Cancro della pelle

Contenuto

Il cancro della pelle è un cancro che si forma nei tessuti della pelle. Nel 2008, si stima che siano stati diagnosticati 1 milione di nuovi casi (non melanoma) di cancro della pelle e meno di 1.000 decessi. Esistono diversi tipi di cancro della pelle:
• Il melanoma si forma nei melanociti (cellule della pelle che producono il pigmento)
• Il carcinoma basocellulare si forma nelle cellule basali (cellule piccole e rotonde alla base dello strato esterno della pelle)
• Il carcinoma a cellule squamose si forma nelle cellule squamose (cellule piatte che formano la superficie della pelle)
• Il carcinoma neuroendocrino si forma nelle cellule neuroendocrine (cellule che rilasciano ormoni in risposta a segnali dal sistema nervoso)
La maggior parte dei tumori della pelle si forma nelle persone anziane su parti del corpo esposte al sole o in persone che hanno un sistema immunitario indebolito. La prevenzione precoce è fondamentale.
Sulla pelle
La pelle è l'organo più grande del corpo. Protegge da calore, luce, lesioni e infezioni. Aiuta a controllare la temperatura corporea. Immagazzina acqua e grasso. La pelle produce anche vitamina D.
La pelle ha due strati principali:
• Epidermide. L'epidermide è lo strato superiore della pelle. È per lo più costituito da cellule piatte o squamose. Sotto le cellule squamose nella parte più profonda dell'epidermide ci sono cellule rotonde chiamate cellule basali. Le cellule chiamate melanociti producono il pigmento (colore) che si trova nella pelle e si trovano nella parte inferiore dell'epidermide.
• Derma. Il derma è sotto l'epidermide. Contiene vasi sanguigni, vasi linfatici e ghiandole. Alcune di queste ghiandole producono sudore, che aiuta a raffreddare il corpo. Altre ghiandole producono sebo. Il sebo è una sostanza oleosa che aiuta a mantenere la pelle secca. Il sudore e il sebo raggiungono la superficie della pelle attraverso minuscole aperture chiamate pori.
Capire il cancro della pelle
Il cancro della pelle inizia nelle cellule, i mattoni che compongono la pelle. Normalmente, le cellule della pelle crescono e si dividono per formare nuove cellule. Ogni giorno le cellule della pelle invecchiano e muoiono, e nuove cellule prendono il loro posto.
A volte, questo processo ordinato va storto. Le nuove cellule si formano quando la pelle non ne ha bisogno e le cellule vecchie non muoiono quando dovrebbero. Queste cellule extra possono formare una massa di tessuto chiamata crescita o tumore.
Crescite o tumori possono essere benigni o maligni:
• Le escrescenze benigne non sono cancro:
o Le escrescenze benigne sono raramente pericolose per la vita.
o Generalmente, le escrescenze benigne possono essere rimosse. Di solito non ricrescono.
o Le cellule di escrescenze benigne non invadono i tessuti circostanti.
o Le cellule di escrescenze benigne non si diffondono ad altre parti del corpo.
• Le escrescenze maligne sono il cancro:
o Le escrescenze maligne sono generalmente più gravi delle escrescenze benigne. Possono essere pericolose per la vita. Tuttavia, i due tipi più comuni di cancro della pelle causano solo una morte su mille per cancro.
o Le escrescenze maligne spesso possono essere rimosse. Ma a volte ricrescono.
o Le cellule di escrescenze maligne possono invadere e danneggiare i tessuti e gli organi vicini.
o Le cellule di alcune escrescenze maligne possono diffondersi ad altre parti del corpo. La diffusione del cancro è chiamata metastasi.
I due tipi più comuni di cancro della pelle sono il cancro delle cellule basali e il cancro delle cellule squamose. Questi tumori di solito si formano sulla testa, sul viso, sul collo, sulle mani e sulle braccia, ma il cancro della pelle può verificarsi ovunque.
• Il cancro della pelle a cellule basali cresce lentamente. Di solito si verifica su aree della pelle che sono state al sole. È più comune sul viso. Il cancro delle cellule basali raramente si diffonde ad altre parti del corpo.
