Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Perché dovresti aggiungere acido lattico, citrico e altri acidi al tuo regime di cura della pelle? - Stile Di Vita
Perché dovresti aggiungere acido lattico, citrico e altri acidi al tuo regime di cura della pelle? - Stile Di Vita

Contenuto

Quando l'acido glicolico è stato introdotto nei primi anni '90, è stato rivoluzionario per la cura della pelle. Conosciuto come alfa idrossiacido (AHA), è stato il primo ingrediente attivo da banco che puoi usare a casa per accelerare la desquamazione delle cellule morte e rivelare la pelle più fresca, liscia e carnosa sottostante. Successivamente abbiamo appreso che il derivato della canna da zucchero potrebbe anche stimolare la produzione di collagene della pelle.

Poi è arrivato l'acido salicilico, un beta idrossiacido (BHA) che potrebbe dissolvere l'accumulo di sebo in profondità all'interno dei pori e agire come un antinfiammatorio, rendendolo buono per la pelle arrossata, irritata e con acne. (Vedi: L'acido salicilico è davvero un ingrediente miracoloso per l'acne?) Di conseguenza, l'acido glicolico è diventato il gold standard per l'antiinvecchiamento e l'acido salicilico è diventato un tesoro anti-acne. Che è rimasto sostanzialmente invariato fino a poco tempo.


Ora alcuni prodotti per la cura della pelle contengono acidi meno conosciuti come mandelico, fitico, tartarico e lattico. Perché le aggiunte? "Penso agli acidi glicolico e salicilico come attori principali in una commedia e questi altri acidi come cast di supporto. Quando lavorano tutti insieme, possono migliorare la produzione", afferma Forma Neal Schultz, membro del Brain Trust, MD, un dermatologo di New York City.

Questi giocatori di supporto migliorano l'efficacia per due motivi. Innanzitutto, mentre la maggior parte degli acidi aiuta nell'esfoliazione, "ognuno fa almeno un'ulteriore azione benefica per la pelle", afferma il dermatologo di New York Dennis Gross, M.D. Questi includono l'aumento dell'idratazione, la lotta ai radicali liberi e l'aiuto a stabilizzare una formula in modo che duri più a lungo. (Correlato: 5 ingredienti per la cura della pelle che eliminano la pelle opaca e ti aiutano a brillare dall'interno) La seconda ragione è che l'uso di più acidi a una concentrazione inferiore (invece di uno ad alta concentrazione) può rendere una formula meno irritante. "Piuttosto che aggiungere un acido al 20%, preferisco aggiungere quattro acidi al 5% per ottenere risultati simili con meno possibilità di causare arrossamenti", afferma il dott. Gross. (Cordiali saluti, una combinazione di acidi è la magia dietro Baby Foot.)


Quindi quali vantaggi specifici offrono questi nuovi arrivati? Lo scomponiamo:

acido mandelico

Questa è una molecola particolarmente grande, quindi non penetra in profondità nella pelle. "Questo lo rende migliore per i tipi sensibili perché una penetrazione più superficiale significa un minor rischio di irritazione", afferma il dott. Gross. Renée Rouleau, un'estetista di celebrità di Austin, afferma che questo AHA può anche aiutare a "sopprimere la produzione di pigmento in eccesso". Con un avvertimento. "L'acido mandelico aiuta a migliorare l'esfoliazione e riduce il rischio di irritazione se combinato con glicolico, lattico o salicilico, ma probabilmente non è abbastanza potente per esistere in un prodotto da solo".

Acido lattico

È in circolazione da molto tempo: Cleopatra usava il latte avariato nei suoi bagni intorno al 40 a.C. perché l'acido lattico naturale del latte aiutava a rimuovere la pelle ruvida, ma non ha mai raggiunto la fama di livello glicolico perché non è così forte, il che può essere un buona cosa. Il lattico è una grande molecola, quindi è un'alternativa efficace per i tipi sensibili e, a differenza del mandelico, è abbastanza potente da essere il protagonista di un prodotto. Il Dr. Gross spiega che l'acido lattico si lega anche allo strato superiore della pelle e lo stimola a produrre ceramidi, che aiutano a trattenere l'umidità e le sostanze irritanti. (Probabilmente hai anche sentito parlare dell'acido lattico in termini di affaticamento muscolare e recupero.)


