlato: Cosa c'è di peggio: privazione del sonno o sonno interrotto?)
Usa l'illuminazione d'atmosfera
Una delle cose migliori che sopprime i livelli di melatonina notturna è la troppa luce. "Gli studi sugli animali indicano che i cicli circadiani irregolari causati dalla continua esposizione a cicli irregolari luce-buio favoriscono la progressione di malattie maligne, come il cancro nei tessuti del seno", afferma Finkielstein.Riduci la quantità di luminosità a cui sei esposto almeno un'ora o due prima di andare a dormire, dice El-Ashry. Idealmente, prova con un livello di luce ambientale a lume di candela, il che significa quanto basta per vedere dove stai andando. Spegni prima anche i tuoi dispositivi elettronici. (Vedi: Le migliori maschere per il sonno che bloccano la luce, secondo le recensioni di Amazon)
Shape Magazine, numero di ottobre 2019