• Il cancro della pelle a cellule squamose si verifica anche su parti della pelle che sono state esposte al sole. Ma può anche essere in luoghi che non sono al sole. Il cancro a cellule squamose a volte si diffonde ai linfonodi e agli organi all'interno del corpo.
Se il cancro della pelle si diffonde dalla sua posizione originale a un'altra parte del corpo, la nuova crescita ha lo stesso tipo di cellule anormali e lo stesso nome della crescita primaria. Si chiama ancora cancro della pelle.
Chi è a rischio?
I medici non possono spiegare perché una persona sviluppa il cancro della pelle e un'altra no. Ma la ricerca ha dimostrato che le persone con determinati fattori di rischio hanno maggiori probabilità di altre di sviluppare il cancro della pelle. Questi includono:
• Le radiazioni ultraviolette (UV) provengono dal sole, dalle lampade solari, dai lettini abbronzanti o dalle cabine abbronzanti. Il rischio di cancro della pelle di una persona è correlato all'esposizione permanente alle radiazioni UV. La maggior parte dei tumori della pelle compare dopo i 50 anni, ma il sole danneggia la pelle fin dalla tenera età.
Le radiazioni UV colpiscono tutti. Ma le persone che hanno la pelle chiara che presenta lentiggini o brucia facilmente sono a maggior rischio. Queste persone hanno spesso anche i capelli rossi o biondi e gli occhi chiari. Ma anche le persone che si abbronzano possono ammalarsi di cancro della pelle.
Le persone che vivono in aree che ricevono alti livelli di radiazioni UV hanno un rischio maggiore di cancro della pelle. Negli Stati Uniti, le aree del sud (come il Texas e la Florida) ricevono più radiazioni UV rispetto alle aree del nord (come il Minnesota). Inoltre, le persone che vivono in montagna ricevono alti livelli di radiazioni UV.
Da tenere a mente: i raggi UV sono presenti anche con tempo freddo o in una giornata nuvolosa.
• Cicatrici o ustioni sulla pelle
• Infezione con alcuni papillomavirus umani
• Infiammazione cutanea cronica o ulcere cutanee
• Malattie che rendono la pelle sensibile al sole, come xeroderma pigmentoso, albinismo e sindrome del nevo basocellulare
• Radioterapia
• Condizioni mediche o farmaci che sopprimono il sistema immunitario
• Storia personale di uno o più tumori della pelle
• Storia familiare di cancro della pelle
• La cheratosi attinica è un tipo di crescita piatta e squamosa sulla pelle. Si trova più spesso sulle aree esposte al sole, in particolare sul viso e sul dorso delle mani. Le escrescenze possono apparire come macchie rosse o marroni ruvide sulla pelle. Possono anche apparire come screpolature o desquamazione del labbro inferiore che non guarisce. Senza trattamento, un piccolo numero di queste escrescenze squamose può trasformarsi in cancro a cellule squamose.
• La malattia di Bowen, un tipo di chiazza squamosa o ispessita sulla pelle, può trasformarsi in cancro della pelle a cellule squamose.
Se qualcuno ha avuto un tipo di cancro della pelle diverso dal melanoma, il rischio di contrarre un altro tipo di cancro può essere più che raddoppiato, indipendentemente dall'età, dall'etnia o da fattori di stile di vita come il fumo. I due tumori della pelle più comuni - carcinoma basocellulare e carcinoma a cellule squamose - sono spesso respinti come relativamente innocui, ma potrebbero servire come segnale di allarme precoce per il cancro al seno, al colon, ai polmoni, al fegato e alle ovaie, tra gli altri. Altri studi hanno mostrato una correlazione minore ma comunque significativa.
Sintomi
La maggior parte dei tumori della pelle a cellule basali e squamose può essere curata se trovata e trattata precocemente.
Un cambiamento sulla pelle è il segno più comune di cancro della pelle. Potrebbe trattarsi di una nuova crescita, una piaga che non guarisce o un cambiamento in una vecchia crescita. Non tutti i tumori della pelle hanno lo stesso aspetto. Cambiamenti della pelle da tenere d'occhio:
• Grumo piccolo, liscio, lucido, pallido o ceroso
• Solido, grumo rosso
• Dolore o nodulo che sanguina o sviluppa una crosta o una crosta
• Macchia rossa piatta che è ruvida, secca o squamosa e può diventare pruriginosa o tenera
• Macchia rossa o marrone ruvida e squamosa
A volte il cancro della pelle è doloroso, ma di solito non lo è.