Acido malico

Proveniente principalmente dalle mele, questo AHA offre alcuni degli stessi benefici antietà dell'acido lattico, ma "è considerevolmente più mite", afferma Debra Jaliman, M.D., un dermatologo di New York City. Quando aggiunto come ingrediente di supporto in una formula che contiene acidi più forti come lattico, glicolico e salicilico, aiuta l'esfoliazione delicata e la stimolazione della ceramide.

acido azelaico

Né un AHA né un BHA, acido azelaico, derivato da grano, segale o orzo, "ha proprietà sia antibatteriche che antinfiammatorie, il che lo rende un trattamento efficace per l'acne o la rosacea", afferma Jeremy Brauer, MD, un dermatologo di New York . Tratta entrambi scendendo nei follicoli, uccidendo i batteri al loro interno e reprimendo l'infiammazione causata dall'infezione. L'acido azelaico può anche "fermare la creazione di melanina in eccesso responsabile di macchie scure, lentiggini e macchie irregolari sulla pelle", afferma il dott. Jaliman. È appropriato per la pelle più scura (a differenza dell'idrochinone e di alcuni laser) perché non c'è rischio di ipo o iperpigmentazione ed è approvato per le donne incinte e che allattano. Questo è un vantaggio enorme perché "così tante donne hanno problemi con il melasma e le eruzioni cutanee durante la gravidanza", afferma il dott. Jaliman. (Ecco come uniformare il tono della pelle con trattamenti laser e peeling.)

Acido fitico

Un altro acido che non è né un AHA né un BHA, questo valore anomalo è un antiossidante, quindi aiuta a respingere i radicali liberi dell'invecchiamento della pelle. Può anche prevenire i punti neri e restringere i pori. "L'acido fitico agisce divorando il calcio, che è notoriamente dannoso per la pelle", afferma il dott. Gross. "Il calcio converte l'olio della pelle da fluido a cera, ed è la cera più spessa che si accumula all'interno dei pori, portando a punti neri e allungando i pori in modo che appaiano più grandi". (Questo è tutto ciò che devi sapere su come sbarazzarti dei punti neri.)

Acido tartarico

Questo AHA proviene da uve fermentate e viene aggiunto a formule di acido glicolico o lattico per rafforzarne la desquamazione. Ma il suo principale vantaggio è la sua capacità di regolare il livello di pH di una formula. "Gli acidi sono noti per la trasformazione del pH e se oscillano troppo in alto o troppo in basso in un prodotto, il risultato è un'irritazione della pelle", afferma Rouleau. "L'acido tartarico può aiutare a mantenere le cose stabili." (Correlato: 4 cose subdole che ti fanno perdere l'equilibrio)

Acido citrico

Simile al tartarico, l'acido citrico, un AHA che si trova principalmente nei limoni e nei lime, mantiene anche altri acidi entro un intervallo di pH sicuro. Inoltre, agisce come conservante, consentendo alle formule per la cura della pelle di rimanere più fresche più a lungo. Infine, l'acido citrico è un chelante, il che significa che elimina le impurità irritanti (da aria, acqua e metalli pesanti) sulla pelle. "L'acido citrico si aggrappa a queste impurità in modo che non possano entrare nella pelle", afferma il dott. Gross. "Mi piace pensarlo come un Pac-Man della pelle." (P.S. dovresti anche informarti sul microbioma della tua pelle.)

Le migliori miscele

Prova questi prodotti contenenti acidi per una sferzata di luminosità.

  • Dr. Dennis Gross Alpha Beta Idratante Esfoliante ($ 68; sephora.com) vanta sette acidi.
  • Elefante ubriaco T.L.C. Siero Notte Glicolico Framboos ($ 90; sephora.com) riaffiora mentre dormi.
  • L'ordinario acido azelaico sospensione 10% ($ 8; theordinary.com) uniforma il tono.
  • BeautyRx di Dr. Schultz Cuscinetti esfolianti avanzati al 10% ($ 70; amazon.com) leviga, illumina e rassoda.
  • Dr. Brandt Radiance Resurfacing Schiuma ($ 72; sephora.com) dà alla pelle una dose settimanale di cinque acidi.

Recensione per

Annuncio

Post Freschi

Tutto sull'autocannibalismo

Tutto sull'autocannibalismo

La maggior parte delle perone i è trappata i capelli grigi, i è prea una crota o addirittura i è mora un'unghia, ia per noia che per alleviare un'emozione negativa. In rari cai,...
Ipotiroidismo primario

Ipotiroidismo primario

La tua ghiandola tiroidea controlla il metabolimo del tuo corpo. Per timolare la tiroide, la ghiandola pituitaria rilacia un ormone noto come ormone timolante la tiroide (TH). La tua tiroide rilacia q...