Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
15 Modi Semplici per Perdere Peso in 2 Settimane
Video: 15 Modi Semplici per Perdere Peso in 2 Settimane

Contenuto

Gli Stati Uniti sono uno dei (se nonil) il più grande mercato mondiale della melatonina. Ma questo potrebbe non essere una sorpresa dato che circa 50-70 milioni di americani soffrono di disturbi del sonno, secondo il National Institutes of Health. Tuttavia, i dati del Rapporto sulle statistiche sanitarie nazionali mostra che la percentuale della popolazione che usa la melatonina è raddoppiata tra il 2002 e il 2012 e tale percentuale continua a crescere, soprattutto ora che la pandemia di COVID-19 ha devastato il sonno. E mentre ci sono una varietà di modi in cui puoi consumare il popolare aiuto per dormire - cioè pillole da banco, caramelle gommose alla frutta - di recente, le persone hanno inalato (sì, inalare) melatonina. Se questo ti fa alzare un sopracciglio, non sei solo.


Negli ultimi mesi, i diffusori di melatonina - noti anche come vaporizzatori di melatonina o penne per vaporizzatori di melatonina - si sono fatti strada sui social media, spuntando nei post IG degli influencer e su TikTok come ~segreto~ per ottenere una buona notte di sonno. Le persone sono apparentemente convinte che queste penne per vaporizzatori ti aiutino ad addormentarti più velocemente e a dormire meglio delle pillole di melatonina o dei masticabili. E i marchi di diffusori di melatonina come Cloudy raddoppiano questa affermazione, dicendo sul loro sito che tutto ciò che devi fare è fare qualche tiro o tiro del loro "moderno dispositivo per aromaterapia" per sprofondare in un sonno riposante.

Sembra abbastanza sognante. Ma i diffusori di melatonina sono effettivamente legittimi e sicuri? Avanti, tutto ciò che devi sapere sull'inalazione di zzz prima di provare uno di questi gadget. Ma prima...

Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.

Che cos'è la melatonina, di nuovo?

"La melatonina è un ormone prodotto nel cervello che regola il ritmo circadiano del corpo e i modelli di sonno", afferma Michael Friedman, M.D., otorinolaringoiatra ed esperto di medicina del sonno presso l'ENT di Chicago. Aggiornamento rapido: il tuo ritmo circadiano è l'orologio interno di 24 ore del tuo corpo che regola il ciclo del sonno; ti dice quando è ora di dormire e quando è ora di svegliarsi. Se il tuo ritmo circadiano è stabile, il tuo cervello secernerà naturalmente livelli più elevati di melatonina mentre il sole tramonta nel pomeriggio. e livelli più bassi mentre il sole sorge al mattino, spiega. Ma non è così per tutti. Quando l'orologio interno del tuo corpo diventa distorto, che sia a causa del jet lag, dell'aumento dello stress, dell'ansia del sonno o persino dell'esposizione alla luce blu prima di andare a letto, è più probabile che tu abbia difficoltà ad addormentarti, ti svegli nel bel mezzo della notte, o non dormire affatto. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori di melatonina.


Nella sua forma più elementare, un integratore di melatonina è semplicemente una forma sintetica dell'ormone, il che significa che viene creato in laboratorio e poi trasformato in una pillola, una gomma o anche un liquido. E mentre stabilire una routine della buonanotte sana e stabile (cioè spegnere dispositivi come TV e telefoni un'ora buona prima di andare a letto) è essenziale per ottenere un sonno sufficiente, la melatonina da banco può essere particolarmente utile per le persone che lottano per ottenere un riposo di qualità, afferma il dott. Friedman .

"Gli integratori di melatonina possono aiutare a facilitare con successo il passaggio dalla veglia al sonno", afferma. "Aiutando ad aumentare i livelli di melatonina prodotta naturalmente nel corpo, gli integratori promuovono un sonno costante e di qualità, motivo per cui lo consigliamo ai pazienti". In altre parole, aggiungere un po' più di ormone al tuo sistema può avere un effetto sedativo, che, a sua volta, può aiutarti ad addormentarti nel mondo dei sogni anche se, diciamo, il tuo corpo pensa ancora di essere in un fuso orario diverso. L'obiettivo. il gol? Per rimettere in carreggiata il tuo ritmo circadiano e iniziare a dormire sonni tranquilli da solo. (Vedi anche: Prodotti per la cura della pelle alla melatonina che funzionano mentre dormi)


Vale la pena notare che gli integratori di melatonina - come tutti gli integratori alimentari, così come i diffusori di melatonina - non sono regolamentati dalla Food and Drug Administration. Ma l'assunzione di melatonina OTC a breve termine è considerata "generalmente sicura", secondo la Mayo Clinic. (Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli eventuali effetti a lungo termine.) Tuttavia, dovresti assolutamente parlare con il tuo medico prima di prendere qualsiasi cosa, inclusa la melatonina.

Per quanto riguarda la melatonina vaporizzata, come quella erogata dai diffusori di melatonina? Bene, gente, questo è un gioco completamente diverso.

Che cos'è esattamente un diffusore di melatonina?

I diffusori di melatonina sono abbastanza nuovi nel mondo degli aiuti per dormire e sono tutti un po' diversi; generalmente ospitano un liquido (contenente melatonina) che si trasforma in nebbia o vapore se inalato. Ad esempio, Melatonin Lavender Dream Inhaler di Inhale Health (But It, $ 20, inhalehealth.com) si riscalda fino a una temperatura necessaria per trasformare la formula liquida in un vapore inalabile, secondo il sito Web dell'azienda.