Controllare periodicamente la pelle per nuove crescite o altri cambiamenti è una buona idea. Tieni presente che i cambiamenti non sono un segno sicuro di cancro della pelle. Tuttavia, dovresti segnalare immediatamente eventuali modifiche al tuo medico. Potrebbe essere necessario consultare un dermatologo, un medico che ha una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei problemi della pelle.
Diagnosi
Se hai un cambiamento sulla pelle, il medico deve scoprire se è dovuto al cancro o ad altre cause. Il medico eseguirà una biopsia, rimuovendo tutta o parte dell'area che non sembra normale. Il campione va in un laboratorio dove un patologo lo controlla al microscopio. Una biopsia è l'unico modo sicuro per diagnosticare il cancro della pelle.
Esistono quattro tipi comuni di biopsie cutanee:
1.Biopsia perforata: uno strumento affilato e cavo viene utilizzato per rimuovere un cerchio di tessuto dall'area anormale.
2. Biopsia incisionale: viene utilizzato un bisturi per rimuovere parte della crescita.
3. Biopsia escissionale: viene utilizzato un bisturi per rimuovere l'intera crescita e parte del tessuto circostante.
4. Biopsia di rasatura: viene utilizzata una lama sottile e affilata per eliminare la crescita anormale.
Se la biopsia mostra che hai il cancro, il medico deve conoscere l'estensione (stadio) della malattia. In pochissimi casi, il medico può controllare i linfonodi per mettere in scena il cancro.
Lo stadio si basa su:
* La dimensione della crescita
* Quanto è cresciuto in profondità sotto lo strato superiore della pelle
* Se si è diffuso ai linfonodi vicini o ad altre parti del corpo
Fasi del cancro della pelle:
* Stadio 0: il cancro coinvolge solo lo strato superiore della pelle. È un carcinoma in situ.
* Stadio I: la crescita è larga 2 centimetri (tre quarti di pollice) o più piccola.
* Stadio II: la crescita è più larga di 2 centimetri (tre quarti di pollice).
* Stadio III: il cancro si è diffuso sotto la pelle alla cartilagine, ai muscoli, alle ossa o ai linfonodi vicini. Non si è diffuso in altre parti del corpo.
* Stadio IV: il cancro si è diffuso in altre parti del corpo.
A volte tutto il cancro viene rimosso durante la biopsia. In questi casi, non è più necessario alcun trattamento. Se hai bisogno di più trattamento, il medico descriverà le tue opzioni.
Trattamento
Il trattamento per il cancro della pelle dipende dal tipo e dallo stadio della malattia, dalle dimensioni e dal luogo della crescita e dalla salute generale e dall'anamnesi. Nella maggior parte dei casi, lo scopo del trattamento è rimuovere o distruggere completamente il cancro.
La chirurgia è il trattamento abituale per le persone con cancro della pelle. Molti tumori della pelle possono essere rimossi rapidamente e facilmente. In alcuni casi, il medico può suggerire la chemioterapia topica, la terapia fotodinamica o la radioterapia.
Chirurgia
La chirurgia per trattare il cancro della pelle può essere eseguita in diversi modi. Il metodo utilizzato dal medico dipende dalle dimensioni e dal luogo della crescita e da altri fattori.
• La chirurgia escissionale della pelle è un trattamento comune per rimuovere il cancro della pelle. Dopo aver intorpidito l'area, il chirurgo rimuove la crescita con un bisturi. Il chirurgo rimuove anche un bordo di pelle attorno alla crescita. Questa pelle è il margine. Il margine viene esaminato al microscopio per essere certi che tutte le cellule cancerose siano state rimosse. La dimensione del margine dipende dalla dimensione della crescita.
• La chirurgia di Mohs (chiamata anche chirurgia micrografica di Mohs) è spesso utilizzata per il cancro della pelle. L'area di crescita è intorpidita. Un chirurgo appositamente addestrato rimuove gli strati sottili della crescita. Ogni strato viene immediatamente esaminato al microscopio. Il chirurgo continua a radere il tessuto fino a quando al microscopio non è più visibile alcuna cellula cancerosa. In questo modo, il chirurgo può rimuovere tutto il cancro e solo una piccola parte di tessuto sano.
• L'elettrodesiccazione e il raschiamento sono spesso utilizzati per rimuovere i piccoli tumori della pelle delle cellule basali. Il medico intorpidisce la zona da trattare. Il cancro viene rimosso con la curette, uno strumento affilato a forma di cucchiaio. Una corrente elettrica viene inviata nell'area trattata per controllare il sanguinamento e uccidere eventuali cellule cancerose rimaste. L'elettrodesiccazione e il curettage sono solitamente una procedura rapida e semplice.
• La criochirurgia viene spesso utilizzata per le persone che non sono in grado di sottoporsi ad altri tipi di intervento chirurgico. Usa il freddo estremo per trattare il cancro della pelle in fase iniziale o molto sottile. L'azoto liquido crea il freddo. Il medico applica azoto liquido direttamente sulla crescita della pelle. Questo trattamento può causare gonfiore. Può anche danneggiare i nervi, che possono causare una perdita di sensibilità nell'area danneggiata.
• La chirurgia laser utilizza un raggio di luce stretto per rimuovere o distruggere le cellule tumorali. È più spesso usato per le escrescenze che si trovano solo sullo strato esterno della pelle.
A volte sono necessari innesti per chiudere un'apertura nella pelle lasciata dalla chirurgia. Il chirurgo prima intorpidisce e poi rimuove una chiazza di pelle sana da un'altra parte del corpo, come la parte superiore della coscia. Il cerotto viene quindi utilizzato per coprire l'area in cui è stato rimosso il cancro della pelle. Se hai un innesto di pelle, potresti dover prestare particolare attenzione all'area fino a quando non guarisce.
Post-operatorio
Il tempo necessario per guarire dopo l'intervento chirurgico è diverso per ogni persona. Potresti essere a disagio per i primi giorni. Tuttavia, la medicina di solito può controllare il dolore. Prima dell'intervento, dovresti discutere il piano per alleviare il dolore con il tuo medico o infermiere. Dopo l'intervento, il medico può modificare il piano.
La chirurgia lascia quasi sempre qualche tipo di cicatrice. Le dimensioni e il colore della cicatrice dipendono dalle dimensioni del cancro, dal tipo di intervento chirurgico e da come la pelle guarisce.
Per qualsiasi tipo di intervento chirurgico, compresi gli innesti cutanei o la chirurgia ricostruttiva, è importante seguire i consigli del medico su come fare il bagno, radersi, fare esercizio fisico o altre attività.
Chemioterapia topica
La chemioterapia utilizza farmaci antitumorali per uccidere le cellule tumorali della pelle. Quando un farmaco viene applicato direttamente sulla pelle, il trattamento è la chemioterapia topica. È più spesso usato quando il cancro della pelle è troppo grande per un intervento chirurgico. Viene anche usato quando il medico continua a trovare nuovi tumori.
Molto spesso, il farmaco è disponibile in crema o lozione. Di solito viene applicato sulla pelle una o due volte al giorno per diverse settimane. Un farmaco chiamato fluorouracile (5-FU) è usato per trattare i tumori delle cellule basali e squamocellulari che si trovano solo nello strato superiore della pelle. Un farmaco chiamato imiquimod è anche usato per trattare il cancro delle cellule basali solo nello strato superiore della pelle.
Questi farmaci possono far arrossare o gonfiare la pelle. Può anche prudere, ferire, trasudare o sviluppare un'eruzione cutanea. Può essere dolorante o sensibile al sole. Questi cambiamenti della pelle di solito scompaiono al termine del trattamento. La chemioterapia topica di solito non lascia una cicatrice. Se la pelle sana diventa troppo rossa o arrossata durante il trattamento del cancro della pelle, il medico può interrompere il trattamento.