Suona familiare? Questo perché il meccanismo di erogazione in un diffusore di melatonina è, in effetti, abbastanza simile a qualsiasi vecchia sigaretta elettronica o Juul. Ora, per essere onesti, l'inalazione di melatonina è non lo stesso di svapare una sigaretta elettronica, che contiene nicotina, glicole propilenico, aromi e altre sostanze chimiche. In effetti, i marchi di diffusori di melatonina Cloudy e Inhale Health sottolineano entrambi sui loro siti che le loro penne includono melatonina e una manciata di altri ingredienti abbastanza sicuri. Il dispositivo di Cloudy (Compralo, $ 20, trycloudy.com), ad esempio, include solo melatonina, estratto di lavanda, estratto di camomilla, estratto d'uva, L-teanina (un antistress naturale), glicole propilenico (un agente addensante o liquido), e glicerina vegetale (un liquido simile allo sciroppo).

Il più grande punto di forza dei diffusori di melatonina è che puoi sentire i loro effetti quasi immediatamente. L'idea è che quando la melatonina concentrata viene inalata, viene immediatamente assorbita nei polmoni e quindi entra rapidamente nel flusso sanguigno. D'altra parte, quando una compressa di melatonina viene ingerita, deve prima essere metabolizzata o scomposta dal fegato - che è un processo più tempestivo e, quindi, perché gli esperti raccomandano di prenderla fino a due ore prima di andare a dormire, secondo un articolo dalla Biblioteca Nazionale di Medicina degli Stati Uniti. (Nel frattempo, potresti anche provare a rilassarti con un flusso yoga calmante.)

Se prese proprio mentre si colpisce il fieno, le compresse di melatonina o le caramelle gommose possono ulteriormente incasinare i tuoi schemi di sonno poiché occorrono diverse ore prima che funzionino effettivamente, spiega il dott. Friedman. Quindi, se lo prendi mentre vai a letto verso le 22:00, potresti finire per aumentare la produzione di melatonina intorno a mezzanotte mentre dormi, rendendo così più difficile svegliarti la mattina. Al contrario, i diffusori di melatonina teoricamente rendono il rischio di stordimento mattutino una cosa del passato offrendo quegli effetti calmanti e assonnati quasi istantaneamente. La parola chiave qui è "teoricamente" poiché tanto è ancora da definire su queste penne popolari.

Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.

I diffusori di melatonina sono sicuri da usare?

Potresti voler ascoltare ciò che un esperto ha da dire sulla sicurezza del diffusore di melatonina prima di prendere qualsiasi decisione.

"Svapare qualsiasi cosa [spesso] ha effetti negativi intrinseci", afferma il dott. Friedman. Certo, la maggior parte dei diffusori di melatonina non contiene farmaci (come la nicotina che crea dipendenza) o gli ingredienti dannosi che si nascondono nelle sigarette elettroniche (pensa: vitamina E acetato, un additivo comune nei prodotti da svapo che è stato collegato a malattie polmonari). Ma i vaporizzatori in generale sono diventati solo di recente oggetto di studi, nessuno dei quali si è concentrato sui diffusori di melatonina. (Correlato: Come usare la meditazione del sonno per combattere l'insonnia)

Per non parlare del fatto che l'inalazione nei polmoni di qualsiasi cosa che non sia ossigeno può comportare dei rischi. (A meno che tu non stia usando, diciamo, un nebulizzatore o un inalatore legittimo per ragioni mediche come l'asma.) Quando fai un respiro profondo della miscela vaporizzata, anche se contiene ciò che Inhale Health dice essere "ingredienti di qualità farmaceutica" - tu stai rivestendo i tuoi polmoni con una nebbia la cui legittimità, sicurezza ed efficacia sono ancora da definire. Gli effetti sulla salute a lungo termine dell'inalazione di vapore, indipendentemente dal suo contenuto, non sono ancora ben compresi, osserva il dott. Friedman - e questo è il vero problema. (Vale anche la pena notare che questo è un momento in cui la salute dei polmoni è di la massima importanza Vedi: lo svapo aumenta il rischio di COVID?)

Un altro problema? Il fatto che questi dispositivi vengano chiamati e marchiati come "diffusori" e "dispositivi per aromaterapia" rispetto a "penne" o "vape", creando così una sorta di alone di salute. A questo punto, è risaputo che lo svapo è pericoloso. E mentre i diffusori di melatonina usano più o meno gli stessi meccanismi delle penne vape, questo nome può farli sembrare più un equivalente salutare della diffusione dell'aromaterapia e meno come lo svapo. (Vedi anche: Che cos'è il polmone del popcorn e puoi ottenerlo dallo svapo?)

"Non ci sono dati scientifici disponibili sullo svapo di melatonina", continua. "Quindi, da un punto di vista medico, non è qualcosa che consiglierei".

Linea di fondo? Secondo gli esperti, l'assunzione di melatonina potrebbe essere ancora il modo più sicuro ed efficace per chiudere gli occhi, ma, come con tutti gli integratori, non è necessariamente la risposta per tutti coloro che hanno difficoltà a dormire. Se non riesci a chiudere gli occhi senza dover contare le pecore, parla con il tuo medico per determinare il modo migliore per tornare nello zzzone.

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Spasmo cricofaringeo

Spasmo cricofaringeo

PanoramicaUno pamo cricofaringeo è un tipo di pamo mucolare che i verifica nella gola. Chiamato anche fintere eofageo uperiore (UE), il mucolo cricofaringeo i trova nella parte uperiore dell'...
ProLon Fasting Mimicking Diet Review: funziona per la perdita di peso?

ProLon Fasting Mimicking Diet Review: funziona per la perdita di peso?

Il digiuno è un tema caldo nella alute e nel beneere, e per una buona ragione.È tato aociato a una vata gamma di benefici, dalla perdita di peo al miglioramento della alute e della durata de...