Terapia fotodinamica
La terapia fotodinamica (PDT) utilizza una sostanza chimica insieme a una speciale fonte di luce, come una luce laser, per uccidere le cellule tumorali. La sostanza chimica è un agente fotosensibilizzante. Viene applicata una crema sulla pelle o viene iniettata la sostanza chimica. Rimane nelle cellule tumorali più a lungo rispetto alle cellule normali. Diverse ore o giorni dopo, la luce speciale è focalizzata sulla crescita. La sostanza chimica diventa attiva e distrugge le cellule tumorali vicine.
La PDT è usata per trattare il cancro sopra o molto vicino alla superficie della pelle.
Gli effetti collaterali della PDT di solito non sono gravi. La PDT può causare dolore bruciante o pungente. Può anche causare ustioni, gonfiore o arrossamento. Può cicatrizzare il tessuto sano vicino alla crescita. Se hai la PDT, dovrai evitare la luce solare diretta e la luce intensa dell'interno per almeno 6 settimane dopo il trattamento.
Radioterapia
La radioterapia (chiamata anche radioterapia) utilizza raggi ad alta energia per uccidere le cellule tumorali. I raggi provengono da una grande macchina all'esterno del corpo. Colpiscono le cellule solo nell'area trattata. Questo trattamento viene somministrato in ospedale o in clinica in una o più dosi per diverse settimane.
Le radiazioni non sono un trattamento comune per il cancro della pelle. Ma può essere usato per il cancro della pelle in aree in cui la chirurgia potrebbe essere difficile o lasciare una brutta cicatrice. Potresti avere questo trattamento se hai una crescita sulla palpebra, sull'orecchio o sul naso. Può anche essere usato se il cancro si ripresenta dopo l'intervento chirurgico per rimuoverlo.
Gli effetti collaterali dipendono principalmente dalla dose di radiazioni e dalla parte del corpo che viene trattata. Durante il trattamento la pelle nell'area trattata può diventare rossa, secca e dolente. Il medico può suggerire modi per alleviare gli effetti collaterali della radioterapia.
Cura di follow-up
Il follow-up dopo il trattamento per il cancro della pelle è importante. Il medico monitorerà il tuo recupero e controllerà la presenza di un nuovo cancro della pelle. I nuovi tumori della pelle sono più comuni rispetto alla diffusione di un cancro della pelle trattato. I controlli regolari aiutano a garantire che eventuali cambiamenti nella tua salute vengano rilevati e trattati, se necessario. Tra le visite programmate, dovresti controllare regolarmente la tua pelle. Rivolgersi al medico se si nota qualcosa di insolito. È anche importante seguire i consigli del medico su come ridurre il rischio di sviluppare nuovamente il cancro della pelle.
Come fare un autoesame della pelle
Il medico o l'infermiere potrebbero suggerirti di eseguire regolarmente un autoesame della pelle per verificare la presenza di cancro della pelle, incluso il melanoma.
Il momento migliore per fare questo esame è dopo la doccia o il bagno. Dovresti controllare la tua pelle in una stanza con molta luce. Usa sia uno specchio a figura intera che uno a mano. È meglio iniziare imparando dove si trovano le voglie, i nei e altri segni e il loro aspetto abituale.
Controlla se c'è qualcosa di nuovo:
* Nuovo neo (che sembra diverso dagli altri tuoi nei)
* Nuova chiazza squamosa di colore rosso o più scuro che potrebbe essere leggermente rialzata
* Nuova protuberanza compatta color carne
* Modifica delle dimensioni, forma, colore o sensazione di un neo
* Dolore che non guarisce
Controllati dalla testa ai piedi. Non dimenticare di controllare la schiena, il cuoio capelluto, l'area genitale e tra i glutei.
* Guarda il tuo viso, collo, orecchie e cuoio capelluto. Potresti voler usare un pettine o un asciugacapelli per spostare i capelli in modo da poter vedere meglio. Potresti anche voler controllare tra i capelli un parente o un amico. Potrebbe essere difficile controllare il cuoio capelluto da soli.
* Guarda la parte anteriore e posteriore del tuo corpo allo specchio. Quindi, alza le braccia e guarda i lati sinistro e destro.
* Piega i gomiti. Guarda attentamente le unghie, i palmi, gli avambracci (compresi i lati inferiori) e la parte superiore delle braccia.
* Esamina la parte posteriore, anteriore e laterale delle gambe. Guarda anche intorno alla tua zona genitale e tra i glutei.
* Siediti ed esamina attentamente i tuoi piedi, comprese le unghie dei piedi, le piante dei piedi e gli spazi tra le dita dei piedi.
Controllando regolarmente la tua pelle, imparerai cosa è normale per te. Potrebbe essere utile registrare le date degli esami della pelle e scrivere note sull'aspetto della tua pelle. Se il medico ha scattato foto della tua pelle, puoi confrontare la tua pelle con le foto per verificare i cambiamenti. Se trovi qualcosa di insolito, consulta il medico.
Prevenzione
Il modo migliore per prevenire il cancro della pelle è proteggersi dal sole. Inoltre, proteggi i bambini fin dalla tenera età. I medici suggeriscono che le persone di tutte le età limitino il loro tempo al sole ed evitino altre fonti di radiazioni UV:
• È meglio stare al riparo dal sole di mezzogiorno (da metà mattina a tardo pomeriggio) ogni volta che è possibile. I raggi UV sono più forti tra le 10:00 e le 16:00. Dovresti anche proteggerti dai raggi UV riflessi da sabbia, acqua, neve e ghiaccio. Le radiazioni UV possono attraversare indumenti leggeri, parabrezza, finestre e nuvole.
• Utilizzare la protezione solare ogni giorno. Circa l'80% dell'esposizione solare media di una persona è accidentale. La protezione solare può aiutare a prevenire il cancro della pelle, in particolare la protezione solare ad ampio spettro (per filtrare i raggi UVB e UVA) con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 15. Ricorda, inoltre, che sei ancora esposto ai raggi UV nei giorni nuvolosi: anche in una giornata buia e piovosa, dal 20 al 30 percento dei raggi UV penetrano nelle nuvole. In una giornata nuvolosa, passa dal 60 al 70 percento, e se è solo velato, quasi tutti i raggi UV ti raggiungeranno.
• Applicare la protezione solare a destra. Per prima cosa assicurati di usarne abbastanza: un'oncia (un bicchierino pieno) per tutto il tuo corpo. Spalmalo 30 minuti prima di raggiungere il sole. Non dimenticare di coprire i punti che spesso mancano alle persone: labbra, mani, orecchie e naso. Riapplica ogni due ore - per un giorno in spiaggia dovresti usare mezza bottiglia da 8 once solo su te stesso - ma asciuga prima; l'acqua diluisce l'SPF.
• Indossare maniche lunghe e pantaloni lunghi di tessuti a trama fitta e colori scuri. Una maglietta di cotone blu scuro, ad esempio, ha un UPF di 10, mentre una bianca è un 7. Tieni presente che se i vestiti si bagnano, la protezione si riduce della metà. Scegli un cappello a tesa larga, uno di almeno 2 o 3 pollici tutt'intorno, e occhiali da sole che assorbono i raggi UV. Potresti anche provare l'abbigliamento UPF. È trattata con uno speciale rivestimento per aiutare ad assorbire sia i raggi UVA che UVB. Come con SPF, più alto è l'UPF (va da 15 a 50+), più protegge.
• Optare per un paio di occhiali da sole chiaramente etichettati per bloccare almeno il 99 percento dei raggi UV; non tutti lo fanno. Lenti più larghe proteggeranno al meglio la pelle delicata intorno agli occhi, per non parlare dei tuoi stessi occhi (l'esposizione ai raggi UV può contribuire alla cataratta e alla perdita della vista più avanti nella vita).
• Stai lontano da lampade solari e cabine abbronzanti.
• Muoviti. I ricercatori della Rutgers University hanno dimostrato che i topi attivi sviluppano meno tumori della pelle rispetto a quelli sedentari e gli esperti ritengono che lo stesso valga per gli esseri umani. L'esercizio rafforza il sistema immunitario, possibilmente aiutando il corpo a difendersi meglio dai tumori.
Adattato in parte dal National Cancer Institute (www.cancer.gov)